VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Boss dedica un processore ai chitarristi cantanti
Boss dedica un processore ai chitarristi cantanti
di [user #116] - pubblicato il

Il VE8 Acoustic Singer racchiude effetti per chitarra acustica e per la voce che interagiscono per creare armonie intelligenti ed elaborate con qualità da studio, anche da sfruttare con la loop station integrata su due binari paralleli.
Il VE8 è un doppio processore digitale per la chitarra e la voce, ideale per chi ama esibirsi in solitaria ma vuole contare sull'espressività di un'ensemble. La potenza del cervello digitale Boss permette ai musicisti di arricchire il suono della chitarra acustica con tutti gli effetti più apprezzati dalla categoria e di sfruttare le armonie suonate per generare cori intorno al canto, anch'esso colorato dagli effetti più cari ai vocalist moderni.

Tutto è racchiuso in uno stompbox dalle dimensioni tutto sommato ridotte e con tre switch per controllare le numerose funzioni disponibili. La voce e la chitarra sono trattate come due strumenti diversi ma paralleli, e l'Acoustic Singer li gestisce in canali separati, con possibilità di salvare le patch preferite in memoria.

Il canale vocale dispone di quattro tipi di effetti ambientali e generatori di armonie con qualità da studio che promettono risultati naturali e complessi.
È inclusa anche una funzione di correzione cromatica del pitch, insieme a una serie di modificatori vocali più aggressivi come distorsioni ed effetti da radiomicrofono.
Tutto lavora in congiunzione con il canale della chitarra. le armonie vengono create sulla base degli accordi che si vanno realmente a suonare in quel momento, così da seguire l'armonia in maniera intelligente e dinamica.
Su questo canale sono presenti tutte le funzioni utili al chitarrista acustico sul palco. Si va dall'Acoustic Resonance per donare spessore alle chitarre elettrificate con pickup piezo e si arriva agli effetti classici come il riverbero e i delay, fino a quelli meno tradizionali come octaver e ring modulator. Non mancano accessori indispensabili come lo switch per l'inversione di fase, un notch filter e l'accordatore.
 
Boss dedica un processore ai chitarristi cantanti

Il VE8 dispone di una loop station disegnata per l'occasione. È in grado di registrare fino a 80 secondi continui e processa su tracce separate la chitarra e le linee vocali, come due loop paralleli da usare in maniera indipendente. L'utente può selezionare in qualunque momento tra la chitarra, la voce o entrambe le linee con i pulsanti presenti sullo chassis o, per maggior comodità, con uno switch esterno.

Sul dorso del pedale sono disposte le connessioni, che comprendono un ingresso jack per la chitarra e un XLR con alimentazione phantom per il microfono, un'ingresso Aux aggiuntivo per delle basi musicali da fonti esterne e uscite XLR e jack rispettivamente per collegarsi al mixer o inviare il segnale di voce e chitarra a percorsi separati in un rig più ampio, amplificatori dedicati o monitor da palco.
 
Boss dedica un processore ai chitarristi cantanti

I canali per la chitarra e per la voce sono entrambi dotati di equalizzazione a tre bande con un filtro low-cut per regolare di fino il suono all'acustica ambientale del caso, e l'uscita dei due canali può essere dosata individualmente per definire al meglio il mix. La presenza di una porta USB, inoltre, rende la VE8 un'interfaccia audio utile a registrare in diretta le proprie esibizioni.
 

La pagina dedicata dal sito ufficiale a questo link ospita fotografie dettagliate e scheda tecnica completa dell'Acoustic Singer, appena presentato al Musikmesse di Francoforte.
boss effetti e processori musikmesse 2016 ve8 acoustic singer
Link utili
VE8 sul sito Boss
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di masterdrummer [user #21577]
commento del 12/04/2016 ore 17:55:00
Niente di nuovo vedi TC Helicon Voice live, arrivato addirittura alla 4 o 5 edizione ( schemo touch)
Rispondi
di nullo [user #25263]
commento del 08/01/2017 ore 10:31:36
come si programmano i suoni perché io non riesco a farlo; cioè sul libretto di istruzioni dicono che è possibile programmare fino a tre effetti contemporaneamente ma per mèl'impresa e impossibile, inoltre non riesco a vedere come sono settati i singoli parametri delle patch di fabbrica cosa che sarebbe utile per imparare l'uso del processore stesso. Chi mi può dare un aiuto? Grazie
Rispondi
Altro da leggere
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964