VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Classiconi a sette corde: Schecter Wes Hauch PT 7
Classiconi a sette corde: Schecter Wes Hauch PT 7
di [user #116] - pubblicato il

Le forme della prima californiana della storia si prestano al metal estremo e al mondo delle sette corde con Wes Hauch. La sua Schecter PT 7 è mostrata all'opera in un video ufficiale tra ebano, frassino, Seymour Duncan e Floyd Rose.

La single-cut a cassa piatta più famosa di sempre sta vivendo una seconda giovinezza grazie a una generazione di metallari che si divertono a rivederne le forme in contesti agli antipodi rispetto a quelli per cui è stata disegnata in origine in quel di Fullerton. Corde extra, doppie bobine e hardware da spavento sono i protagonisti del video ufficiale preparato da Schecter per la nuova signature di Wes Hauch.
 

Classiconi a sette corde: Schecter Wes Hauch PT 7


Conosciuto per il suo lavoro con la band technical death metal The Faceless, Wes ha sempre tenuto al proprio fianco delle chitarre dalle linee moderne, a volte estreme. Per il suo ingresso nelle file Schecter, però, ha compiuto un brusco cambio di rotta e ha preferito rimodellare un classico del mondo solid body intorno al suo playing.
La Schecter PT 7, modello signature di Wes Hauch per il 2016, era attesa dagli appassionati già da diversi mesi e ha fatto la sua prima apparizione in pubblico in occasione dell'ultimo Namm Show di Los Angeles. Ora, con la primavera, è finalmente pronta a partire per i negozi di tutto il mondo (in Italia con la distribuzione di Gold Music) e il suo lancio è accompagnato da un videoclip ufficiale proposto da Schecter.

 

 


Una forma del genere abbinata a sette corde non si vede tutti i giorni, e basta un'occhiata per rendersi conto che, della vecchia californiana anni '50, resta solo il contorno del body. E solo sul davanti, peraltro, in quanto il retro della cassa in frassino è stato finemente modellato per risultare comodo da abbracciare e agevole per l'accesso agli ultimi fret.

 

 

 

 

Classiconi a sette corde: Schecter Wes Hauch PT 7


La finitura bianca glaciale, posata solo sul top e separata dalla base scura attraverso un binding nero, fa da cornice a una coppia di humbucker Seymour Duncan: un Pegasus per il ponte e un Sentient per il manico. Il battipenna madreperlato fa spiccare ancora di più il nero delle bobine, delle manopole di volume (con push-pull) e tono, del selettore a tre posizioni (tutti fissati direttamente nel legno e in posizioni strategiche) e del voluminoso ponte Floyd Rose 1500 Series.

La tastiera in ebano è forse grossa a vedersi, se non si è abituati a vedere la single-cut in versioni del genere, ma il profilo a C Ultra Thin (ultra sottile) del manico in acero assicura una presa comoda per qualunque shredder abituato alle cosiddette "autostrade".

 

 

 

 

Classiconi a sette corde: Schecter Wes Hauch PT 7


Come da tradizione, l'assemblaggio è con manico avvitato, ma si cambia prontamente direzione con la scelta di disporre i dot (in madreperla) sul bordo inferiore della tastiera e di montare le sette meccaniche Grover sul lato opposto. Non si vede in foto, ma un'ultima chicca sono i dot segnatasti fluorescenti sul bordo del manico.
La scala lunga, da 25,5 pollici, è d'obbligo quando si ha a che fare con chitarre del genere che, con ogni probabilità, non si accontenteranno dell'estensione raggiunta con la corda extra, ma saranno destinate ad essere ulteriormente ribassate. Per una vera praticità moderna, la tastiera offre un raggio di curvatura variabile che parte da 12 pollici fino ad arrivare a 16 man mano che si procede lungo i 24 fret a disposizione.

Attualmente non conosciamo il posizionamento sul mercato della Schecter PT 7, visibile nel dettaglio sul sito ufficiale a questo link, ma la sua provenienza coreana fa ben sperare per il portafogli di qualunque metalhead d'ultima generazione.

 

 

chitarre elettriche pt 7 schecter wes hauch
Link utili
Wes Hauch PT 7 sul sito Schecter
Sito del distributore Gold Music
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di Dodo87 [user #14799]
commento del 25/05/2016 ore 11:48:44
Saran 3 mesi che guardo goloso le 7 corde e mi rammaricavo di non trovare una tele con 24 tasti... Ma porca miseria, ero quasi riuscito a mettermela via ;)
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 25/05/2016 ore 16:04:21
Ciao, essendo anch'io in cerca di una 7 corde a forma telecaster, posso dirti che, in realtà, questa non è una novità assoluta: Chapman Guitars ha in catalogo la ML7-T da quasi due anni ed è una signora chitarra, come pure LTD propone la TE-417 che, a leggere le specifiche, è un ottimo strumento. Salendo di livello, sempre in casa ESP c'è la STEF-T7B, signature di Stephen Carpenter del quale esiste anche la versione economica: LTD SCT-607B (ovviamente con specifiche differenti). Infine, sempre ESP, produce la EII TE7. La stessa Schecter propone un altro modello: Hybrid PT7. Tutte queste hanno 24 tasti, ma non hanno la leva del tremolo. Per me non è una priorità, per questo tengo d'occhio quelle che ho citato. Può darsi che ce ne siano altre con la leva, anzi, immagino che per certo nell'artigianato troverai 7 corde con 24 tasti, leva e quello che vuoi. Dipende sempre da quanto sei disposto a spendere.
Ciao
Rispondi
di Zado utente non più registrato
commento del 25/05/2016 ore 18:56:01
Molto bella, ma avrei preferito se avesse tenuto la prima versione con singolo al manico e finitura seafoam green.

Per il resto massima stima per Wes, grandissimo chitarrista metal molto "vecchia scuola", lontano per stile dal moderno dj0nt che tanto aborro.
Rispondi
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 25/05/2016 ore 19:27:08
PT non sta per Pete Townshend? che ci azzecca con un chitarra del genere?

comunque molto bella
Rispondi
di Zado utente non più registrato
commento del 25/05/2016 ore 22:12:19
"PT" è la sigla con cui la Schecter definisce le Tele di propria produzione, storicamente con due humbuckers (ma non solo). Chiaramente è un riferimento a Pete Townshend, ma non avendo quest'ultimo mai avuto una vera e propria signature fatta dal marchio, la sigla PT è rimasta identificativa del genere Tele in senso lato, che sia come le voleva Townshend o meno
Rispondi
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 25/05/2016 ore 23:43:34
Bella spiega, grazie per la risposta.
Le settecorde non fanno per me, ma questo strumento è davvero notevole.
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964