VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Eastwood sbarca in pedaliera con gli Airline TT e SFO
Eastwood sbarca in pedaliera con gli Airline TT e SFO
di [user #116] - pubblicato il

L'universo di reissue Eastwood si espande in direzione dell'effettistica con due pedali inediti. Il TT racchiude overdrive, riverbero e tremolo con ispirazione ai vecchi amplificatori Airline, mentre l'SFO unisce muff e octaver per un sound lo-fi pronto all'uso.
Era da un po' che non sentivamo parlare di Eastwood e Airline. Gli affari sembrano andare a gonfie vele da quando l'idea del Custom Shop su commissione è decollata, permettendo ai fan di portarsi a casa delle riedizioni introvabili e in tiratura limitata per prezzi umani. Il catalogo standard, invece, non pubblicizzava novità da un pezzo. Il silenzio viene ora spezzato con un cambio di rotta inatteso: Eastwood delega il suo marchio Airline alla creazione di una linea di effetti a pedale inediti.

Sono stati mostrati al pubblico quasi in sordina durante il Summer Namm, e per il momento non ci sono grosse informazioni a riguardo neanche sul sito ufficiale, ma gli stompbox Airline promettono di avere tutte le carte in regola per catturare l'attenzione dei patiti del vintage e del rock alla Jack White, grazie a un approccio decisamente lontano rispetto alla banale riscrittura dei grandi classici.
Su YouTube è possibile sbirciare qualcosina come anticipazione, e di seguito vi proponiamo il servizio di Reverb.com, ma contiamo di tornare sull'argomento con informazioni più precise appena si presenterà l'opportunità di mettere le mani sopra i nuovi TT e SFO, rispettivamente un triplo stompbox con overdrive, riverbero e tremolo e un doppio pedale con muff e octaver.



Lo Airline TT intende fare da piattaforma sonora completa dedicata a tutti i nostalgici dei vecchi amplificatori Airline. È strutturato in tre parti e, senza perdersi in regolazioni complesse, mette in fila un overdrive, un tremolo e un riverbero.

L'overdrive è il primo in catena, promette un carattere trasparente e un livello di gain moderato per dare accesso a un leggero crunch o a un semplice boost di volume. È gestito con i classici controlli di Drive, Level e Tone.
Il tremolo riprende i potenziometri di Rate e Depth che si possono trovare su qualunque amplificatore vintage dotato di tale effetto, e aggiunge un controllo per modellare la forma d'onda tra una morbida sinusoide e un'onda quadra per un effetto più spezzettato e netto, con tutto quello che c'è di mezzo lungo la corsa del potenziometro.

Anche per il riverbero sono state riservate tre manopole, intuitive nell'uso con la gestione di Mix per dosare la presenza dell'effetto, di Tone per attenuarne gli acuti e di Size per allungare la coda a piacimento.

Eastwood sbarca in pedaliera con gli Airline TT e SFO

L'Airline SFO invece è dedicato a chi fa di generi come stoner, indie e rock alternative il proprio pane quotidiano. Metà fuzz-distorsore e metà octaver, l'SFO ha la capacità di generare sia un segnale all'ottava superiore sia uno all'ottava inferiore e, grazie a due switch separati, permette di usare le due componenti insieme o di decidere se attivare separatamente il fuzz e l'octaver.
La gestione dell'octaver è priva di fronzoli, con manopole per regolare i volumi del segnale dry, di quello all'ottava inferiore e di quello all'ottava superiore.
I tre parametri dedicati al fuzz non lasciano dubbi su quale sia il riferimento stilistico del circuito. Level, Tone e Sustain sono stampati anche sui fuzz-distorsori che si possono trovare nelle pedaliere di quasi tutti gli artisti di quel panorama underground che vede nelle chitarre Eastwood il proprio piccolo paradiso sonoro. Molti di loro, non a caso, amano usare i propri muff proprio in combinazione con degli octaver per ricreare quel timbro sporco, ignorante e ingombrante a cui Eastwood punta da sempre, fomentata dalla schiera di amanti del vintage lo-fi che sono i suoi fan irriducibili.

Eastwood sbarca in pedaliera con gli Airline TT e SFO

In Italia, Eastwood non ha una vera e propria distribuzione, ma si rivolge direttamente ai rivenditori attraverso un unico quartier generale europeo. Potrebbe quindi non essere così facile trovare i nuovi stompbox nei negozi o avere delle indicazioni chiare per i prezzi al pubblico prima del loro lancio ufficiale negli USA, ma state certi che, appena avremo qualcosa di sicuro, sarete i primi a saperlo.
airline effetti e processori sfo tt
Link utili
I progetti Eastwood Custom Shop
Sito ufficiale Eastwood Guitars
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di febiozelo [user #27524]
commento del 15/07/2016 ore 11:09:07
Gassssss !!!! il Drive,trem,rev tutto in uno spacca vermaente tanto!!!
Per me non sarà certamente così abbordabile come prezzo.
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964