VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Metallica: quanto conta il sound per il successo di un brano?
Metallica: quanto conta il sound per il successo di un brano?
di [user #116] - pubblicato il

La scelta dei suoni è importante per la riuscita di una canzone, ma può essere determinante per il suo successo? In un esperimento, uno youtube immagina come avrebbe suonato il nuovo singolo "Hardwired" se fosse stato nei primi cinque album dei Metallica, e il risultato lascia a bocca aperta.
Quando si parla di Metallica, l'audience si spacca a metà. C'è chi proprio non riesce ad ascoltarli dal Black Album in avanti o giù di lì, chi ne ha seguito con interesse l'evoluzione stilistica degli ultimi anni e chi li ha scoperti proprio con i loro lavori più recenti, dalla pesante svolta di St. Anger che tanto ha seccato gli affezionati di Kill 'Em All e dintorni.
Molto è cambiato nelle composizioni della band, ma quello che più ha fatto discutere è stata la scelta dei suoni per gli strumenti sui dischi più recenti. Quando si parla di St. Anger, ci si trova spesso a contestare la "batteria di pentole" o le chitarre fin troppo taglienti ancor prima di parlare delle composizioni e, ogni volta che arriva un disco nuovo, tra i fan serpeggia l'idea o la speranza di un ritorno alle origini, che con l'ultimo singolo "Hardwired" sembra essere davvero plausibile.



Tra gli appassionati si parla di uno sguardo agli anni '80, con suoni senza dubbio più moderni ma con uno stile tale da far venire i brividi ai fan della prima ora. Con certe premesse, il parallelismo con i primi album della thrash band losangelina è inevitabile, e uno youtuber ha deciso di passare dalla teoria alla pratica reinterpretando il singolo così come se fosse stato registrato insieme a quelli inclusi nei dischi che hanno portato i Metallica nell'olimpo del metal.

Creblestar ha imbracciato la sua Ibanez S470 e il suo basso Crafter Cube5, li ha infilati nella scheda audio e ha attivato gli IR modellati sui suoni dei Metallica realizzati dallo youtuber BGelais, che potete scaricare a questo link. Ha poi risuonato il riff di "Hardwired" ed ecco come sarebbe stato se fosse stato incluso in ognuno dei primi cinque lavori discografici della band.



L'esecuzione non cambia di una virgola, anche l'arrangiamento è lo stesso, eppure ogni esempio trasmette una sensazione profondamente diversa per cattiveria, per intensità e per lo stesso approccio con cui ci si ritrova ad ascoltare il pezzo, tanto che alcune versioni ci hanno davvero colpito in positivo, mentre altre ci hanno fatto un po' storcere il naso, al punto da pensare che il brano non fosse poi questo granché.
Che il suono scelto per registrare una canzone possa incidere sul modo in cui ci si pone a essa è innegabile, ma un tono più "giusto" o uno meno azzeccato possono arrivare a cambiare così tanto il risultato finale da rendere di per sé una canzone bella o brutta fino a determinarne il successo o il fallimento?
Noi un'idea ce la siamo fatta, ma siamo più curiosi di conoscere la vostra.
album il suono metallica
Link utili
Scarica gli IR dei Metallica da BGelais
Mostra commenti     39
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
Manuale di sopravvivenza digitale
HAVEN: un viaggio di suoni con Mimmo Langella
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Le playlist per fuggire dal solito Natale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964