VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Country ending lick
Country ending lick
di [user #30182] - pubblicato il

Chitarra country. Gli ending lick sono i fraseggi che chiudono un brano. Ne studiamo cinque, uno più spassoso dell'altro, in cinque differenti tonalità. Sono costruiti sulla pentatonica estesa (scala che fonde tra loro pentatonica blues maggiore e minore) e ci faranno sudare sette camice tra cromatismi, slide, corde a vuoto, hybrid picking, slide e salti di corda. In cattedra, per questa pregevole lezione, il nostro lettore Steve Farinoli.
Il fraseggio country moderno è molto ricco sotto il profilo armonico. La sua complessità si estende anche a livello tecnico esecutivo, in quanto si abbracciano soluzioni che spesso vanno oltre la semplice pentatonica, scala che, in questo genere, di frequente è vista e suonata come pentatonica maggiore.
Abbiamo deciso di mettere in evidenza un aspetto di particolare rilevanza all'interno del fraseggio:  gli ending.  Con questo nome indichiamo i lick che chiudono un brano, eseguiti solitamente sull'accordo tonale del brano stesso.
Le scale di riferimento non variano rispetto a quelle usate nei soli. Personalmente, la mia prediletta è quella che si definisce Scala Blues Estesa o Pentatonica Estesa, cioè l'incrocio tra la scala pentatonica maggiore blues e la scala pentatonica minore blues. Questa scala è caratterizzata dall'uso di ben nove note, utili per un fraseggio molto più articolato rispetto alla pentatonica base.

Country ending lick

Prendiamo l'esempio della tonalità di DO e scriviamo le due scale, contrassegnando in neretto le blue note.
SCALA PENTATONICA MAGGIORE BLUES:
DO RE MIb MI SOL LA (I, II, III, V, VI)
SCALA PENTATONICA MINORE BLUES:
DO MIb FA SOLb SOL SIb (I, IIIb, IV, Vb, V, VIIb)
Unendo le due scale otteniamo questa sequenza:
DO RE MIb MI FA SOLb SOL LA SIb
Troviamo tutti i gradi che definiscono la sonorità, in particolare le due terze (MIb, terza minore, e MI, terza maggiore), la quinta diminuita (SOLb, blue note tipica della pentatonica blues) e la sesta maggiore (il LA, tipica della penta maggiore).
I cinque lick che vediamo di seguito sono sviluppati in tonalità diverse, con l'uso di corde a vuoto e pennata ibrida della mano destra. La scala blues viene quindi adattata alla tonalità di riferimento.

Country ending lick



Country ending lick



Country ending lick



Country ending lick



Country ending lick



Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Country ending lick
Link utili
Il sito di Steve Farinoli
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964