VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Perché lo stand-by è pericoloso per l'amplificatore
Perché lo stand-by è pericoloso per l'amplificatore
di [user #116] - pubblicato il

Lo stand-by è considerato un dispositivo di protezione utile a qualunque amplificatore valvolare, tuttavia non tutti gli amplificatori ne sono dotati. Ecco perché alcuni costruttori scelgono di non montare lo switch dello stand-by sui propri modelli.
Quasi la totalità degli amplificatori a valvole presenti sul mercato sono dotati di interruttore per lo stand-by. Questo serve, di fatto, a far scaldare le valvole prima che a queste venga applicato l’alto voltaggio. Sembra però che il suo utilizzo e la sua stessa presenza all’interno di un amplificatore non sia esattamente un toccasana.
Prevederne uno nel circuito di un amplificatore è una cosa alla portata di qualunque progettista, e i componenti necessari per realizzarlo non comporterebbero neanche una modifica sensibile nel prezzo al pubblico, eppure alcuni costruttori si guardano bene dall'inserire un dispositivo di stand-by nei propri amplificatori. Marco Ferrari di Dreamaker è uno di questi, ed ecco cosa ci ha raccontato riguardo la famigerata "levetta salva-valvole".

Perché lo stand-by è pericoloso per l'amplificatore

Risponde Marco Ferrari: al contrario di quanto si è abituati a credere, lo stand-by non protegge né prolunga la vita del nostro amplificatore a valvole.
Piuttosto, se usato impropriamente (come per esempio se lo si lascia inserito troppo a lungo) o se lo stesso non è stato progettato a regola d'arte, lo stand-by può rivelarsi una fonte di stress non solo per le valvole ma anche per altri componenti dell'amplificatore.

Da un punto di vista tecnico ogni componente non strettamente indispensabile è una potenziale fonte di guasto, anche per questo motivo solitamente non utilizzo lo stand-by. Quasi tutti i miei amplificatori sono dotati invece di valvola rettificatrice che, tra le altre cose, svolge anch'essa una funzione di "soft start".

Va comunque detto che è sempre buona norma far riscaldare per almeno un minuto qualsiasi amplificatore a valvole prima di cominciare a suonare.

Perché lo stand-by è pericoloso per l'amplificatore

Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento stand-by da un punto di vista più tecnico vi segnalo questo interessantissimo articolo in lingua inglese.
amplificatori elettronica
Link utili
Dreamaker Amps
Lo stand-by dal punto di vista tecnico
Mostra commenti     22
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
100-140 watt solid state in stereo: un vecchio ampli nel cassetto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964