VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Larrivée cerca il Brasile nel Laurel indiano
Larrivée cerca il Brasile nel Laurel indiano
di [user #116] - pubblicato il

Dreadnought, OM, Parlour e L della serie 03 ricevono una nuova opzione per fasce e fondo che promette caratteristiche molto vicine a quelle del raro palissandro brasiliano. Il Laurel indiano è un legno non a rischio apprezzato per la sua estetica e, di recente, riscoperto per le doti acustiche.

La gamma di chitarre Larrivée 03 si espande con una nuova opzione di legni esotici. Fasce e fondo diventano in Laurel indiano per una collezione in tiratura limitata che promette un'estetica familiare abbinata a un suono che richiama uno dei legni più ricercarti nella liuteria acustica.

Il mondo della liuteria è continuamente alla ricerca di nuove essenze che possano rimpiazzare alberi a rischio o mettere sotto il riflettore nuove combinazioni di sonorità ed estetica. Conosciuto col nome scientifico di Terminalia elliptica, il Laurel indiano è usato comunemente per mobili e impiallacciature, più raramente per strumenti musicali, ma Larrivée ha trovato nel legno bruno asiatico diversi pregi.
L'aspetto di una tavola di Laurel è a metà strada tra il noce e il palissandro indiano, e la sonorità ottenuta da una chitarra con fasce e fondo in questo legno viene talvolta paragonata a quella del blackwood o del raro palissandro brasiliano. Per questo il costruttore canadese ha deciso di dedicargli un'intera serie di strumenti in tiratura limitata.
 

Larrivée cerca il Brasile nel Laurel indiano


La base per i modelli è la linea 03 di Larrivée, chitarre artigianali di fascia medio-alta che vedono l'abbinamento con una tavola armonica in abete sitka sotto una finitura satinata e trasparente, a enfatizzare la bellezza naturale dei legni.

Anche nella versione limitata con cassa in Laurel, il manico è in mogano mentre tastiera, ponte e impiallacciatura della paletta sono in ebano. Come il resto della serie, le Laurel Limited hanno selletta e capotasto in osso.

 

 

Larrivée cerca il Brasile nel Laurel indiano


Un binding in acero corre intorno al manico, al fondo e al top, e un sottile purfling nero sottolinea le curve dell'abete che cela una catenatura a X per un suono tradizionale e un'elevata stabilità.

Le chitarre della serie East Indian Laurel si riconoscono a prima vista grazie a un intarsio sulla paletta disegnato da Wendy Larrivée, che ritrae delle foglie di Laurel, appunto.

 

 

 

 

Larrivée cerca il Brasile nel Laurel indiano


La scheda tecnica completa delle Laurel, insieme a una visione tridimensionale del modello L03 e a foto dettagliate, è a questo link. L'arrivo della serie nei negozi è attesa per l'inizio dell'estate e saranno disponibili le forme OM, Dreadnought, Parlour e L (originale Larrivée). Il numero di esemplari destinati al mercato italiano non ci è noto per il momento, ma la loro presenza in Italia sarà a cura di Aramini.

 

 

chitarre acustiche l03 larrivée laurel limited
Link utili
Laurel Limited sul sito Larrivée
Sito del distributore Aramini
Mostra commenti     1
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964