VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Epiphone Les Paul e Wildkat si vestono di koa
Epiphone Les Paul e Wildkat si vestono di koa
di [user #116] - pubblicato il

I classici del semihollow e solid body scelgono dei top in koa per due edizioni limitate firmate Epiphone. Les Paul Custom e Wildkat abbinano parti metalliche dorate al legno nudo e arricchiscono tutto con pickup d'ultima generazione e binding ovunque.
Finiture sgargianti e complessi sunburst hanno sempre il loro fascino, ma il legno nudo esercita un ascendente particolare su moltissimi chitarristi, tanto che Epiphone ha deciso di spogliare di ogni colorazione la sua ultima serie limitata per valorizzare unicamente i toni naturali del koa massello.
L'essenza si caratterizza per una tinta castana e con venature scure ben in evidenza che risaltano in maniera quasi tridimensionale quando si guarda da vicino, ed Epiphone l'ha scelta per due dei suoi modelli di maggior successo nel campo delle solid body e delle semihollow: arrivano la Les Paul Custom PRO KOA e la Wildkat KOA with Bigsby.

Epiphone Les Paul e Wildkat si vestono di koa

Sulle due chitarre, l'unico strato di vernice posato è quello trasparente, gloss, mentre a completare l'estetica ci pensano delle parti metalliche dorate insieme dei binding bianchi e purfling tutto intorno a top e fondo.
Classiche nella progettazione, entrambe contano su body in mogano e manici incollati con profilo a D di tipo Slim Taper anni '60.
Le tastiere sono in palissandro con radius da 12 pollici e con 22 fret distribuiti sul classico diapason da 24,75 pollici, così come le meccaniche sono le immancabili Grover interamente in metallo.
Cambia invece la dotazione del body. La Les Paul ha un classico Tune-o-matic con stoptail abbinato, mentre la Wildkat preferisce un Bigsby B70.

Epiphone Les Paul e Wildkat si vestono di koa

Sul top in koa della Les Paul Custom PRO, trovano posto due humbucker Epiphone ProBucker con coil split attraverso push pull. La Wildkat sceglie invece una coppia di Epiphone P90 Dogear Classic per dare voce a una tavola armonica interamente in koa massello segnata da due buche a effe attraverso le quali, sbirciando all'interno della cassa, è possibile intravedere il blocco centrale per il contenimento del feedback.

Epiphone Les Paul e Wildkat si vestono di koa

Le due KOA sono una produzione limitata e saranno disponibili a breve solo attraverso rivenditori selezionati. Come le loro controparti "di serie" promettono cifre accessibili e rapporto qualità-prezzo ben equilibrato, ma se si vuole toccarne una con mano conviene recarsi quanto prima dal proprio negoziante di fiducia in cerca di notizie.
Nel frattempo, per maggiori informazioni sui due modelli vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale a questo link.
chitarre elettriche chitarre semiacustiche custom pro koa epiphone les paul wildkat koa
Link utili
Les Paul e Wildkat KOA sul sito Epiphone
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964