VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gillett Contour: ergonomia tra basso elettrico e contrabbasso
Gillett Contour: ergonomia tra basso elettrico e contrabbasso
di [user #116] - pubblicato il

Il laboratorio britannico Gillett ha messo a punto un basso acustico con cassa interamente sagomata per un'ergonomia elevata. Il Contour è dotato di un'elettronica ibrida tra pickup magnetici e piezoelettrici con cui passare da sonorità solid body fino a quelle di un contrabbasso.
Lo strumento acustico è sempre una chimera per i bassisti. Gli si vorrebbe richiedere la stessa risonanza di una chitarra, ma per motivi strutturali non è sempre possibile, e non tutti sono disposti a imbracciare la cassa voluminosa di certi modelli. È innegabile, però, che l'idea di spostare un po' d'aria con un quattro corde senza bisogno di amplificazione faccia gola a tutti, e che la sonorità di un basso acustico eserciti un fascino niente male in determinati contesti.
Per chi è innamorato del formato acustico e sogna di avere in un solo strumento una praticità elevata insieme a un gran numero di suoni ottenibili, Gillett Guitars ha creato il Contour.

Gillett Contour: ergonomia tra basso elettrico e contrabbasso

Il Contour è il classico caso in cui il nome dice tutto. Si tratta di un basso acustico principalmente votato alla massima ergonomia mediante la sagomatura attenta di tavola armonica e fondo.
Gillett Guitars lo produce in due varianti base. Lo Standard è caratterizzato da una cassa più profonda, simile a quella di una chitarra acustica, ed è basato su una tavola armonica in pioppo con cassa in palissandro. Lo Slimline è invece più sottile per aumentare la comodità generale a discapito di una dose di volume in acustico, è interamente in palissandro e ha dei contour ancora più accentuati.
Le immagini pubblicate sul sito ufficiale a questo link permettono di ruotare tridimensionalmente i bassi per comprendere meglio come sono sagomate le casse.

Gillett Contour: ergonomia tra basso elettrico e contrabbasso

Tutti i bassi hanno una scala corta per risultare morbidi sotto le dita e per restituire un suono più caldo. Entrambi i modelli sono disponibili sia fretless sia con tasti, sempre dal profilo basso per una buona accuratezza nell'intonazione anche quando le corde diventano più morbide a causa della scala ridotta. Solo lo Standard è acquistabile anche in versione a cinque corde.

Nel video che segue, Richie Blake introduce le caratteristiche principali della linea.


Mentre lo Slimline preferisce l'uso di un solo single coil, i modelli Standard hanno un'elettronica ibrida composta da un pickup magnetico al manico, appena dopo la buca ovale, e da un piezo nascosto sotto le sellette del ponte. L'azione dei due pickup può essere regolata mediante due manopole indipendenti per i volumi.

Il pickup magnetico offre il tipico sound da basso elettrico a scala corta, caldo e quasi ingolfato, ideale per suonare col pollice in stili più retrò, mentre con il piezo si può avere un timbro brillante e incisivo. Insieme, i due pickup permettono di ottenere sfumature equilibrate e variegate, per aggiungere il giusto attacco a un suono più tradizionale da solid body o per donare maggior corpo a un suono più percussivo che, in certi casi, può ricordare da vicino quello di un contrabbasso.

In questo video, Richie fa ascoltare la versione Slimline fretless, con elettronica semplificata.


Presentati all'inizio del 2016, i Contour appartengono alla dimensione degli strumenti artigianali e sarà difficile vederli nei negozi nostrani, tuttavia è interessante dare un'occhiata al nuovo catalogo della liuteria britannica, pensando magari di poter affrontare le spese di spedizione necessarie per portarsi a casa uno strumento davvero singolare e con una serie appetitosa di possibilità espressive.
bassi acustici contour gillett guitars
Link utili
Contour sul sito Gillett Guitars
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di BBSlow [user #41324]
commento del 04/05/2016 ore 09:04:26
Certo, la genialata di chiamarlo "Contour" è da principi del marketing... Cosa è, ogni nota 'na rasoiata? A ogni frequenza il suo taglio? :D
Rispondi
Loggati per commentare

di lazydaniel [user #28418]
commento del 04/05/2016 ore 10:59:30
Ho pensato la stessa cosa :-)
Rispondi
di umanile [user #42324]
commento del 04/05/2016 ore 11:21:54
sempre che non arrivi un bel "cease & desist"! :)
Rispondi
di dfatwork utente non più registrato
commento del 04/05/2016 ore 12:45:31
Spettacolo!
Rispondi
Altro da leggere
Harley Benton: nuovi bassi acustici per la linea travel
Player, Standard, Special e Vintage: le Fender California al 2023
Collabora con Accordo per i test di basso
Timbre: suono acustico firmato Spector
Cort AB850F: super jumbo a quattro corde
Kala diventa bubinga per i 5 anni
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964