VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sgranato, nasale, diverso: DOD Carcosa Fuzz
Sgranato, nasale, diverso: DOD Carcosa Fuzz
di [user #116] - pubblicato il

Il Carcosa rappresenta la massima espressione del fuzz al silicio nasale nel sound ed estremo nell'impronta. Violento, compresso e con delle medio-alte capace di fargli bucare qualunque mix, il Carcosa Fuzz è l'ultima aggiunta DigiTech per il catalogo DOD.
Ci sono i fuzz tradizionali, moderati nella distorsione e con un suono nasale ma tutto sommato educato. Poi ci sono quelli più moderni e rombanti, grossi sulle basse e dal sustain elevato. Infine ci sono quelli come il Carcosa Fuzz, dei circuiti al silicio capaci di una saturazione impressionante, dal sound "spremuto" e sgranato con un picco di presence che li rende delle vere macchine da noise e lo-fi.

Il pedale DigiTech, messo a punto per il catalogo DOD, ha provato a immaginare un universo parallelo in cui il suono dei fuzz vintage si mischia con le esigenze dei chitarristi votati agli stili più violenti e sporchi, con una versatilità di tutto rispetto e una voce improntata sui medio-alti per emergere da qualunque mix. Perfetto per linee melodiche e riff, il Carcosa Fuzz promette una grande articolazione anche sugli accordi e basa lo shaping del suo suono su quattro potenziometri e uno switch per due modalità complementari.

Se non fosse sufficiente l'inquietante illustrazione sullo chassis che ritrae il King in Yellow (dall'omonimo libro del 1895), basta dare un'occhiata ai nomi con cui vengono indicate le manopole per rendersi conto che non ci si trova di fronte al solito fuzz. Non compaiono scritte come Gain e Volume, ma le indicazioni di Output, Hi-cut e, molto meno comuni, di Before e After.

Sgranato, nasale, diverso: DOD Carcosa Fuzz

Come si può immaginare, Output è il volume generale dell'effetto. Lo stompbox promette una gran riserva di segnale e può fare anche da booster distorto.
Before, in nella pratica, non è altro che un controllo di gain, ma il suo lavoro è concatenato con quello dell'After.
Quest'ultimo è associabile al più comune Bias presente su certi fuzz particolarmente aggressivi e apprezzati dai fanatici dello stoner e dell'alternative rock. Se ruotato in senso orario, l'After rende il tono via via più compresso e schiacciato, estremo nella saturazione e dal sustain incredibile. La combinazione dei due parametri è in grado di generare distorsioni più o meno liquide fino a suoni sgranati da vecchia radiolina guasta.
Infine, Hi-cut doma l'equalizzazione. DigiTech consiglia di cominciare con la manopola a ore 9, per poi chiuderla qualora si utilizzassero pickup particolarmente brillanti o aprirla verso destra per recuperare gli acuti con gli humbucker o con magneti simili, più caldi per natura.
Il suo ruolo è legato a doppio filo con quello dell'After. Dal momento che il Bias tende a cambiare in maniera profonda la pasta stessa della distorsione, potrebbe essere necessario ricercare un equilibrio tra i due parametri, e ci si troverà facilmente ad aprire di più l'Hi-cut se anche l'After è più spinto.

Sgranato, nasale, diverso: DOD Carcosa Fuzz

Dotato di switch true bypass, il Carcosa è indicato per essere abbinato sia ad amplificatori clean sia a canali già distorti.
Per ottimizzare questa caratteristica, DigiTech ha piazzato uno switch a due posizioni per le modalità Demhe e Hali al centro del pannello. La prima aggiunge una spinta sui medio-bassi ideale per non perdere il corpo del suono quando si parte da un amplificatore pulito. La seconda effettua invece un taglio sulle frequenze più gravi per evitare che il tono strabordi qualora si usasse un amplificatore in saturazione.

Il Carcosa Fuzz è stato presentato come esclusiva Pro Guitar Shop, che gli ha dedicato subito un video approfondito per farlo ascoltare al lavoro, ma sarà presto disponibile nel resto del mondo. In Italia arriverà grazie alla distribuzione a cura di Casale Bauer.



Il prezzo al pubblico per gli USA, maggiori informazioni e clip audio per averne qualche altro assaggio in anteprima sono tutti sulla pagina dedicata dal sito ufficiale.
carcosa fuzz digitech effetti e processori
Link utili
DOD Carcosa Fuzz sul sito DigiTech
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chthonic è il fuzz DOD mastodontico per single coil
Il Digitech Bad Monkey è il prossimo Klon Centaur? La risposta di Josh Scott
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964