VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TRIC case, la custodia perfetta?
TRIC case, la custodia perfetta?
di [user #16167] - pubblicato il

Oggi parliamo di un elemento che può risultare fondamentale per la vita di uno strumento, la custodia. Godin ha dedicato grandi studi anche a questo arrivando a proporre il TRIC case, una custodia realizzata per proteggere bassi e chitarre non solo dagli urti ma anche dai cambiamenti climatici.
Una buona custodia è un accessorio fondamentale quando si passa molto tempo in giro a suonare. È il posto dove uno strumento deve essere protetto dagli urti, soprattutto quando è caricato in una macchina o in un furgone tra amplificatori, flightcase e casse di birra. 

Godin è un liutaio meticoloso che dedica una cura maniacale a ogni aspetto della costruzione dei suoi strumenti. Con il TRIC case ha deciso di occuparsene anche dopo che questi hanno lasciato la fabbrica. Quella giunta in redazione assieme a una Multiac ACS è una custodia rigida che sorprende subito per le dimensioni che, rispetto alla chitarra contenuta, sono davvero enormi. Queste però restano identiche anche quando all’interno della TRIC case non c’è una sottile semiacustica ma una dreadnought. Quello che cambia è lo scasso interno, ricoperto in folta pelliccia sintetica, che calza come un guanto e fa si che lo strumenta non si possa spostare nemmeno di un millimetro al suo interno. 

TRIC case, la custodia perfetta?

L’esterno è realizzato in nylon resistente ai graffi con maniglia laterale e la doppia tracolla per il trasporto. La scelta per l’interno è invece ricaduta sullo stesso polipropilene espanso utilizzato per i paraurti automobilistici e per i caschi. Come scritto sul sito ufficiale “The high impact resistant material trusted to save the human head is now available for your acoustic guitar”. Questa scelta offre tre vantaggi. Il primo è sicuramente la resistenza agli urti. Lo abbiamo provato e, in effetti, la custodia sembra proprio assorbire gli urti rimbalzando quasi evitando che si trasmettano allo strumento al suo interno. Il secondo vantaggio di questo materiale è il peso davvero contenuto. Come per i caschi che non devono spezzare il collo ai ciclisti, anche la custodia se evita di spezzare la schiena al musicista non è male. La TRIC case pesa come una gig bag morbida. Senza strumento all’interno sembra di trasportare un sacchetto pieno d’aria. Il terzo pro del polipropilene è la funzione termoregolatrice. Come un bel maglioncino di lana il case di Godin riesce a mantenere la temperatura il più costante possibile al suo interno grazie al buon isolamento termico che abbiamo messo alla prova lasciando sotto al sole una mezz’oretta la nostra ACS all’interno del case. In effetti dopo i 30 minuti lo strumento era ancora perfettamente accordato e, mentre il tessuto nero era rovente, il cedro del top era solo lievemente più caldo di quando lo avevamo lasciato. 

Alla protezione dagli sbalzi di temperatura si aggiunge quella alle intemperie offerta dal nylon completamente impermeabile. Insomma ci si può prendere un acquazzone senza troppi patemi d’animo. Un altro accessorio che non è certo una novità, ma che fa sempre piacere, è il catarifrangente posto sopra la zona contenente la paletta, così che anche di notte si possa essere visibili nel caso si stia raggiungendo la sala prove a piedi. 

TRIC case, la custodia perfetta?

Insomma, nonostante le dimensioni all’apparenza eccessive il TRIC case si è dimostrato una custodia sicura e resistente. Ha un prezzo tutto sommato contenuto che si aggira intorno al centinaio di euro, in linea con altri prodotti presenti sul mercato. Se si acquista una Godin, una La Patrie una Seagull o una Simon & Patrick, può rappresentare un ottimo completamento. 


Godin è un marchio distribuito da Music Gallery
 
accessori godin
Link utili
Visita il sito Godin Italia
Nascondi commenti     21
Loggati per commentare

di Baconevio [user #41610]
commento del 23/08/2016 ore 10:31:41
credo che sia la miglior custodia che abbia provato.
peccato non vada bene per le mie chitarre, ma è davvero ottima.
Rispondi
di mrnippo [user #31138]
commento del 23/08/2016 ore 11:37:12
potresti provare a guardarei case della SKB in polyfoam, sono identici a questo (impermeabilità, leggerezza, ecc..) con la differenza che li fanno in diversi modelli specifici per le forme delle chitarre più diffuse o anche non tropppo (strato tele les paul, flyin V, explorer, ecc...). ne ho uno da 3/4 anni per una strato e mi era costato mi pare intorno ai 70 euro.
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 23/08/2016 ore 16:48:48
interessanti, li conoscevo. diciamo che per le mie chitarre principali sto a posto...la gibson, a parte la sua custodia rigida, viaggia spesso in una bella custodia imbottita gibson. per le altre ho delle ottime custodie imbottite. la tric però è di un altro livello, soprattutto in termini di peso
Rispondi
di axlrov [user #32222]
commento del 23/08/2016 ore 10:41:3
ottimo prodotto,ma a quanti di noi serve?per il 95% di noi le chitarre le si suonano solo a casa, e in quest' ultima la cosa migliore è averle appese al muro,prima perchè sono uno spettacolo da vedere,secondo fai prima ad usarle,e il manico rimane bello dritto,per me un case è il sarcofago, la tomba di uno strumento.
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 23/08/2016 ore 12:57:25
Quando non si ha molto da dire sarebbe meglio stare zitti e non mi riferisco all'articolo
Rispondi
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 23/08/2016 ore 18:17:3
Qualcuno dia una medaglia a quest'uomo
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 23/08/2016 ore 18:29:36
non ho capito se vuoi darla a me oppure a chi ha parlato perchè non aveva altro da fare ? io non la merito dai......
Rispondi
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 23/08/2016 ore 18:43:42
Una al commento di sopra per l'elevato tasso alcolemico dimostrato, una a te per averla messa a verbale con le parole giuste :D
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 23/08/2016 ore 18:49:41
ok dai cosi ci fai felici entrambi, spero comunque che la medaglia al primo sia davvero dovuta agli effetti dei drink..............
Rispondi
di irmo [user #17391]
commento del 23/08/2016 ore 14:00:25
Mi chiedo solo questo : quando dici "noi" , a chi veramente fai riferimento ??
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 23/08/2016 ore 14:20:48
il case in un certo senso è la bara di uno strumento, ma per motivi molto diversi.
Rispondi
di mrnippo [user #31138]
commento del 23/08/2016 ore 15:14:59
ma è cosi corretto tenere le chitarre appese al muro? Io penso sempre al fatto che la zona in cui il manico si attacca al body sia sottoposta ad uno stress per il quale non è stata progettata....penso alle 4 viti che tengono il manico di una strato attaccato al body e che normalmente devono contrastare principalmente la tensione delle corde, mentre se la chitarra è appesa si trovano a reggere anche tutto il peso del body per periodi prolungati. Non succede niente?!? Sono viti filettate direttamente nel legno...
Rispondi
di GTi [user #3728]
commento del 24/08/2016 ore 09:40:22
Questo no, la chitarra appesa non ha problemi di neck joint. Un neck joint avvitato è incredibilmente robusto. Ho visto foto di una tele vittima di un incidente... automobilistico, si era strappato il manico dal corpo (!!!) Ma il pezzo di body era rimasto avvitato al manico!
Rispondi
di GTi [user #3728]
commento del 25/08/2016 ore 21:10:37
Ho trovato la foto: vai al link
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 24/08/2016 ore 10:31:38
Da quel punto di vista non succede niente. Le corde tirano 40kg, più o meno, il body ne pesa 3 se va male :-) In ogni caso viti delle dimensioni di quelle delle chitarre spesso le usi per tenere insieme i mobili o le sedie, sono decisamente sovradimensionate per le forze in gioco.
Per me il problema delle chitarre appese è che fondamentalmente si inzozzano in modo indegno, oltre al fatto che un colpo accidentale può sempre scapparci, e se la chitarra è in custodia non se ne accorge, se è fuori rischiano di essere dolori.
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 23/08/2016 ore 17:32:44
"...per il 95% di noi ..."

"noi" chi ?!
Rispondi
di kelino [user #5]
commento del 23/08/2016 ore 21:43:48
Parla per te.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 23/08/2016 ore 22:17:35
Guarda, io ho risolto anche meglio. Sono una parte di quel 95% che non solo le chitarre non le esce mai di casa (licenza poetica transitiva), ma non le suona proprio mai, quindi le ho inchiodate direttamente al muro. Pero' ogni tanto mi porto in giro il case perché fa figo, e poi e' meglio di un borsello come comodità.
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 24/08/2016 ore 10:42:10
anche io, in definitiva, uso quattro custodie, non porto fuori simultaneamente tutti gli strumenti che possiedo. E sono favorevole ad appenderli, ho comprato pure i sostegni.. :-)
Rispondi
di axlrov [user #32222]
commento del 23/08/2016 ore 22:56:16
ma io vedo che tutti negozi di chitarre le tengono appese, chitarre di altissimi costi, li per molto tempo,a volte ci vogliono anni prima di venderle,percio non penso facia tanto male,le mie ,una a 25 anni sempre appesa,un altra 9 anni, e l ultima 3 anni, non un segno niente ,il manico sempre bello dritto,invece ho un amico ce l ha sempre nella sua baretta, e il manico si piega, non so perche, forse suda molto delle mani.
Parlavo della stramaggioranza di chi suona la chitarra in tutto mondo, non parlavo di voi afermate rock star di sucesso :)
Inoltre ho letto un articolo che tenere nelle custodie gli strumenti acustici,il legno si spegne,perde acustica,in aria aperta vibra sentendo le vibrazioni dei rumore e rimane risuonante e pare che dei stradivarius si siano rovinati perche tenuti chiusi in casse forte,questo lo letto, ad ogni modo non parlo perche non ho niente da dire, anzi, una cosa è se non siete d'accordo e non condividete, ma dirmi che devo stare zitto, ma chi siete, moderatori? leggendo alcuni vostri post ho capito che siete scontrosi e polemici perciò non mi preocupo, non fa testo il vostro parere, mi dispiace
Rispondi
di ciun [user #15167]
commento del 24/08/2016 ore 16:27:17
Ahaha, guarda, mi sei simpatico per la schiettezza, sono sinceramente dalla tua parte perché fare polemica su tutto oggi é moda, é vero che chi non é d'accordo può starsene semplicemente tranquillo, dopo tutto se ci hai collocato dalla parte sbagliata di quel 95% (anche io sono uno che le porta in giro tanto, le chitarre) non c'é da prenderla troppo a male, non é chissà quale offesa.
Una sola cosa, non far piangere il Signor Stradivari, non va bene.
Rispondi
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Le solid body vintage-style di Godin diventano Pro
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Riparazione selletta piezo ponte LR Baggs X-Bridge
Versatilità Godin con la Radium-X
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964