VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il pickup sospeso delle archtop dà un suono più acustico?
Il pickup sospeso delle archtop dà un suono più acustico?
di [user #34481] - pubblicato il

Molti jazzisti privilegiano pickup sospesi perché darebbero un suono più naturale, rispettoso dell'acustica delle archtop. Ma quanto c'è di vero? Ecco come un pickup interagisce con la vibrazione delle corde e perché si preferisce un montaggio all'altro.
Buongiorno agli amici di Accordo. Torno a domandare qualcosa su una questione di cui si è molto parlato, ma avrei piacere di sapere l'opinione di persone molto più esperte di me, non avendo la possibilità di condurre personalmente esperimenti a riguardo.
Esistono ormai svariati test in rete che dimostrano la scarsa influenza sul suono (sottolineo scarsa, non crocifiggetemi) del corpo di una chitarra rispetto al pickup. Questa cosa, peraltro comprensibile anche a livello intuitivo, si scontra con il fatto che poi si specifica in alcuni articoli che la questione è diversa per le chitarre da jazz (archtop) dove si cerca una migliore "acusticità" dello strumento. Mi riferisco a chitarre in cui il pickup è addirittura flottante, ergo sospeso dalla cassa armonica. Ma se come credo è un pickup che funziona come tutti gli altri, quindi magneticamente, sono portato a pensare che ancora di più, slegato dal "sistema" chitarra, plasmi a suo modo il suono, annullando ulteriormente le differenze tra chitarre con legni e caratteristiche costruttive completamente diversi. Sbaglio? Se per esempio ricreassi lo stesso sistema di ponte e cordiera di una archtop in una solid body e mettessi un pickup sospeso in posizione simile a quella delle chitarre da jazz, avvertirei nettamente la mancanza della cassa di risonanza?
Tengo a precisare che sono consapevole di tutti gli altri fattori in gioco che concorrono a plasmare il suono finale di uno strumento, ma mi chiedo solamente quale sia la meccanica che permette a un pickup sospeso di essere più fedele di un altro in relazione alla chitarra su cui viene montato. Ovviamente non penso che il discorso per i pickup da acustica possa essere molto diverso, se non introducendo le ormai onnipresenti miscele di sistemi ibridi.
Grazie mille a chi vorrà togliermi questa curiosità, e anche a chi avrà avuto la cortesia di leggermi fin qui.
Buona fine del caldo torrido a tutti!

Il pickup sospeso delle archtop dà un suono più acustico?
 
Risponde Luca Villani di I-Spira Pickup: l'interazione tra chitarre e pickup magnetici è di tipo sottrattivo (la vibrazione del legno sottrae energia alle rispettive frequenze dalle corde che vibrano ancorate su di esso) e avviene più correttamente tra strumento e corde dato che il pickup, differentemente da un microfono, è insensibile alle componenti acustiche del suono.
Essa è sempre presente da parte del manico (ed è anche la principale, percentualmente parlando), ma nel caso del corpo può interessare le parti vuote della cassa e soprattutto la tavola armonica, il cui spessore maggiorato rispetto alle acustiche vere e proprie non consente una grande efficienza.
Sospeso o avvitato alla tavola armonica, un pickup non muta radicalmente le proprie prestazioni: slegato dallo strumento peggiora semmai la propria performance sulle porzioni dello spettro alle quali risulta meno sensibile.
Oltre a questo, i pickup sospesi dispongono di uno spazio ridotto per le proprie bobine: tale inconsistenza li costringe spesso a un picco di risonanza posizionato piuttosto in alto nello spettro armonico, cosa che li rende teoricamente più acustici, ma in realtà anche più squillanti e meno corposi. Le corde delle chitarre hollowbody in massello vibrano spesso con componenti armoniche basse particolarmente evidenti, per cui le due cose si compensano nella corretta direzione. Per gli acuti troppo squillanti occorre fare affidamento invece sul tocco personale del musicista, su controlli di tono di valore resistivo più basso e sugli amplificatori specifici per jazz, che sono molto morbidi.
La scelta di un pickup sospeso risponde certamente a motivazioni di tipo estetico al fine di non rovinare una tavola armonica di pregio liuteristico, specie se in legno massello. Alla luce di quanto detto più sopra, però, si può considerare anche una motivazione funzionale: minando l'integrità della tavola e appesantendola, il pickup incassato e avvitato su di essa può ridurre infatti l'efficienza della già fragile componente acustica dello strumento e di conseguenza modificare anche il suono amplificato.

Il pickup sospeso delle archtop dà un suono più acustico?

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ciao, cercherò di semplificare il più possibile e spero di esserti utile.
Il pickup sospeso offre un punto di ripresa diverso, ma non esente da influenze legate allo strumento a cui per altro è collegato. Il pickup sospeso nasce solo per l’esigenza di amplificare strumenti che nascono acustici. Serve per evitare di bucare la cassa di un'archtop e preservarne la natura acustica di costruzione, non per ottenere una maggiore acusticità.
Per semplificare ancora:
1 - La corda è l’elemento fondamentale da cui partire. Quando una corda vibra genera un suono composito (una fondamentale e svariate sovrarmoniche).
2 - I pickup sono dei "microfoni" e come tali si comportano. Migliore sarà la qualità del nostro "microfono" e migliore sarà il dettaglio del suono ripreso. Ogni microfono però, anche di qualità, ha un suo colore e un suo carattere che influenza il timbro finale.
3 - Nel momento in cui una corda tesa sulla struttura dello strumento viene messa in movimento, questa muove le sue vibrazioni alla struttura stessa che ne assorbe una parte e ne riconsegna un’altra alla corda stessa. Questa ne verrà a sua volta influenzata producendo una variazione nel suo movimento aumentando così il carattere e la qualità del timbro generato.
 
L’influenza dei legni in uno strumento elettrico, al contrario di quanto si possa pensare, è molto importante per ottenere alcuni risultati timbrici tanto quanto accade in uno strumento dotato di cassa. 
Tornando ora alle tue domande, direi che la prima risposta è: sì, ti stai sbagliando, un pickup influenza il suono ma non lo determina poiché preleva semplicemente un suono con un proprio timbro già esistente. Se non hai una cassa armonica a influenzare il movimento della corda, non otterrai mai quella specifica risposta da un corpo solido.
La Rete è una grande miniera di informazioni, ma bisogna fare attenzione alle fonti.
chitarre semiacustiche pickup
Link utili
MOV Guitars
I-Spira Pickup
Mostra commenti     38
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964