VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Country ending lick
Country ending lick
di [user #30182] - pubblicato il

Chitarra country. Gli ending lick sono i fraseggi che chiudono un brano. Ne studiamo cinque, uno più spassoso dell'altro, in cinque differenti tonalità. Sono costruiti sulla pentatonica estesa (scala che fonde tra loro pentatonica blues maggiore e minore) e ci faranno sudare sette camice tra cromatismi, slide, corde a vuoto, hybrid picking, slide e salti di corda. In cattedra, per questa pregevole lezione, il nostro lettore Steve Farinoli.
Il fraseggio country moderno è molto ricco sotto il profilo armonico. La sua complessità si estende anche a livello tecnico esecutivo, in quanto si abbracciano soluzioni che spesso vanno oltre la semplice pentatonica, scala che, in questo genere, di frequente è vista e suonata come pentatonica maggiore.
Abbiamo deciso di mettere in evidenza un aspetto di particolare rilevanza all'interno del fraseggio:  gli ending.  Con questo nome indichiamo i lick che chiudono un brano, eseguiti solitamente sull'accordo tonale del brano stesso.
Le scale di riferimento non variano rispetto a quelle usate nei soli. Personalmente, la mia prediletta è quella che si definisce Scala Blues Estesa o Pentatonica Estesa, cioè l'incrocio tra la scala pentatonica maggiore blues e la scala pentatonica minore blues. Questa scala è caratterizzata dall'uso di ben nove note, utili per un fraseggio molto più articolato rispetto alla pentatonica base.

Country ending lick

Prendiamo l'esempio della tonalità di DO e scriviamo le due scale, contrassegnando in neretto le blue note.
SCALA PENTATONICA MAGGIORE BLUES:
DO RE MIb MI SOL LA (I, II, III, V, VI)
SCALA PENTATONICA MINORE BLUES:
DO MIb FA SOLb SOL SIb (I, IIIb, IV, Vb, V, VIIb)
Unendo le due scale otteniamo questa sequenza:
DO RE MIb MI FA SOLb SOL LA SIb
Troviamo tutti i gradi che definiscono la sonorità, in particolare le due terze (MIb, terza minore, e MI, terza maggiore), la quinta diminuita (SOLb, blue note tipica della pentatonica blues) e la sesta maggiore (il LA, tipica della penta maggiore).
I cinque lick che vediamo di seguito sono sviluppati in tonalità diverse, con l'uso di corde a vuoto e pennata ibrida della mano destra. La scala blues viene quindi adattata alla tonalità di riferimento.

Country ending lick



Country ending lick



Country ending lick



Country ending lick



Country ending lick



Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Country ending lick
Link utili
Il sito di Steve Farinoli
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

di Baconevio [user #41610]
commento del 10/08/2016 ore 13:53:47
la chiusura in RE è clamorosa :O !
Rispondi
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 10/08/2016 ore 21:35:18
La partitura della chiusura in sol mi sembra che ha l'accordo finale sbagliato. Hai messo il Si invece del Do.
Rispondi
di stevegtrfarinoli [user #30182]
commento del 10/08/2016 ore 23:15:48
...è giusta :-) ...le note sono SOL e RE ...
Rispondi
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 11/08/2016 ore 20:54:31
Miiii che rimbambito...l'ho letta al contrario.
Rispondi
di Lio [user #45352]
commento del 11/08/2016 ore 18:18:43
wow!
Rispondi
di customblack [user #14990]
commento del 12/08/2016 ore 16:04:1
per la redazione: lezioni country mooolto desiderate!!!
Rispondi
di customblack [user #14990]
commento del 12/08/2016 ore 16:04:41
e complimenti per questi licks!!!
Rispondi
di stefrol [user #9914]
commento del 14/08/2016 ore 00:22:57
Più country per tutti !! :-)
Rispondi
di Aquarius utente non più registrato
commento del 16/08/2016 ore 10:20:31
Belli, belli, belli, e molto bravo....Spero che ci delizierai con nuovi interventi.
Rispondi
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Manuale di sopravvivenza digitale
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964