Eastwood sbarca in pedaliera con gli Airline TT e SFO
di redazione [user #116] - pubblicato il 14 luglio 2016 ore 15:00
L'universo di reissue Eastwood si espande in direzione dell'effettistica con due pedali inediti. Il TT racchiude overdrive, riverbero e tremolo con ispirazione ai vecchi amplificatori Airline, mentre l'SFO unisce muff e octaver per un sound lo-fi pronto all'uso.
Era da un po' che non sentivamo parlare di Eastwood e Airline. Gli affari sembrano andare a gonfie vele da quando l'idea del Custom Shop su commissione è decollata, permettendo ai fan di portarsi a casa delle riedizioni introvabili e in tiratura limitata per prezzi umani. Il catalogo standard, invece, non pubblicizzava novità da un pezzo. Il silenzio viene ora spezzato con un cambio di rotta inatteso: Eastwood delega il suo marchio Airline alla creazione di una linea di effetti a pedale inediti.
Sono stati mostrati al pubblico quasi in sordina durante il Summer Namm, e per il momento non ci sono grosse informazioni a riguardo neanche sul sito ufficiale, ma gli stompbox Airline promettono di avere tutte le carte in regola per catturare l'attenzione dei patiti del vintage e del rock alla Jack White, grazie a un approccio decisamente lontano rispetto alla banale riscrittura dei grandi classici.
Su YouTube è possibile sbirciare qualcosina come anticipazione, e di seguito vi proponiamo il servizio di Reverb.com, ma contiamo di tornare sull'argomento con informazioni più precise appena si presenterà l'opportunità di mettere le mani sopra i nuovi TT e SFO, rispettivamente un triplo stompbox con overdrive, riverbero e tremolo e un doppio pedale con muff e octaver.
Lo Airline TT intende fare da piattaforma sonora completa dedicata a tutti i nostalgici dei vecchi amplificatori Airline. È strutturato in tre parti e, senza perdersi in regolazioni complesse, mette in fila un overdrive, un tremolo e un riverbero.
L'overdrive è il primo in catena, promette un carattere trasparente e un livello di gain moderato per dare accesso a un leggero crunch o a un semplice boost di volume. È gestito con i classici controlli di Drive, Level e Tone.
Il tremolo riprende i potenziometri di Rate e Depth che si possono trovare su qualunque amplificatore vintage dotato di tale effetto, e aggiunge un controllo per modellare la forma d'onda tra una morbida sinusoide e un'onda quadra per un effetto più spezzettato e netto, con tutto quello che c'è di mezzo lungo la corsa del potenziometro.
Anche per il riverbero sono state riservate tre manopole, intuitive nell'uso con la gestione di Mix per dosare la presenza dell'effetto, di Tone per attenuarne gli acuti e di Size per allungare la coda a piacimento.
L'Airline SFO invece è dedicato a chi fa di generi come stoner, indie e rock alternative il proprio pane quotidiano. Metà fuzz-distorsore e metà octaver, l'SFO ha la capacità di generare sia un segnale all'ottava superiore sia uno all'ottava inferiore e, grazie a due switch separati, permette di usare le due componenti insieme o di decidere se attivare separatamente il fuzz e l'octaver.
La gestione dell'octaver è priva di fronzoli, con manopole per regolare i volumi del segnale dry, di quello all'ottava inferiore e di quello all'ottava superiore.
I tre parametri dedicati al fuzz non lasciano dubbi su quale sia il riferimento stilistico del circuito. Level, Tone e Sustain sono stampati anche sui fuzz-distorsori che si possono trovare nelle pedaliere di quasi tutti gli artisti di quel panorama underground che vede nelle chitarre Eastwood il proprio piccolo paradiso sonoro. Molti di loro, non a caso, amano usare i propri muff proprio in combinazione con degli octaver per ricreare quel timbro sporco, ignorante e ingombrante a cui Eastwood punta da sempre, fomentata dalla schiera di amanti del vintage lo-fi che sono i suoi fan irriducibili.
In Italia, Eastwood non ha una vera e propria distribuzione, ma si rivolge direttamente ai rivenditori attraverso un unico quartier generale europeo. Potrebbe quindi non essere così facile trovare i nuovi stompbox nei negozi o avere delle indicazioni chiare per i prezzi al pubblico prima del loro lancio ufficiale negli USA, ma state certi che, appena avremo qualcosa di sicuro, sarete i primi a saperlo.