VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Due riff per ripassare i modi
Due riff per ripassare i modi
di [user #116] - pubblicato il

Ryan Roxie, il chitarrista di Alice Cooper, ci suona due leggendari riff di questo artista: "Poison" e "School's Out". Sono fraseggi facili, preziosi per il chitarrista alle prime armi, spassosi per quello più esperto. E si riveleranno pure utili all'insegnante che deve spiegare i modi: entrambi sono efficaci esempi di sonorità modali, Misolidia e Dorica.
Questi due riff sono perfetti per stimolare i chitarristi elettrici alle prime armi a sviluppare idee ritmiche rock al di fuori di semplici accordi e barrè.
Viceversa, per i chitarristi più esperti, saranno due classici del rock’n’roll da imparare in una manciata di minuti insuperabili per tante occasioni: da sciorinare a tutto volume per provare i suoni durante un soundcheck, per testare una chitarra, per lanciarsi in una jam infuocata tra colleghi...
Il primo riff è quello di “Poison”. La parte è interamente costruita sulla scala di D Misolidio.
Il D Misolidio si differenzia per una sola nota, la settima dalla scala di D maggiore o Ionica, la settima. Nella scala Misolidia la settima è minore, in quella Ionica maggiore.

Due riff per ripassare i modi

La scala Ionica genera un accordo di Dmaj7 (D, F#, A, C#). Quella misolidia un accordo di D7 (D, F#, A, C).
D Ionico: D, E, F#, G, A, B, C# - Dmaj7
D Misolidio: D, E, F#, G, A, B, C - D7
Isoliamo il frammento di scala su cui il riff è costruito.

Due riff per ripassare i modi

Ora proviamo il riff. Se la nota di E suonata al 9° tasto sulla corda di G risulta scomoda per lo stretching che richiede, proviamo a prenderla al 5° tasto sulla corda di B. In questo caso, il vantaggio di suonare su una posizione più stretta è comunque contro bilanciato dal fatto che servirà una certa destrezza per il salto di corda richiesto da questa diteggiatura alternativa.
Abbiamo evidenziato in partitura la b7 C, nota caratterizzante del Misolidio.

Due riff per ripassare i modi

Il secondo riff è invece costruito su una pentatonica di E minore (E, G, A, B, D).
In questo caso il modo sottinteso è un Em Dorico, scala che si differenzia dal Em naturale o Eolio, per una sola nota, la sesta; questa è maggiore nel Dorico, minore nell’Eolio.
Em Eolio: E, F#, G, A, B, C, D
Em Dorico: E, F#, G, A, B, C#, D.

Due riff per ripassare i modi

Visualizziamo una pentatonica di Em arricchita dalla nota dorica. Memorizzate l’accordo in chiusura, un voicing di m13 che è una deliziosa sintesi della sonorità di questo modo.

Due riff per ripassare i modi

Provando il riff si presti attenzione all’intenzione ritmica swingata e, anche in questo caso, ai salti di corda presenti nella parte che potrebbero creare qualche grattacapo ai principianti.

Due riff per ripassare i modi

Imparate le diteggiature, proviamo subito a suonare questi riff con l'aiuto di un supporto ritmico. Meglio ancora di un metronomo, serviamoci di una drum machine o, per i più fortunati che ne hanno uno a disposizione, di un batterista vero. Sono fraseggi di autentico rock'n'roll da suonare con il suono, l'intenzione e il volume giusto; aspetti che - mai come in questo caso - si riveleranno più importanti della correttezza formale dell'esecuzione. Buon divertimento!

alice cooper lezioni ryan roxie
Link utili
Il sito di Ryan Roxie
Le chitarre di Ryan
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Luca Colombo: Pentatoniche da Misolidio
Studiamo i modi: Lidio con le triadi
Studiamo il Misolidio
Matt Schofield: un'idea per il misolidio
Capiamo i Modi
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
Michael Angelo: tre esercizi in pennata alternata e modo dorico
Giacomo Castellano: cose pazze in Misolidio
Ode alla pentatonica
Ryan Roxi: Alice Cooper & la pentatonica di Mr. Nice Guy
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964