CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Country ending lick
Country ending lick
di [user #30182] - pubblicato il

Chitarra country. Gli ending lick sono i fraseggi che chiudono un brano. Ne studiamo cinque, uno più spassoso dell'altro, in cinque differenti tonalità. Sono costruiti sulla pentatonica estesa (scala che fonde tra loro pentatonica blues maggiore e minore) e ci faranno sudare sette camice tra cromatismi, slide, corde a vuoto, hybrid picking, slide e salti di corda. In cattedra, per questa pregevole lezione, il nostro lettore Steve Farinoli.
Il fraseggio country moderno è molto ricco sotto il profilo armonico. La sua complessità si estende anche a livello tecnico esecutivo, in quanto si abbracciano soluzioni che spesso vanno oltre la semplice pentatonica, scala che, in questo genere, di frequente è vista e suonata come pentatonica maggiore.
Abbiamo deciso di mettere in evidenza un aspetto di particolare rilevanza all'interno del fraseggio:  gli ending.  Con questo nome indichiamo i lick che chiudono un brano, eseguiti solitamente sull'accordo tonale del brano stesso.
Le scale di riferimento non variano rispetto a quelle usate nei soli. Personalmente, la mia prediletta è quella che si definisce Scala Blues Estesa o Pentatonica Estesa, cioè l'incrocio tra la scala pentatonica maggiore blues e la scala pentatonica minore blues. Questa scala è caratterizzata dall'uso di ben nove note, utili per un fraseggio molto più articolato rispetto alla pentatonica base.

Country ending lick

Prendiamo l'esempio della tonalità di DO e scriviamo le due scale, contrassegnando in neretto le blue note.
SCALA PENTATONICA MAGGIORE BLUES:
DO RE MIb MI SOL LA (I, II, III, V, VI)
SCALA PENTATONICA MINORE BLUES:
DO MIb FA SOLb SOL SIb (I, IIIb, IV, Vb, V, VIIb)
Unendo le due scale otteniamo questa sequenza:
DO RE MIb MI FA SOLb SOL LA SIb
Troviamo tutti i gradi che definiscono la sonorità, in particolare le due terze (MIb, terza minore, e MI, terza maggiore), la quinta diminuita (SOLb, blue note tipica della pentatonica blues) e la sesta maggiore (il LA, tipica della penta maggiore).
I cinque lick che vediamo di seguito sono sviluppati in tonalità diverse, con l'uso di corde a vuoto e pennata ibrida della mano destra. La scala blues viene quindi adattata alla tonalità di riferimento.

Country ending lick



Country ending lick



Country ending lick



Country ending lick



Country ending lick



Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Country ending lick
Link utili
Il sito di Steve Farinoli
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Shandon live il 22 marzo al Live Music Club
Tomatillo: i Fender Handwound di Josefina Campos
Monument V2: il tremolo Walrus ora più piccolo e potente
Colter Wall: musica da cowboy
Consigli per chi inizia a suonare la chitarra
David Ellefson, Basstory clinic il 19 Marzo a Milano
Seguici anche su:
News
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964