VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez rinnova le RG Iron Label a 6, 7 e 8 corde
Ibanez rinnova le RG Iron Label a 6, 7 e 8 corde
di [user #116] - pubblicato il

La serie Ibanez dedicata al metal si espande con cinque RG complete di pickup EMG attivi, killswitch, corpi in mogano e manici in strati alterni di acero e noce o bubinga. Tutte con meccaniche bloccanti, le Iron Label sono offerte con ponti Gibraltar o Edge-Zero II e arrivano con sei, sette e otto corde.
Ibanez ha una lunga esperienza nel confezionare strumenti dal forte rapporto qualità-prezzo, in particolare per la fascia media. Ne ha dato un esempio solo qualche settimana fa con le nuove S e non interrompe la tradizione con l'ultima ondata di chitarre Iron Label su progetto RG.

La collezione Iron Label comprende strumenti costruiti intorno alle necessità dei metallari moderni e garantisce caratteristiche di pregio a prezzi abbordabili grazie alla scelta di concentrarsi sull'essenziale, unendo performance al top con elettroniche spartane ed estetiche pulite, senza troppi fronzoli.
Con le cinque chitarre presentate per l'estate 2016, Ibanez aggiorna l'offerta di modelli RG della serie Iron Label a sei, sette e otto corde inserendo in catalogo nuovi legni e un hardware riveduto.
Simili tra loro per la maggior parte dei dettagli strutturali, le nuove arrivate sono RGIR30, RGIR37 e RGIR38, di cui le prime due sono offerte sia con ponti fissi Gibraltar Standard II, sia con ponti flottanti Edge-Zero II. La RGIR38, la otto-corde del gruppo, è prevista invece solo con ponte fisso Gibraltar Standard II.

Ibanez rinnova le RG Iron Label a 6, 7 e 8 corde

Le innovazioni rispetto alle edizioni precedenti partono dai legni del body. Qui il mogano prende il posto del tiglio, per un timbro più caldo e con medi ricchi e dettagliati. Una buona brillantezza e un attacco deciso anche in distorsione sono garantiti dai manici avvitati composti da più strati paralleli di diverse essenze alternate. Sulle RGIR30 e RGIR37, i modelli a sei e sette corde, i manici sono in tre pezzi di acero e bubinga. Sulla otto-corde, invece, cinque parti di acero e noce assicurano una struttura forte per tutto il diapason maggiorato di 27 pollici, necessario al range esteso dello strumento. I manici sono tutti rifiniti alla nitrocellulosa, per risultare scorrevoli al tatto oltre che piacevoli alla vista.

Come da tradizione Iron Label, le nuove RG sono tutte nere, con un top circondato da un binding multiplo a sottolinearne le linee affusolate. A spiccare è anche la tastiera in palissandro, grazie a una striscia bianca che corre tutto intorno ai 24 jumbo fret privi di segnatasti.

Ibanez rinnova le RG Iron Label a 6, 7 e 8 corde

Come detto, l'elettronica è votata al metal più aggressivo ed è ridotta all'osso per concentrarsi sulla sostanza. È EMG a fornirla su tutti i modelli: pickup 60 e 81 per le sei-corde, 707 per le sette-corde e 808 per le otto-corde.
Su tutte le nuove RG Iron Label c'è solo un potenziometro del volume, niente toni, e un selettore a tre posizioni. Un kill-switch a levetta consente interessanti giochi ritmici per gli stili più moderni.

Ibanez rinnova le RG Iron Label a 6, 7 e 8 corde

Le RGIR30, 37 e 38 sono una novità dell'ultim'ora e ancora non compaiono sulla pagina dedicata alle Iron Label dal sito ufficiale Ibanez, ma contiamo di ricevere aggiornamenti al più presto e di vederle nei negozi per la fine del 2016 anche in Italia grazie alla distribuzione a cura di Mogar Music.
chitarre elettriche ibanez ir30 ir37 ir38 rg
Link utili
Le Iron Label S a 6 e 7 corde su Accordo
RG Iron Label sul sito Ibanez
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964