VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mostrate le prime quattro Select di Charvel
Mostrate le prime quattro Select di Charvel
di [user #116] - pubblicato il

Charvel seleziona manici quartersawn, ne modella le tastiere con raggi compound e ne rifila i bordi per una suonabilità di alto livello. La serie Select rappresenta il top della produzione americana e mette insieme i canoni del marchio con legni, elettronica e hardware di prima scelta.
Nuova serie ammiraglia nel catalogo Charvel, la Select raccoglie le solid body costruite con il massimo della cura e con i migliori materiali negli stabilimenti californiani. Nel rispetto della tradizione Charvel, le chitarre riprendono i canoni degli strumenti che hanno conquistato i musicisti negli anni d'oro del rock e mettono sul piatto raffinatezze come manici quartersawn e tastiere con raggio compound unite a bordi smussati per assecondare meglio il palmo.
Finora sono quattro i modelli mostrati al pubblico, appena rivelati al Summer Namm di Nashville, e si dividono in versione con ponti hardtail e con Floyd Rose: questi ultimi, come la scuola Charvel anni '80 vuole, sono montati su body senza scassi recessed, direttamente sul piano.

Le classiche San Dimas e So-Cal Style 1 sono accompagnate dall'aggressiva single-cut Style 2, alternativa a due humbucker alle tipiche linee delle double-cut americane per eccellenza.

La San Dimas Style 1 è disponibile con Floyd Rose o con ponte fisso per. Per la So-Cal, controparte dotata di battipenna a ospitare l'elettronica, invece è prevista solo una versione con Floyd. Per tutte, la configurazione di pickup è HSS.
A fornire loro la voce è DiMarzio, con un DP100F Super Distortion al ponte e una coppia di DP116 HS2 al centro e al manico. Il selettore a cinque posizioni splitta automaticamente l'humbucker quando lo si miscela con il pickup centrale.

Mostrate le prime quattro Select di Charvel

La Style 2, nel preferire una configurazione a due humbucker, accoppia invece un Super Distortion al ponte con un DP151 Paf Pro al manico. Anche per lei c'è un selettore a cinque posizioni per dare la possibilità di usare i pickup splittati individualmente nelle posizioni due e quattro, ma anche splittati e miscelati tra loro nella posizione tre. La prima e la quinta, invece, li fanno lavorare da soli un modalità humbucker.

Materiali e misure sono in comune per tutta la gamma svelata finora.
Il body è in ontano, avvitato a un manico acero quartersawn con accesso del truss rod alla base della paletta. Questa, nelle versioni con Floyd Rose, è dotata di bloccacorde, nero come il resto dell'hardware.
Tutti gli strumenti possono essere scelti sia con tastiere in palissandro sia in acero, sempre a 22 fret con segnatasti dot.
A fronte di un'attenzione particolare per la suonabilità e con una strizzata d'occhio alla tradizione, le Charvel Select sono pensate per un suono chiaro e privo di fronzoli, e ne danno un chiaro avvertimento con la scelta di montare un solo potenziometro per il volume master, senza controlli di tono.

Le Select, visibili sul sito ufficiale a questo link, entrano nel catalogo da subito e saranno distribuite nell'immediato anche in Italia, dove a occuparsi della presenza di Charvel sul territorio è Casale Bauer.
charvel chitarre elettriche select
Link utili
Charvel presenta le Select
Sito del distributore Casale Bauer
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di Zado utente non più registrato
commento del 01/07/2016 ore 15:14:13
Molto belle, forse mossa commercialmente non azzeccatissima in quanto le serie ProMod è altrettanto appetibile e per prezzi ben più bassi, ma splendide ugualmente
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 01/07/2016 ore 20:05:51
Belle son belle, certo che però girano un po' le balle a pensare che in realtà i manici quarter sawn ed il floyd originale, insieme pure alla custodia rigida, li potevi avere a 750€ fino a pochissimi anni fa sulle giapponesi e pure sulle prime messicane...
Rispondi
di Zado utente non più registrato
commento del 02/07/2016 ore 08:11:23
E' una di quele cose cui è meglio non pensare, mai. Qualche anno fa le belle chitarre le pagavi almeno un millino in meno.
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 01/07/2016 ore 23:20:18
Bella la tele
Rispondi
di matteo1982 [user #33974]
commento del 05/07/2016 ore 08:30:00
Belle, ma roba da nostalgici col mullet.
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964