VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bicycle Delay: tra sequencer, ritardi e psichedelia
Bicycle Delay: tra sequencer, ritardi e psichedelia
di [user #116] - pubblicato il

Catalinbread miscela il concetto di delay con le sonorità di uno step sequencer dalle ambientazioni esoteriche per sfornare il Bicycle Delay. Disponibile solo tra poche ore, viene fatto ascoltare in un video che ne chiarisce a pieno il carattere assurdo.
Non è un segreto che Catalinbread sia amante dei suoni meno convenzionali e delle sperimentazioni a volte selvagge, e il Bicycle Delay non fa eccezione. È stato lasciato sbirciare solo in occasione del Namm Show e ora finalmente si alza il sipario sul delay psichedelico messo a punto dal laboratorio statunitense.

Il Bicycle Delay basa il proprio funzionamento sul più classico concetto di effetto di ritardo, con ripetizioni regolari che vanno via via sfumando con intensità e tempo regolabili. Ciò che lo distingue dalla concorrenza è il colore intenso e variegato che copre e ravviva in modo diverso ognuna delle ripetizioni.
Non si tratta di un normale echo per dare spessore al suono, piuttosto di un effetto ai limiti della sintesi che è in grado di offrire quasi delle sonorità da step sequencer piuttosto che da delay tradizionale.
A seconda delle impostazioni, ogni ripetizione generata acquisisce un'impronta diversa, con una pasta non esattamente vicina a quella della chitarra in ingresso e con un risultato che può a volte richiamare le sperimentazioni tipiche della musica elettronica a base di ring modulator o le melodie soffuse e ipnotiche di certe steel drum che fanno tanto new age.

Bicycle Delay: tra sequencer, ritardi e psichedelia

Non è facile definire la tipologia dell'effetto creato dal Bicycle Delay, e anche le cinque manopole sul piccolo chassis rosso usano delle nomenclature poco convenzionali per riferirsi ai parametri personalizzabili. Non nascondiamo che, mentre alcune sembrano abbastanza intuitive in relazione a quelle che potrebbero essere le manopole di un delay, altre incuriosiscono anche noi e non vediamo l'ora di poter mettere le mani sul pedale Catalinbread per scoprirne le funzioni.
La stessa casa produttrice resta vaga sulla natura dello stompbox, e lo descrive in breve così: "il Bicycle Delay è organico come un computer che cresce su un albero".

Catalinbread accompagna il lancio del Bicycle Delay con un video dimostrativo sopra le righe, più un trip che un tour tra i suoni, perfettamente in linea con lo spirito del pedale.


Come scritto nel video, il delay è reso disponibile a partire da oggi 19 aprile. Considerato il fuso orario, sarà acquistabile direttamente a questo link sul sito ufficiale a momenti.
bicycle delay catalinbread effetti e processori
Link utili
Bicycle Delay sul sito Catalinbread
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
I riverberi “gated” anni ’80 nel CBX di Catalinbread
Il Dirty Little Secret Deluxe diventa una plexi all-in-one
Catalinbread somma riverbero e flanger "vocale" nell’STS-88
Formula 51: i vecchi tweed rivivono con Catalinbread
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964