VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Doppio switcher Radial BigShot EFX: trasparenza e versatilità low-cost
Doppio switcher Radial BigShot EFX: trasparenza e versatilità low-cost
di [user #116] - pubblicato il

Escludere davvero dalla catena gli effetti quando non servono è il modo migliore per preservare il segnale, e sfruttare dei loop indipendenti a cui collegare serie intere di pedali aggiunge praticità a qualunque rig. Lo switcher passivo BigShot EFX consento questo e altro a prezzo budget.
In un momento storico in cui il mercato degli effetti a pedale è ricco di alternative quanto mai prima, le pedaliere dei chitarristi non se ne lasciano scappare nemmeno una e, negli ultimi anni, sono diventate sempre più elaborate. Avere un gran numero di effetti in catena, però, espone anche a una serie di rischi: molti pedali true bypass in fila possono degradare il segnale e non sempre quelli non-true bypass sono dotati di buffer trasparenti come si vorrebbe. Insomma, quando non si intende usare certi effetti, l'ideale sarebbe escluderli del tutto dal percorso. Inoltre, avere molti pedali spesso vuol dire anche desiderare utilizzarne più alla volta, e il rischio di dover aggiungere il tip-tap alle proprie competenze artistiche si fa serio. Un looper a cui dare in pasto tutti gli effetti per attivare solo quelli desiderati e commutarne più d'uno con una sola pressione sarebbe l'ideale, ma uno switcher completo del genere non è sempre alla portata di tutte le tasche, determina un ingombro ulteriore in pedalboard e, in alcuni casi, potrebbe essere anche troppo per ciò di cui si ha bisogno.
Per le pedaliere che traboccano di effetti ma non di spazio libero e nelle quali solo alcuni solo i pedali problematici o che si intende azionare simultaneamente, Radial ha una soluzione niente male.

Doppio switcher Radial BigShot EFX: trasparenza e versatilità low-cost

Il BigShot EFX è uno switcher compatto, pratico ed economico che consente di impostare due loop di effetti da attivare a piacimento. Grazie a due coppie di connessioni Send e Return, è possibile collegare due pedali o gruppi di stompbox al dispositivo, ed è consentito bypassarli entrambi, attivarne uno alla volta o tutti e due insieme, ponendoli in serie.
Per ognuno è possibile isolare la massa, così da risolvere eventuali problemi di ground loop, e per il secondo è prevista anche una modalità Mute footswitchabile.

Doppio switcher Radial BigShot EFX: trasparenza e versatilità low-cost

In realtà, il BigShot EFX è nel catalogo Radial già da alcuni anni, ma per il 2016 vede un sostanzioso aggiornamento estetico e funzionale.
Ridisegnato per allinearsi agli standard della produzione 2016, lo switcher riceve ora (finalmente, aggiungeremmo) due LED per indicare quale loop è in funzione, aspetto fondamentale quando si vuole essere certi di aver impostato tutto correttamente e di non avere brutti scherzi quando si emetterà la prima nota davanti al pubblico trepidante.
Le funzioni base restano invariate rispetto all'edizione originale, e sono state già descritte a dovere in un video ufficiale sul primo BigShot EFX.



Il looper Radial è un dispositivo passivo con switch true bypass. Il segnale non attraversa alcun circuito elettrico quando viene schiacciato uno degli switch e l'alimentazione serve unicamente a far funzionare i due LED di stato, quindi il BigShot EFX è in grado di funzionare alla perfezione anche senza essere collegato a un alimentatore.

Sul sito a questo link sono fornite spiegazioni approfondite sulle possibilità offerte dal BigShot EFX, più alcuni esempi d'utilizzo per farne un selettore ABY o un commutatore per un accordatore esterno con funzione Mute.

In Italia, la distribuzione dei prodotti Radial è curata da Eko Music Group, e contiamo di vedere a breve anche il nuovo BigShot EFX nelle vetrine nostrane.
bigshot efx controller radial
Link utili
BigShot EFX sul sito Radial
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Strymon Conduit: controllo MIDI totale in scatola
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964