VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cose da sapere prima di scegliere un fuzz
Cose da sapere prima di scegliere un fuzz
di [user #16167] - pubblicato il

La categoria dei fuzz racchiude innumerevoli effetti anche molto diversi tra loro. Non vanno trattati come comuni overdrive o distorsori, e bisogna sapere come inserirli nella propria strumentazione per trarne il meglio. Ecco a cosa fare attenzione quando si sceglie un fuzz e come goderselo al meglio.
Piazzare in pedaliera un fuzz non sempre è facile, abbiamo già affrontato l’argomento con il nostro RozzoAristocratico. Per qualche consiglio in più, questa volta ci siamo rivolti a un autentico guru: Francesco de Nigris di NGR Pedals.

Denis Buratto: Il fuzz è un pedale che non sempre entra facilmente nelle grazie dei chitarristi. Alcuni lo odiano, altri invece (come Michele Quaini) ne fanno una ragione di vita. Da piazzare in pedaliera però è spesso difficile. Quali sono i consigli che puoi dare a chi si avvicina al variopinto mondo dei fuzz?

Cose da sapere prima di scegliere un fuzz

Francesco de Nigris: Come hai detto giustamente tu, il mondo dei fuzz è davvero variopinto. Nella categoria fuzz ricadono infatti tantissimi prodotti dal suono profondamente diverso.
Per esempio sono considerati fuzz sia il Big Muff sia il Tone Bender, ma le loro caratteristiche sonore sono quantomai differenti.
Comunque, se si decide di provare ad avvicinarsi ai fuzz vecchio stile, è bene tenere a mente che sono stati concepiti per essere usati con amplificatori a valvole spinti a dovere. I primi esemplari, infatti, non disponevano di molta distorsione, ma sommando questa a quella dell'ampli si ottenevano le tipiche sonorità che ora associamo al fuzz.

Cose da sapere prima di scegliere un fuzz

Non vi aspettate quindi da un Fuzz Face grandi suoni a volume da camera da letto: il fuzz, più di altre tipologie di pedale, beneficia enormemente dell'interazione con la distorsione dell'ampli. Meglio ancora se quella dello stadio finale. E questo è forse il motivo per cui molti utenti rimangono un po' disorientati al momento della prova o dell'acquisto.
Inoltre molti fuzz (soprattutto i cloni dei modelli antichi), per motivi elettronici di progettazione non gradiscono l'interazione con i buffer, e quando vengono posti in pedaliere provviste di questi ultimi ne soffrono parecchio.

Cose da sapere prima di scegliere un fuzz

I fuzz sono effetti fantastici che regalano sonorità impossibili da replicare in altro modo e oggi è possibile trovare sul mercato moltissimi modelli tra cui poter scegliere, sia user friendly sia di quelli contro cui bisogna combattere. Il mio consiglio è di avvicinarsi con un approccio diverso rispetto agli overdrive o ai distorsori: il fuzz è una bestia differente e come tale va trattato. Non cercate di farlo suonare come qualcosa che vi sia familare altrimenti rimarrete delusi. Una volta capiti i pregi e i limiti, sarà difficile farne a meno.
effetti e processori ngr
Link utili
Dove posizionare il fuzz
Sito NGR Pedals
Mostra commenti     30
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964