VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Trem-O-Dapter: bruciare una buona idea con la febbre per gli accessori
Trem-O-Dapter: bruciare una buona idea con la febbre per gli accessori
di [user #116] - pubblicato il

Quando si progetta un accessorio per chitarra, si viaggia sempre al limite tra l'innovazione e il superfluo. Tremolution ci è piaciuta con il Palm-O-Low e ci incuriosisce con il Trem-O-Dapter che permette di usare la leva da palmo su qualunque Tremolo, ma ci lascia anche perplessi.
Messo da parte in anni di corsa alla performance a tutti i costi, il buon vecchio Bigsby è tornato sulla cresta dell'onda da qualche tempo ormai. Non è raro vederlo di fabbrica o aggiunto in seguito su chitarre di ogni tipo e fascia di prezzo, e molti produttori rivolgono le proprie attenzioni al sistema vibrato retrò per eccellenza dedicandogli accessori e modifiche ad hoc. Basi per montarlo su qualunque chitarra senza modifiche invasive sono ora all'ordine del giorno, come anche le barrette per ottimizzare la stabilità delle corde aumentandone l'angolo d'incidenza sulle sellette o le leve personalizzate per forme e dimensioni adatte a ogni stile e corporatura.
Qualche tempo fa vi avevamo parlato del Palm-O-Low, una leva per Bigsby da sostituire a quella standard per azionare il vibrato con il palmo della mano anziché con le dita. Lo scopo è quello di ottenere l'effetto senza dover smettere di plettrare. L'idea ci è piaciuta e abbiamo tenuto d'occhio Tremolution, piccola realtà di San Diego che ha brevettato la leva da palmo. Ora, però, sembra si siano lasciati prendere un po' troppo la mano.

Trem-O-Dapter: bruciare una buona idea con la febbre per gli accessori

Non c'è voluto molto perché altre leve personalizzate affiancassero il Palm-O-Low. Nessuna innovazione, in questo caso, ma una simpatica alternativa all'estetica della leva originale. Per 25 dollari, ci si può anche fare un pensiero. Apprendiamo poi che Tremolution ha messo a punto un utile adattatore per il suo Palm-O-Low, il quale permette di utilizzarlo anche con un normale Tremolo in stile Fender.
L'aggeggio, visibile nel video e nell'immagine in alto, consiste in una barretta da assicurare alla base del ponte con al centro un perno che va a sostituire il fulcro al quale andrebbe avvitato il Palm-O-Low su un normale Bigsby. La grossa novità è che il sistema non sostituisce la leva del Tremolo, ma si aggiunge a essa rendendo possibile sia l'uso tradizionale sia quello col palmo. L'estetica potrebbe essere un po' sporca ed eccessiva, ma l'utilità è innegabile, se il genere attira. Per 60 dollari (contro i 40 del solo Palm-O-Low per Bigsby), può essere un'idea.
Per noi, Tremolution è di nuovo promossa.


Subito dopo, però, notiamo che l'adattatore è stato prontamente unito anche alle altre leve custom già presenti in catalogo. Queste non hanno le stesse caratteristiche della leva da palmo, funzionano come normali braccetti per ponti mobili e in questo caso vanno a rimpiazzare la leva standard del Tremolo. Il ponte resta così con un foro inutilizzato, la chitarra riceve un accrocchio voluminoso avvitato sul ponte e il chitarrista torna a casa con 50 dollari in meno nel portafogli. I vantaggi: avere una leva più carina.

Trem-O-Dapter: bruciare una buona idea con la febbre per gli accessori

Non mettiamo in dubbio che a qualcuno vada più che bene sborsare una cifra simile per una leva diversa senza aggiungere né togliere niente al funzionamento di un Tremolo. Tuttavia, l'abbinamento di Trem-O-Dapter e leva custom per 50 dollari ci ha fatto esclamare immediatamente "mai più senza!".

Gli articoli contrassegnati dal tag "Mai Più Senza" sono dedicati a tutti quegli oggetti che il fantastico mercato degli strumenti musicali ci regala giorno dopo giorno. L'octaver che emette esclusivamente ultrasuoni udibili da cani e pipistrelli, le bacchette con due punte per fare i sedicesimi con metà sforzo, l'avanzatissimo plug-in che ricrea accuratamente l'effetto di una vera registrazione fatta col telefonino... se anche tu ti sei trovato dinnanzi a uno strumento improbabile e hai esclamato "wow, mai più senza!", segnalalo adesso!
accessori mai più senza trem-o-dapter tremolution
Link utili
Sito ufficiale Tremolution
Palm-O-Low su Accordo
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 04/06/2016 ore 14:34:02
Scusate... un'osservazione: ma non da seriamente fastidio al palm muting?
Rispondi
di mz2250 utente non più registrato
commento del 04/06/2016 ore 15:03:46
Va be fa vedere che puoi spostarlo , comunque riemtra anche quello da palmo nella categoria "mai più senza" secondo me ahah
Rispondi
di irmo [user #17391]
commento del 05/06/2016 ore 10:19:4
Su ponti tipo Fender e' del tutto inutile, basta semplicemente poggiare il palmo sul ponte.
Rispondi
di mrnippo [user #31138]
commento del 06/06/2016 ore 12:19:41
beh....se il ponte è settato flottante allora appoggiando il palmo schiaccio il ponte e le note crescono, ma se voglio farle calare?
se il ponte è fisso invece niente da fare anche appoggiando il palmo..

Rispondi
di irmo [user #17391]
commento del 06/06/2016 ore 14:56:10
Bhe si , col mio metodo posso solo farle crescere.
Rispondi
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 05/06/2016 ore 18:53:54
Ma che è sto obrobrio ? Ma per cortesia dai su' ... Ciao
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 07/06/2016 ore 09:13:58
Sinceramente non mi pare così utile nessuno di questi add-on. Suono una Fender america standard da più di venti anni e non ho mai avuto problemi a plettarre ed usare la leva; inoltre, come scrive Silver, sul palm muting sti accrocchi mi sembra veramente in mezzo alle scatole:dal video si vede bene che il palm o low e la leva vanno spostati manualmente per non essere in mezzo, al contrario la leva basta lasciarla andare. Non secondario, poi, una volta spostata la leva aggiunta mi sembra rimanga proprio poco spazio per appoggiare il palmo e di certo non c'è la possibilità di "aprire" o "chiudere" lo stoppato spostando avanti o indietro la mano. Insomma, per me bocciato su tutta la linea.
Ciao
Rispondi
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964