VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mi sono fatto la Strat!
Mi sono fatto la Strat!
di [user #31999] - pubblicato il

Dietro ogni marchio c'è un appassionato di musica e strumenti sempre alla ricerca del proprio suono, o della chitarra che possa fare da benchmark ideale per i pedali che costruisce. English FX racconta la sua personale storia di Stratocaster, assemblaggi ed elettroniche personalizzate.
Mi sono fatto la Stratocaster! O, più prosaicamente, ho pagato per averla.

Quest'anno ho partecipato al Custom Shop Milano, esperienza positiva che vorrei replicare, esponendo i miei progetti. Ho messo a disposizione i miei due strumenti: una Epiphone DOT del '97 che non cambierei con nulla e una modestissima simil-Telecaster Harley Benton: 49 persone su 50 hanno preferito usare la Telecaster. Per questo mi sono convinto dell'opportunità di dotarmi di una chitarra decente e che fosse uno standard, un riferimento.
 
Mi sono fatto la Strat!

Ammetto che non sono mai stato un fan della Strat. Non so perché, mancanza di feeling, qualcosa di irrazionale, però a ragion veduta è l'icona della chitarra elettrica e la principale candidata al ruolo di strumento di riferimento democratico.
Mi metto quindi alla ricerca, budget limitato, poche idee e ben confuse. Potrei puntare a una Squier tipo Classic Vibe o una messicana e poi cambiare pickup o hardware, oppure qualche simil-Strat vintage. Difficile.
Decido: deve essere Fender, almeno posso pensare di rivenderla senza troppa fatica. Sarà messicana per il budget ridotto.

Perlustro vari siti di usato, qualche occasione mi sfugge, fino a quando vedo una Standard MIM 2008, due pickup USA e un DiMarzio, nella mia regione e per un prezzo interessante. Contatto il venditore, ci sono altre richieste, il caso fortuito che il giorno successivo si trovasse dalle mie parti per lavoro e la sua cortesia nel portarmi lo strumento in modo che lo potessi provare a casa.
La chitarra è in buone condizioni, da spenta la sento leggera e risonante, da accesa noto un certo sbilanciamento tra i pickup, un tono che non mi convince del tutto ma decido di rischiare... affare fatto.
 
Mi sono fatto la Strat!

Amanti della Stratocaster perdonatemi, ma il mio primo pensiero è stato "certo che queste Fender sono proprio due tavole avvitate!".
Provo a suonarla per un po', ma l'hum a cui non sono abbituato, la resa dei pickup sbilanciata, l'aver notato che il manico non è montato bene (fuori asse e non ben poggiato al corpo), che i poli del pickup al manico sono larghissimi rispetto alle corde, che l'action... le sellette... le viti del battipenna...
Insomma come al solito mi trovo a smontare le cose invece di suonarle.

Decido di arrangiarmi per quel che posso e poi portarla da un liutaio per la messa a punto finale.
Ecco gli interventi:
- smonto il manico, il truciolo estratto dalla sede delle viti nel manico e qualche accumulo di vernice nella tasca del corpo non permettono un buon accoppiamento. Lima, lama del cutter e carta vetrata mi permettono di far combaciare i pezzi
- tolgo battipenna e elettronica, qualche filo si stacca alla minima sollecitazione, noto che la cavità è verniciata con vernice alla grafite
- smonto pickup e cablaggi, pulisco i potenziometri, rivesto l'interno del battipenna con foglio di alluminio e rimonto il tutto con qualche variazione.

Innanzitutto metto al manico il DiMarzio HS3 (da specifiche è un po' limato sulle alte, lo metto al manico dove lo vedo più adatto, anche perché ha i poli più vicini del Fender) e lo cablo rinunciando alla bobina di cancellazione rumore per avere più uscita e più apertura nella risposta. Poi metto il Fender (che ho verificato essere davvero un made in USA anni '80) del manico al ponte (a quel tempo ponte e manico erano uguali) per avere un suono più Fender in quella posizione che è secondo me la più distintiva.
Modifico lo switch per avere i due toni per il ponte e per il medio, ciascuno col proprio condensatore rispettivamente 22nF e 10nF.
Schermo anche la cavità del corpo con nastro di alluminio, sostituisco i cavetti dal volume al jack con uno schermato e rimonto il tutto, allineo il manico, truss rod, action, sellette, ponte (appoggiato al corpo), altezza dei pickup.
Vorrei provare configurazioni meno standard, ma mi freno.

Purtroppo è notte e la provo da spenta. Ai sensi amplificati che solo chi lavora di notte nella stanzetta che confina con le camere dove dormono moglie e bimba ha provato, il volume acustico mi sembra incredibile. Appare al livello della semihollow, molto migliorato, molto più risonante e armonicamente completo.
Vado a dormire contento.
 
Mi sono fatto la Strat!

L'indomani mattina addolcisco il risveglio delle donne provandola da accesa: tutta un'altra cosa rispetto alle prime impressioni!
Al manico adesso ho un ottimo livello di segnale, un tono che mi piace, senza filtro sugli alti ma con un progetto "addolcito" ho un suono pieno e ben articolato.
Medio bello, regolato alla giusta altezza lo userò di sicuro nei clean.
Ponte da Stratocaster, controllo di tono giusto per i miei gusti.
Viene proprio voglia di suonare e di sfruttare tutte le posizioni dello switch e non ho ancora cambiato le corde!

Ma.
Ti pareva che non ci fosse un "ma".

Ma in posizione quattro (neck+middle) il suono è sottile e vuoto: parallelo controfase. Eppure ho controllato dieci volte le indicazioni...
Non resta da fare quello che avrei dovuto fare prima e che da oggi ricorderò di fare sempre: controllare polarità magnetica e direzione dell'avvolgimento.
Eh sì, perché per qualche motivo questi due parametri fondamentali nessun produttore te li dice in modo chiaro e soprattutto non c'è uno standard.
Quindi, per riassumere, verifico che la situazione attuale è questa:
- manico con polarità sud, uscita negativa (secondo un mio riferimento arbitrario)
- medio con polarità sud, uscita positiva (ecco l'opposizione di fase)
- ponte con polarità nord, uscita positiva (bene, i due Fender sono d'accordo).

Non ci vuole molto a capire qual'è la soluzione (e non è quella di invertire le connessioni come suggerito nelle istruzioni del DiMarzio, o almeno non solo):
- invertire le connessioni del DiMarzio
- invertire di posizione i pickup medio e ponte.
 
Sì, lo so, il medio è fatto per stare al centro, ma è uguale al pickup del ponte se non fosse per la polarità magnetica e la direzione degli avvolgimenti invertita (e quindi fase concorde).
Facendo come pianificato avrò:
- manico: polarità sud, uscita positiva
- medio: polarità nord, uscita positiva
- ponte: polarità sud, uscita positiva.
Quindi posizioni intermedie con cancellazione di rumore e pickup correttamente in fase.

Viste le premesse, dopo questo aggiustamento, il cambio corde e magari un passaggio dal liutaio, conto di trovarmi tra le mani uno strumento di livello molto più alto del prezzo pagato.
La mia prima Stratocaster che adesso comincio ad amare e apprezzare.
 
Mi sono fatto la Strat!
 
Che senso ha questo articolo?
Volevo solo, nel raccontare la mia esperienza, mettere in evidenza come tante piccole cose possano trasformare uno strumento deludente in un oggetto capace di dare soddisfazione.
Fermo restando che l'intervento di un liutaio di mestiere è la miglior cosa, ci sono dei margini di manovra per il fai-da-te ma bisogna tener presente che è necessario porre attenzione ai dettagli anche per operazioni "semplici" come comprare e installare un nuovo pickup.
 
Nota della Redazione: le foto sono prese da internet e non corrispondono all'esemplare raccontato nell'articolo.
chitarre elettriche fender gli articoli dei lettori standard stratocaster
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

di Aleinaccordo [user #41248]
commento del 19/05/2016 ore 16:57:05
Fai date un par de p@@@.. tra accrocchi magheggi smonta sfila isola cambia avvolgi e altro i tuoi interventi vanno ben oltre le comuni capacità... Già starti dietro nella terminologia é duro!!
Comunque complimenti lo spirito della fenice é sempre una gran virtù che porta soddisfazioni impossibili altrimenti.
Rispondi
di Inglese [user #31999]
commento del 19/05/2016 ore 17:24:47
E' una maledizione, altro che virtù!
Se lasciassi perdere conoscerei meno termini tecnici e più scale e arpeggi... e magari saprei suonare.
Ho tralasciato almeno tre o quattro metti e togli il battipenna (fori delle vitine tassellati con stuzzicadenti e vinavil per rifarli al posto giusto e limatine al pickguard per adatarlo al profilo di ponte e manico) ma almeno così posso dire di sentire questa strato un po' mia.
Rispondi
di ottaviothevoice [user #39714]
commento del 20/05/2016 ore 09:28:06
Resta comunque il fatto che la tua conoscenza ti ha permesso di far rinascere una chitarra che (secondo le tue indicazioni) faceva proprio sorridere per quanto era approssimativa ... io ho una AmStand USA e ora capisco la differenza con le mexico ... ma mi chiedo perché Fender permette questa approssimazione su alcuni suoi modelli/pezzi ? capisco che chi spende di più ha un prodotto migliore ma stona con un marchio sul manico ... se prendo un ROLEX VOGLIO un ROLEX e non un SIMIL-ROLEX
fermo restando che in ogni caso "il suono della chitarra sta nelle tue mani" che sia MEX o USA da un po' fastidio pensare alla approssimazione nell'assemblaggio ... comunque BRAVO !!
Rispondi
di Inglese [user #31999]
commento del 20/05/2016 ore 10:41:52
Concordo nello stupore per l'approssimazione... se la vedesse un nostro falegname gli verrebbe un infarto!
Dalle viti del battipenna (non un buco allineato con quello sul corpo) alla sede del manico "grezza".
Perdonatemi ma a questo punto il prezzo del nuovo (se il nuovo è come questo) non è giustificato! Con 5 euro di costo produzione in più, che sul mercato diventano almeno 30, fai anche 50, lo strumento sarebbe stato tutta un'altra cosa.
Rispondi
di totuccio5 [user #38779]
commento del 20/05/2016 ore 09:34:40
Complimenti per l'articolo e per la strat! A proposito dei pickup volevo chiederti una cosa.Anche io possiedo l'hs3, in posizione centrale, mentre al manico un hs4 e al ponte un HB DiMarzio tone zone.
Nell'articolo dici che non collegando i cavi per la riduzione del rumore il pickup suona meglio; siccome anche io non sono soddisfatto del suono di questi HS, mi sapresti dire come fare per effettuare la tua stessa modifica? Devo dissaldare i cavi bianco e nero che DiMarzio consiglia di unire assieme e saldare? Ti ringrazio in anticipo
Rispondi
di Inglese [user #31999]
commento del 20/05/2016 ore 10:48:58
Io suono blues/funk/rock quindi sulla carta l'HS3 non è il mio pickup.
Messo al manico, nessun controllo di tono e collegato da single coil invece mi sta proprio piacendo.
Nel HS3 la coppia rosso-nero corrispondono alla bobina "di segnale" mentre bianco-verde sono la bobina in serie per la cancellazione del rumore.
Puoi tenere nero e bianco collegati come suppongo sia e saldarli dove hai saldato il verde (che se lo usi dritto in fase vuol dire saldarli a massa).
Io ho invertito la fase quindi: nero al selettore, rosso a massa, bianco (separato dal nero) e rosso a massa. Per fare la stessa cosa potresti anche saldare semplicemente, come sopra, verde-bianco-nero assieme; il risultato è sempre mettere in corto la bobina non usata.
Occhio che se hai anche un filo nudo che esce dal pickup quello va sempre a massa.
Rispondi
di CrimsonKing [user #44604]
commento del 20/05/2016 ore 00:16:07
Sapessi la metà di queste cose risparmierei tanti di quei soldi in liutai...
Comunque complimenti, l'abilità di trovarne i difetti e migliorare lo strumento è una vera e propria arte...
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 20/05/2016 ore 16:29:51
Convengo che un buon liutaio serve, e dovrei trovarne uno prima o poi... Comunque nel nostro piccolo alcune cose possiamo sistemarle da noi. Io ad esempio ho inserito il treeble bleed sul volume e sistemato l'altezza dei pickup, troppo sbilanciata sul ponte e sul medio. Non ti preoccupare sulla "pignoleria" che anch'io sono come te. Tanto per capirci non credere che il TB l'ho montato e via. Breadboard e varie prove con cavi che uscivano dalla chitarra mezza aperta per farla suonare ti fanno capire :D
Rispondi
di Benedetto utente non più registrato
commento del 21/05/2016 ore 12:40:30
Guarda la standard mim non è proprio una gran bella Stratocaster, però dalle Classic series in sù le Mexico mi sembrano ottime per rapporto prezzo/prestazioni! Comunque la tua con tutte le modifiche che gli hai fatto sarà certamente migliore di quella che ho avuto io!
Rispondi
di Izzy73 [user #12413]
commento del 25/05/2016 ore 13:00:11
"Amanti della Stratocaster perdonatemi, ma il mio primo pensiero è stato "certo che queste Fender sono proprio due tavole avvitate!"."

Ti devo ringraziare perchè sono d'accordo e non avrei saputo dirla meglio (e non avevo il coraggio di scriverla in un blog....) !!

Ho avuto un american standard e una mexican, standard, e in tutte e due la sensazione di un oggetto costruito in grandissima serie, senza particolare attenzione a quanto e come suona, è sempre rimasto, leggermente meglio l'americana ma neanche in maniera marcata.

Poi sul fatto che, con un leggero maggiore costo di produzione, la Fender posso fare strumenti mooolto migliori, dico solo che, finchè mettendo, su mercatino, in vendita una qualsiasi strat (messicana, americana, thailandese, egiziana, etc), la vendi in una settimana max, la Fender non ha di che preoccuparsi della qualità.

Poi lode ai lavori che hai fatto sulla tua chitarra.
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964