CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
Gillett Contour: ergonomia tra basso elettrico e contrabbasso
Gillett Contour: ergonomia tra basso elettrico e contrabbasso
di [user #116] - pubblicato il

Il laboratorio britannico Gillett ha messo a punto un basso acustico con cassa interamente sagomata per un'ergonomia elevata. Il Contour è dotato di un'elettronica ibrida tra pickup magnetici e piezoelettrici con cui passare da sonorità solid body fino a quelle di un contrabbasso.
Lo strumento acustico è sempre una chimera per i bassisti. Gli si vorrebbe richiedere la stessa risonanza di una chitarra, ma per motivi strutturali non è sempre possibile, e non tutti sono disposti a imbracciare la cassa voluminosa di certi modelli. È innegabile, però, che l'idea di spostare un po' d'aria con un quattro corde senza bisogno di amplificazione faccia gola a tutti, e che la sonorità di un basso acustico eserciti un fascino niente male in determinati contesti.
Per chi è innamorato del formato acustico e sogna di avere in un solo strumento una praticità elevata insieme a un gran numero di suoni ottenibili, Gillett Guitars ha creato il Contour.

Gillett Contour: ergonomia tra basso elettrico e contrabbasso

Il Contour è il classico caso in cui il nome dice tutto. Si tratta di un basso acustico principalmente votato alla massima ergonomia mediante la sagomatura attenta di tavola armonica e fondo.
Gillett Guitars lo produce in due varianti base. Lo Standard è caratterizzato da una cassa più profonda, simile a quella di una chitarra acustica, ed è basato su una tavola armonica in pioppo con cassa in palissandro. Lo Slimline è invece più sottile per aumentare la comodità generale a discapito di una dose di volume in acustico, è interamente in palissandro e ha dei contour ancora più accentuati.
Le immagini pubblicate sul sito ufficiale a questo link permettono di ruotare tridimensionalmente i bassi per comprendere meglio come sono sagomate le casse.

Gillett Contour: ergonomia tra basso elettrico e contrabbasso

Tutti i bassi hanno una scala corta per risultare morbidi sotto le dita e per restituire un suono più caldo. Entrambi i modelli sono disponibili sia fretless sia con tasti, sempre dal profilo basso per una buona accuratezza nell'intonazione anche quando le corde diventano più morbide a causa della scala ridotta. Solo lo Standard è acquistabile anche in versione a cinque corde.

Nel video che segue, Richie Blake introduce le caratteristiche principali della linea.


Mentre lo Slimline preferisce l'uso di un solo single coil, i modelli Standard hanno un'elettronica ibrida composta da un pickup magnetico al manico, appena dopo la buca ovale, e da un piezo nascosto sotto le sellette del ponte. L'azione dei due pickup può essere regolata mediante due manopole indipendenti per i volumi.

Il pickup magnetico offre il tipico sound da basso elettrico a scala corta, caldo e quasi ingolfato, ideale per suonare col pollice in stili più retrò, mentre con il piezo si può avere un timbro brillante e incisivo. Insieme, i due pickup permettono di ottenere sfumature equilibrate e variegate, per aggiungere il giusto attacco a un suono più tradizionale da solid body o per donare maggior corpo a un suono più percussivo che, in certi casi, può ricordare da vicino quello di un contrabbasso.

In questo video, Richie fa ascoltare la versione Slimline fretless, con elettronica semplificata.


Presentati all'inizio del 2016, i Contour appartengono alla dimensione degli strumenti artigianali e sarà difficile vederli nei negozi nostrani, tuttavia è interessante dare un'occhiata al nuovo catalogo della liuteria britannica, pensando magari di poter affrontare le spese di spedizione necessarie per portarsi a casa uno strumento davvero singolare e con una serie appetitosa di possibilità espressive.
bassi acustici contour gillett guitars
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Contour sul sito Gillett Guitars
Mostra commenti     4
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Visualizza l'annuncio
Zoom Q3 HD
Visualizza l'annuncio
Marshall JVM 215C Tabacco mod.
Altro da leggere
Collabora con Accordo per i test di basso
Timbre: suono acustico firmato Spector
Cort AB850F: super jumbo a quattro corde
Kala diventa bubinga per i 5 anni
Guild presenta Westerly: massello abbordabile
Arriva la prima Mockingbird Contour a prezzo budget
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964