VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ponte più manico sulla Strat senza troppe modifiche
Ponte più manico sulla Strat senza troppe modifiche
di [user #35438] - pubblicato il

Avere la classica posizione da Telecaster di pickup al ponte e al manico insieme è il sogno di molti chitarristi a cui la Stratocaster va un po' stretta. Esistono diversi modi per ottenerla, cambiando selettore, aggiungendo uno switch, ma anche senza cambiare alcun componente.
Salve a tutti i membri di Accordo, mi rivolgo soprattutto a coloro che si intendono di cablaggi: volevo chiedere se qualcuno sa suggerirmi un sito per un wiring di una stratocaster con tre mini-humbucker.
Nella pratica, io vorrei utilizzare il normale switch a cinque posizioni per avere sostanzialmente queste posizioni:
1 - pickup al manico (non splittato)
2 - pickup al manico e al centro in serie (non splittati)
3 - pickup al centro (o se è possibile manico e ponte in serie)
4 - pickup al ponte e al centro in serie (non splittati)
5 - pickup al ponte

Per i potenziometri stavo pensando a un master tone e nessun pot del volume. Qualcuno per caso sa darmi delle indicazioni o eventualmente indirizzarmi a qualcuno/qualche sito? Vi ringrazio in anticipo!

Ponte più manico sulla Strat senza troppe modifiche

Risponde Pietro Paolo Falco: esistono diversi modi per ottenere la combinazione di pickup al ponte e al manico insieme su una Stratocaster, ma non ti basta il comune switch a cinque posizioni: dovrai usare un Super Switch o, alternativa interessante, sostituire uno dei potenziometri con un push-pull oppure aggiungere sul battipenna un interruttore on-off (SPST).

Per la configurazione con Super Switch puoi prendere come riferimento il circuito noto come Nashville Telecaster, usato su alcuni modelli (quello della James Burton ne é un'evoluzione con in più uno switch S1) per dare, nell'ordine: ponte, ponte e centrale, ponte e manico, centrale e manico, manico. Se hai intenzione di eliminare uno dei due toni, puoi seguirlo pedissequamente. Se vuoi eliminare anche il potenziometro del volume (cosa che ti sconsiglio), ti basta bypassarlo nel circuito portando dritto all'uscita il cavetto che proviene dal selettore.
Ecco lo schema.

Ponte più manico sulla Strat senza troppe modifiche

Prima di operare, però, prendi in considerazione anche le alternative con switch.
Usare un push-pull o un interruttore a parte ti consente di conservare la configurazione originale del selettore a cinque posizioni che hai già. In più, puoi attivare uno dei tre pickup a piacimento in qualunque momento. In questo modo, se lo applichi al pickup al ponte, ti basta attivarlo e spostare il selettore in posizione manico per averli entrambi. Viceversa, se lo applichi al manico, lo attivi con l'interruttore o il push-pull e sposti il selettore al ponte per azionarli tutti e due. In più, se attivi il pickup con l'interruttore e sposti il selettore sulla posizione mediana che interessa gli altri due pickup, li avrai tutti e tre attivi. È pur sempre una sonorità in più, che non guasta, e non devi rinunciare a nessuna condizione standard della Stratocaster.
Ecco come realizzarlo.

Ponte più manico sulla Strat senza troppe modifiche

Infine, se non vuoi forare la mascherina della Strat né acquistare componenti extra, ma vuoi comunque sperimentare questa sonorità, puoi provare la soluzione illustrata da questo signore su YouTube. Lui ha invertito fisicamente i pickup al centro e al manico (ma avrebbe potuto invertire anche il centrale con quello al ponte) in modo che, quando il selettore prova a miscelare quello al ponte con il centrale, lo somma in realtà con quello al manico. Naturalmente, l'ideale sarebbe dissaldare i terminali dei pickup e scambiare di posto a quelli, lasciando ogni pickup nella posizione per la quale è pensato.
Questo cablaggio, però, ti incasina alcune posizioni del selettore e ti obbliga a rinunciare a una delle due posizioni mediane: se scambi il pickup centrale con quello al manico, la posizione 3 del selettore non ti attiverà più il pickup centrale, bensì quello al manico, e invece la posizione 5 attiverà il centrale. La posizione 4 continuerà a miscelare il manico e il centro, che sono solo invertiti tra loro, mentre la 2 miscelerà ponte e manico anziché ponte e centrale, che non esisterà più.



Quanto al collegamento dei mini-humbucker, se non intendi splittarli non hai di che preoccuparti, anche se hanno quattro cavetti: ti basterà saldare insieme i due che permettono lo split (la fine della prima bobina e l'inizio della seconda di ognuno) e usare le altre due estremità per cablarli come se fossero dei normali single coil.
Questo articolo sui codici colori usati dai maggiori produttori può tornarti utile per individuare il ruolo dei cavetti interni ai pickup.
chitarre elettriche elettronica fender pickup stratocaster
Link utili
Codice colori pickup
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964