VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il suono di Robben Ford in una capsula Roland
Il suono di Robben Ford in una capsula Roland
di [user #116] - pubblicato il

Robben Ford e Roland progettano una nuova Tone Capsule per racchiudere tutta la sua idea di sound valvolare in chiave blues e jazz fusion. Il modulo intercambiabile per gli amplificatori della serie Blues Cube fa seguito ai modelli disegnati con Eric Johnson, Steve Vai e Kirk Fletcher.
Roland sta collaborando con alcuni degli esperti più rinomati nel campo del sound elettrico per racchiudere la loro visione dell'amplificazione valvolare in una serie di Tone Capsule.
Veri e propri moduli intercambiabili a piacimento, le Tone Capsule consistono in dei circuiti a stato solido che si interfacciano con un amplificatore compatibile per modificarne pasta sonora e dinamica allo scopo di ricostruire il comportamento di un dato sistema a valvole stabilito alla fonte.

Diversi artisti si sono già prestati all'esperimento Roland che vuole mettere il transistor allo stesso livello del tubo sotto vuoto più amato dai chitarristi. Dopo il guru del tono Eric Johnson, anche Steve Vai ha offerto il proprio orecchio, e adesso è il turno di una leggenda del blues e della fusion: Robben Ford ha appena ultimato la sua personale Tone Capsule per gli amplificatori della linea Blues Cube.

Il suono di Robben Ford in una capsula Roland

La simil-valvola può essere usata con i modelli Artist, Artist 212, Stage e Tour, e punta a replicare tutte le caratteristiche che Robben in prima persona cerca in un amplificatore.
Al momento è stato diffuso solo un breve video con un assaggio dei suoni e bisognerà attendere ancora prima di vedere la Tone Capsule nei negozi, ma il fatto che porti la firma di un musicista di altissimo livello che ha costruito la propria idea sonora intorno a un amplificatore Dumble, tutt'ora oggetto di studi e tentativi d'imitazione, è un'ottima premessa.



Maggiori informazioni sulla Tone Capsule di Robben Ford e una breve storia del lavoro compiuto con lui in studio sono sul sito ufficiale a questo link.
Vi terremo aggiornati non appena le nuove Tone Capsule ci capiteranno sotto mano, magari insieme all'atteso Waza Amp, l'amplificatore Boss appositamente studiato per il sistema Tone Capsule e realizzato con il meglio della tecnologia di casa.
effetti e processori robben ford robben ford tone capsule roland
Link utili
La Tone Capsule di Robben Ford sul sito Roland
Boss Waza Amp
Mostra commenti     40
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Il mito del Jazz Chorus in edizione limitata
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
SPD-SX Pro: cosa c’è di nuovo nel sampling pad Roland
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964