VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
LED e livelli per il selettore di strumenti Radial Bigshot I/O
LED e livelli per il selettore di strumenti Radial Bigshot I/O
di [user #116] - pubblicato il

Lo stompbox passivo di casa Radial per commutare tra due strumenti in ingresso si aggiorna con nuove funzioni per la regolazione dei livelli e dei timbri, più una serie di LED di stato. Il Bigshot I/O true bypass ed è alimentato a 9 volt, ma funziona anche senza corrente.
Passare da uno strumento all'altro durante un live può essere un problema. Chitarre dalle caratteristiche differenti, se collegate allo stesso rig, possono creare degli scompensi per pasta sonora e volumi, tanto da costringere ad aggiustamenti dell'ultimo secondo o creare non poche noie al fonico. Non ultimo, collegare e scollegare cavi mentre l'audience aspetta l'inizio di un brano non è la cosa più elegante da farsi. Se siete soliti alternare due chitarre ai vostri concerti e le scocciature che ne derivano non vi suonano nuove, l'ultimo aggiornamento del Radial Bigshot I/O potrebbe fare proprio al caso vostro.

Più di un semplice A/B Box, il Radial Bigshot I/O è un commutatore ottimizzato per il collegamento di due strumenti musicali a monte dello stesso rig, da selezionare all'occorrenza e da regolare in libertà per adattarne la voce alle esigenze di pedali e amplificatore. Per l'estate 2016, Radial lo ha aggiornato e, per la sua ultima edizione, il Bigshot I/O riceve LED di stato, potenziometro del livello d'uscita e una selettore a più posizioni per l'adattamento delle sonorità.

LED e livelli per il selettore di strumenti Radial Bigshot I/O

Sul dorso del dispositivo sono messi in fila i due ingressi Input 1 e Input 2, l'uscita unica e un'uscita addizionale Tuner, per l'accordatore.
Gli switch sono due: il primo da destra ha il compito di commutare i due ingressi, mentre il secondo silenzia l'uscita. Può fungere da semplice stand by o, grazie al piccolo selettore Tuner Out al centro dello chassis, può fare da pulsante Mute per usare un accordatore esterno senza essere uditi sul palco.

Accanto al Tuner Out, Radial ha piazzato il comparto relativo al bilanciamento dei due ingressi. Trim attiva le regolazioni con cui compensare i livelli dell'Input 2.
Capita spesso, infatti, che due strumenti collegati alla stessa catena generino segnali troppo diversi tra loro per essere utilizzati senza dover agire sull'equalizzazione, sui volumi o sui gain di ampli ed effetti. L'ideale è avere un mixer a monte che ne gestisca le uscite per pareggiarli il più possibile, così che la differenza di carattere arrivi ben chiara fino all'altoparlante ma senza sballare tutto il resto. A questo scopo, il nuovo Instrument Selector della gamma Tonebone offre un potenziometro per attenuare secondo necessità il volume dell'Input 2 e un selettore a tre posizioni Bright, che permette di effettuare un taglio più o meno forte sulla gamma medio-bassa, facendo così emergere gli acuti a seconda delle necessità qualora il timbro del secondo strumento dovesse risultare eccessivamente cupo.

LED e livelli per il selettore di strumenti Radial Bigshot I/O

Tre indicatori luminosi permettono di tenere sotto controllo ciò che succede all'interno del Bigshot. Un LED rosso segnala l'attivazione della modalità Mute e due di colore verde indicano quale strumento è selezionato. Il sistema è interamente passivo e true bypass, la circuitazione elettrica non ha niente a che fare con il passaggio del segnale quindi, se si scollega l'alimentazione da 9 volt, il pedale continuerà a funzionare normalmente, ma senza LED di stato.

Il Radial Bigshot I/O è visibile nel dettaglio sul sito ufficiale a questo link, è già pronto per il mercato e sarà in Italia grazie alla distribuzione di Eko Music Group.
bigshot io controller radial
Link utili
Bigshot I/O sul sito Radial
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Strymon Conduit: controllo MIDI totale in scatola
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964