VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Parallaxe PX-SOLAR16FRC: il nero che va con tutto
Parallaxe PX-SOLAR16FRC: il nero che va con tutto
di [user #16167] - pubblicato il

La Solar16 è una chitarra dall'aspetto tanto truce ma dal sound versatile, come il chitarrista di cui porta la firma: Ola Englund. Il tutto condito è con due humbucker Duncan Solar, un ponte Floyd Rose double locking e 24 tasti. Abbiamo passato alcuni momenti con lei ed ecco il risultato.
Con la sua scala da 25,5" e il radius ultrapiatto, la PX-Solar si presenta come una macchina da shred. Le linee taglienti e il nero non mitigano certo la prima impressione. Il Floyd Rose con blocca corde in tinta tolgono ogni ombra di dubbio.

Il body, tutto sommato leggero, è realizzato in alder e coperto da una vernice scura che copre anche tutto il manico a 24 tasti, incollato al corpo con un un ampio scasso adatto a raggiungerne la fine senza problemi. L’ebano nerissimo della tastiera è interrotto solo dallo stemma di Ola Englund al dodicesimo tasto, il virtuoso svedese che ha progettato la Solar assieme ai tecnici americani.

Come si intuisce dal nome, l'elettronica è affidata a Duncan. In particolare i due humbucker sono proprio i Solar, signature come lo strumento, connessi tra loro tramite un tono, un volume e uno switch a cinque posizioni.

Parallaxe PX-SOLAR16FRC: il nero che va con tutto

La finitura satinata dona una piacevole sensazione quando si imbraccia la Parallaxe. Il peso contenuto e il perfetto bilanciamento poi, la rendono una macchina pressoché perfetta. Il manico sottile, ma studiato sulle manone di Ola, lascia una buona quantità di legno sotto le dita. I tasti jumbo, uniti al radius, fanno sì che suonare non sia mai una fatica, anche quando si va il più veloce possibile.

Apriamo il volume e cominciamo con il pickup al ponte, che più ci stuzzica. L'output è generoso, ma è sempre gestibile e non si fatica a restare su un clean corposo, solo leggermente sporcato da un po' di crunch.

Nonostante l’indole metallara, anche quando in catena si mette un bell’overdrive, la PX non si tira indietro e lascia scaturire dalla 4x12 un crunch cremoso e carico di basse, per niente freddo o impersonale.

Quando si spinge sulla distorsione, il carattere della sei-corde si fa ancora più incisivo. Con le medie belle presenti che spingono e si fanno forza (sia al manico sia al ponte), tirare fuori un sound moderno e potente non è certo difficile. Lo si può bene apprezzare nel video di Englund per la presentazione ufficiale della sua signature.



Quello che ci ha lasciato davvero sorpresi, però, è l’ottima versatilità che ha dimostrato nella nostra prova. Con il selettore a cinque posizioni e gli humbucker sempre gestibili, ha saputo dare il meglio tanto sui clean quanto sui distorti più vintage. Non abbiamo rinunciato anche a farle fare un giro su un bel fuzz, con il quale ha dimostrato subito di andare a nozze.



La PX-SOLAR16FRC si è dimostrata uno strumento di ottimo livello. Riesce a essere a suo agio tanto nel metal moderno quanto in ogni altro genere, anche se l’aspetto la relegherebbe solo ai suoni più duri e potenti. Distribuita in Italia da Master Music, viene offerta a un prezzo suggerito di 1300 euro circa con gig bag inclusa.
ola englund parallaxe pxsolar16frc washburn
Link utili
Visita il sito di Master Music
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Tastiere a ventaglio su due Solar a sei e sette corde
Il Boss Heavy Metal sta per tornare: lo prova Ola Englund
SLO-30: il mito Soldano torna a potenza ridotta
Quattro 7-corde da Solar per la fascia media
Nuovo shape single-cut da Solar Guitars
Da Solar la prima 8-corde con Evertune
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964