VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Strumenti in relazione al lavoro: parla Osvaldo Di Dio
Strumenti in relazione al lavoro: parla Osvaldo Di Dio
di [user #116] - pubblicato il

Abbiamo raggiunto Osvaldo Di Dio sul palco del tour Battiato e Alice per approfondire il lavoro del turnista all'interno della band. Si parla di ascolti sul palco, della convivenza con un'orchestra di archi e della presenza sempre più centrale delle nuove tecnologie.
All'inizio del tour Battiato e Alice, Osvaldo Di Dio aveva preparato per noi un'interessante collezione di tre video in cui, insieme ad Andrea Torresani al basso e al collega chitarrista Antonello D'Urso, ci spiegava i rig scelti dai tre per far fronte alle necessità dei live. La diversità tra le tre strumentazioni e alcune particolari scelte ci hanno incuriosito al punto da dargli di nuovo appuntamento durante la data napoletana del tour per continuare il discorso.

Strumenti in relazione al lavoro: parla Osvaldo Di Dio

In questo articolo abbiamo visto da vicino l'armamentario di Osvaldo e dei suoi colleghi sul palco. Ora analizziamo la scelta della strumentazione in relazione al resto della band e al contesto lavorativo in cui ci si trova.
Se ne parla con Osvaldo, a cominciare dalla difficile convivenza con un'orchestra d'archi alla scelta del monitoraggio in-ear, tra palchi silenziosi e chitarre, a ben vedere, tutt'altro che esoteriche come si può immaginare di trovare tra le mani di un turnista a certi livelli.


La tecnologia digitale prende un posto sempre più ingombrante sui palchi anche importanti. Nel frattempo, l'attenzione alla purezza sonora è tutt'altro che messa da parte, anzi sembra guadagnarne. Imprescindibili sono ottimi sistemi d'ascolto, monitoraggi fatti a dovere e sapere bene come muoversi, componendo una strumentazione ad hoc a seconda dei casi.
interviste osvaldo di dio palchi e strumentazione
Link utili
Sul palco con Osvaldo Di Dio
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964