VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Epiphone torna al 1955 con P90 americani in nero e oro
Epiphone torna al 1955 con P90 americani in nero e oro
di [user #116] - pubblicato il

La Inspired by 1955 Les Paul Custom Outfit riprende la Custom presentata da Lester Polfus come una Les Paul in abito da sera per il top di gamma Gibson. Edizione limitata per il 2016, è in finitura nera con hardware dorato e monta una coppia di pickup Gibson USA.

Quando Gibson decise di proporre una versione di lusso della giovane Les Paul, la finitura interamente nera con parti metalliche color oro fu scelta dal suo creatore per l'eleganza sobria che era capace di trasmettere. Nasceva così la Custom, la Les Paul in smoking. A quella chitarra, così come fu progettata nel 1955, Epiphone si rifà per un'edizione commemorativa in tiratura limitata e con caratteristiche di tutto riguardo.

La Inspired by 1955 è una Les Paul Custom delle più classiche, con richiami estetici alle origini del mito e non solo: anche la scheda tecnica vede scelte da alta fascia a dispetto della provenienza orientale dello strumento.
 

Epiphone torna al 1955 con P90 americani in nero e oro


La cassa in mogano è un elemento irrinunciabile, come lo è il manico incollato nello stesso materiale e con un profilo a C tondeggiante e abbondante per richiamare gli standard Gibson degli anni '50. Meno scontata è la scelta di usare una tastiera in ebano per completare il total black della finitura su cui possano spiccare a dovere gli intarsi a blocco in madreperla sintetica e i binding color crema che corrono intorno a top, manico e paletta. Il battipenna è nero, quasi invisibile nel complesso e individuabile solo per il contorno marcato da strisce bianche alternate nei cinque strati che lo compongono.
Il diapason è il solito da 24,75 pollici, i fret sono 22 medium jumbo e il raggio di curvatura misura 14 pollici per un'azione comoda e regolare anche durante i bending con action microscopiche, come doveva essere sulla Gibson a cui la Epiphone si ispira da vicino.

 

 

Epiphone torna al 1955 con P90 americani in nero e oro


Ponte e stoptail LockTone assicurano l'accordatura insieme a un set di meccaniche Deluxe, e il dorato che ne ricopre le parti metalliche dà un ultimo tocco di classe all'insieme.
Dorate sono anche tutte le viti presenti sullo strumento e dorati sono anche i poli dei due P90 made in USA che costituiscono il cuore dell'elettronica montata sull'edizione limitata. I controlli sono quelli apprezzati da ogni amante della Les Paul, suddivisi in due volumi e due toni indipendenti con un selettore a tre posizioni per la miscelazione dei pickup.

 

 

 

 

Epiphone torna al 1955 con P90 americani in nero e oro


La chitarra fa parte della fascia più alta del catalogo Epiphone, con una qualità costruttiva che si preannuncia più che valida e completata da una serie di caratteristiche di pregio a sottolinearne la natura esclusiva, come il certificato di autenticità e la custodia rigida inclusa.
Nell'attesa di poter vedere qualche esemplare della 1955 Custom Outfit anche in Italia, è possibile sbirciare la scheda tecnica completa con foto dettagliate sul sito Epiphone a questo link.

 

 

chitarre elettriche epiphone inspired by 1955 custom outfit les paul
Link utili
Les Paul 1955 Custom Outfit sul sito Epiphone
Mostra commenti     31
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964