VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Empress Reverb: 24 modalità, preset, stereofonia e birra
Empress Reverb: 24 modalità, preset, stereofonia e birra
di [user #116] - pubblicato il

Il riverbero Empress punta a stabilire un nuovo standard per la categoria con un processore potente e algoritmi dettagliati. Dai classici ambienti agli apparecchi da studio fino ai delay integrati e alla curiosa funzione Beer, il Reverb ha le carte in regola per guadagnarsi un posto tra i grandi della modulazione.
Il messaggio di Empress è lapidario: quello che si appresta a presentare non è un riverbero, ma è "il" riverbero. Con tre switch per l'attivazione e per navigare nelle memorie interne, un totale di 24 modalità da quelle con delay integrato alla curiosa funzione Beer e sette manopole per modellarle in ogni aspetto, il Reverb getta le basi per una macchina completa e performante come poche altre.

Dalle immancabili simulazioni Hall, Plate, Spring e Room fino a quelle con modulazione, la Reverse, la Delay + Reverb, il pedale conta dodici algoritmi, di cui alcuni hanno funzioni multiple per 24 suoni differenti.
Sono presenti riverberi ispirati ai macchinari da studio più noti, dalle piastre (plate) alle molle (spring), simulazioni ambientali dalle stanze più piccole alle sale più complesse, variazioni sul tema di ogni genere per manipolare il suono in modi mai sentiti prima, come nel curioso effetto Beer che, nelle sue due modalità di funzionamento, aggiunge un filtro random o un gate sulla coda del riverbero.
La presenza di tre switch più una presa per un controller esterno rende possibile una vasta gamma di opzioni extra: le code in diversi algoritmi possono essere congelate con la pressione di un pulsante, o regolate a tempo mediante tap, nonché sincronizzate via MIDI.

Empress Reverb: 24 modalità, preset, stereofonia e birra

Il Reverb è un complesso dispositivo digitale con spazio sufficiente per 35 preset e un sistema di navigazione intuitivo a due pulsanti. Ciò nonostante, non accantona l'importanza di un feel privo di filtri ed evita di effettuare conversioni sulla traccia dry, che resta analogica per tutta la tratta, mentre i riverberi creati digitalmente assicurano un rapporto segnale rumore estremamente alto, superiore ai 104dB per un suono puro in ogni condizione.
Il pedale può essere impostato come true bypass o con buffer sempre attivo, se si vuole che le code si esauriscano in maniera naturale alla disattivazione senza interrompersi bruscamente.

A completare il tutto, il circuito comprende tre simulazioni di cassa per andare diretti all'impianto o per registrare senza amplificatore.

Empress Reverb: 24 modalità, preset, stereofonia e birra

Quasi uno standard negli effetti ambientali di fascia alta, anche il Reverb conta due ingressi e due uscite per connessioni stereo. Caratteristica sicuramente meno diffusa, la seconda uscita è dotata di un trasformatore isolato in modo da prevenire fruscii indesiderati quando si usano due amplificatori in stereo.
Sempre sul dorso dello chassis, uno slot per una scheda SD permette di memorizzare i preset e di scaricare nuovi firmware. La presa Control consente di connettere qualunque tipo di controller esterno, dai classici pedali d'espressione ai tap tempo fino anche alla possibilità di interfacciarsi con sistemi MIDI, tutto avvalendosi del solo jack audio standard.

Empress Reverb: 24 modalità, preset, stereofonia e birra

La manopola in alto a sinistra permette di navigare attraverso gli algoritmi. Le altre si dividono in controlli classici per tutti i preset e regolazioni che cambiano il proprio compito a seconda del suono scelto.
Decay, Mix e Output saranno familiari a chiunque abbia maneggiato un riverbero digitale, mentre Low e Hi si dividono il prevedibile compito di gestire l'equalizzazione delle code. Thing 1 e Thing 2, invece, sono dei parametri diversi per ogni tipo di riverbero utilizzato. È impossibile spiegarne il ruolo in poche parole, vi rimandiamo quindi alla scheda dettagliata sul sito ufficiale a questo link, con indicazioni per ogni algoritmo e clip audio più che esaustivi.
Come assaggio, Empress ha pubblicato sul suo canale YouTube una playlist completa per offrire una panoramica di tutte le opzioni timbriche offerte dal Reverb.


L'Empress Reverb promette una qualità audio eccezionale e mostra già da subito una versatilità impressionante, tutto in un contenitore relativamente compatto per ciò che il pedale racchiude. Se le promesse saranno mantenute all'arrivo dello stompbox nei negozi, il Reverb potrebbe guadagnarsi un posto di tutto rispetto tra i nomi più affermati della modulazione audio e giustificare la cifra importante che si porta dietro: per averne uno, acquistandolo direttamente dal sito ufficiale, occorre sborsare la bellezza di 449 dollari.
effetti e processori empress reverb
Link utili
Reverb sul sito Empress
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964