VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La McCarty da 24,594 pollici diventa di serie
La McCarty da 24,594 pollici diventa di serie
di [user #116] - pubblicato il

A grande richiesta, l'edizione dedicata a Ted McCarty per il per il 20esimo anniversario del Private Stock entra a far parte della serie Core per la produzione su vasta scala. La McCarty 594 prende il nome dalla lunghezza della scala e tiene a battesimo nuovi pickup e un manico inedito.

Il 2016 segna il 20esimo anniversario del progetto Private Stock, il dipartimento extralusso di chitarre artigianali prodotte da PRS. Per l'occasione, Paul Reed Smith ha programmato un calendario di dodici chitarre in quantità limitata per dodici mesi, e quella presentata per il mese di febbraio è piaciuta così tanto al pubblico da convincere l'azienda a riproporla anche per la serie Core destinata alla produzione su larga scala made in USA.
Si tratta di un modello basato sulla Custom 22, modificato nel profondo e dedicato a Ted McCarty, mentore di Paul Reed Smith su molteplici livelli. A lui, Paul ha già dedicato altri strumenti in passato, e solo l'anno scorso la sua signature è stata reintrodotta in catalogo dopo anni di assenza. La nuova edizione si differenzia però dalla PRS McCarty originale per una serie di scelte costruttive e stilistiche.
 

La McCarty da 24,594 pollici diventa di serie


La chitarra è stata battezzata PRS McCarty 594 e prende il nome dal suo diapason da 24,594 pollici, appena più lungo del classico 24,5 pollici ma notevolmente più corto rispetto a quello da 25 pollici che ha reso famosa PRS.
Superata la prima differenza, a una rapida occhiata la scheda tecnica lascia supporre una PRS delle più tradizionali. La 594 ha un body in mogano con top in acero altamente figurato, manico in mogano con tastiera in palissandro e 22 fret intervallati dai caratteristici intarsi a uccello. Le differenze arrivano quando si guarda più da vicino il manico e si sposta l'occhio verso l'elettronica.

Lo strumento tiene a battesimo un nuovo manico Pattern Vintage, simile al manico Pattern ma leggermente più spesso e con un profilo appena asimmetrico, dove la parte relativa ai cantini è più sottile rispetto a quella corrispondente ai bassi.
A questo abbina delle meccaniche Phase III ridisegnate per migliorare la trasmissione delle vibrazioni fin dalla paletta. Cambia anche la dotazione hardware sul corpo, e un ponte Stoptail in due pezzi con sellette regolabili in ottone prende il posto del wrap around usato sul modello precedente.

 

 

La McCarty da 24,594 pollici diventa di serie


I pickup 58/15 LT scelti per l'occasione sono caratterizzati da un output moderato, caldo e pulito. Il loro scopo è restituire un feeling d'altri tempi, più vicino a quello dei PAF originali rispetto al tono più muscolare dei 58/15 tradizionali. Entrambi gli humbucker possono essere splittati in maniera indipendente e sono regolati attraverso la classica configurazione di quattro potenziometri: due toni e due volumi, con selettore a tre posizioni sul corno superiore.

 

 

 

 


Sul sito ufficiale a questo link, PRS condivide foto dettagliate e alcuni clip audio della McCarty 594.
Ci aspettiamo di vedere presto la 594 anche negli store italiani, dove la disponibilità sarà a cura di Eko Music Group.

 

 

594 chitarre elettriche mccarty prs
Link utili
La Private Stock di Febbraio
PRS McCarty
McCarty 594 sul sito PRS
Sito del distributore Eko
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

di nick74 [user #15609]
commento del 26/05/2016 ore 20:11:42
Un classico Prs con in più la novità, per tutti, della scala corta.
Un solo dubbio: classicicamente, se non ricordo male, sono 24,75 pollici su Gibson, 25,5 Su Fender e 25 per PRS come diapason?
24,5 dove vengono utilizzati?
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 27/05/2016 ore 00:19:22
Sarebbe la "scala corta" secondo PRS, usata sul modello Santana. Corde praticamente di burro :D
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 27/05/2016 ore 07:29:32
Pensa sulle Jaguar e sulle Mustang che hanno scala 24" giusti! :D
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 27/05/2016 ore 16:11:35
Già, due fantastici ukulele :D
Rispondi
di DottorZero [user #44787]
commento del 27/05/2016 ore 09:45:11
Minimo scalatura .11...suonone! :D
Rispondi
di JackDynamite [user #14761]
commento del 28/05/2016 ore 04:55:46
è una scala usata sulle jazz box gibson, e sulle chitarre da studio. si possono trovare delle junior con queste scale più corte . PRS non ha inventato niente, anzi, i primi strumenti eran proprio copie spudorate di chitarre gibson. e pure la scala 25, non è opera sua ;)
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 27/05/2016 ore 13:20:24
Il selettore dei pickup in quella posizione per me è bruttissimo e anche scomodo....
Rispondi
di Zado utente non più registrato
commento del 27/05/2016 ore 15:36:15
You gotta lose you mind in PRS, flab city
Rispondi
Loggati per commentare

di Francescod [user #48583]
commento del 19/10/2019 ore 01:33:37
Ho la versione singlecut. Che dire, strepitosa. Ho letto "corde di burro" nei commenti, ma non è così, perché il radius è da 10, non da 12 come nelle Les Paul. Vogliamo poi parlare di come tiene l'accordatura? Dei push pull tone? Del manico compound? Della maggiore ergonomicità del body rispetto a una Les Paul? E io ho anche Les Paul in casa, e le adoro.
Diciamo che con la SC McCarty si ha la sensazione chiara di avere un pezzo pregiato in mano prima ancora di tirar fuori una nota, e per quei pick up 58/15 non si può che ringraziare la PRS per la qualità sonora.
Ma quanto mi piace questa chitarra. Tra l'altro costa meno di una Les Paul custom shop anche se imbracci uno strumento che sembra uscito dalla fabbrica della perfezione.
Complimenti alla PRS.
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964