VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Epiphone Les Paul e Wildkat si vestono di koa
Epiphone Les Paul e Wildkat si vestono di koa
di [user #116] - pubblicato il

I classici del semihollow e solid body scelgono dei top in koa per due edizioni limitate firmate Epiphone. Les Paul Custom e Wildkat abbinano parti metalliche dorate al legno nudo e arricchiscono tutto con pickup d'ultima generazione e binding ovunque.
Finiture sgargianti e complessi sunburst hanno sempre il loro fascino, ma il legno nudo esercita un ascendente particolare su moltissimi chitarristi, tanto che Epiphone ha deciso di spogliare di ogni colorazione la sua ultima serie limitata per valorizzare unicamente i toni naturali del koa massello.
L'essenza si caratterizza per una tinta castana e con venature scure ben in evidenza che risaltano in maniera quasi tridimensionale quando si guarda da vicino, ed Epiphone l'ha scelta per due dei suoi modelli di maggior successo nel campo delle solid body e delle semihollow: arrivano la Les Paul Custom PRO KOA e la Wildkat KOA with Bigsby.

Epiphone Les Paul e Wildkat si vestono di koa

Sulle due chitarre, l'unico strato di vernice posato è quello trasparente, gloss, mentre a completare l'estetica ci pensano delle parti metalliche dorate insieme dei binding bianchi e purfling tutto intorno a top e fondo.
Classiche nella progettazione, entrambe contano su body in mogano e manici incollati con profilo a D di tipo Slim Taper anni '60.
Le tastiere sono in palissandro con radius da 12 pollici e con 22 fret distribuiti sul classico diapason da 24,75 pollici, così come le meccaniche sono le immancabili Grover interamente in metallo.
Cambia invece la dotazione del body. La Les Paul ha un classico Tune-o-matic con stoptail abbinato, mentre la Wildkat preferisce un Bigsby B70.

Epiphone Les Paul e Wildkat si vestono di koa

Sul top in koa della Les Paul Custom PRO, trovano posto due humbucker Epiphone ProBucker con coil split attraverso push pull. La Wildkat sceglie invece una coppia di Epiphone P90 Dogear Classic per dare voce a una tavola armonica interamente in koa massello segnata da due buche a effe attraverso le quali, sbirciando all'interno della cassa, è possibile intravedere il blocco centrale per il contenimento del feedback.

Epiphone Les Paul e Wildkat si vestono di koa

Le due KOA sono una produzione limitata e saranno disponibili a breve solo attraverso rivenditori selezionati. Come le loro controparti "di serie" promettono cifre accessibili e rapporto qualità-prezzo ben equilibrato, ma se si vuole toccarne una con mano conviene recarsi quanto prima dal proprio negoziante di fiducia in cerca di notizie.
Nel frattempo, per maggiori informazioni sui due modelli vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale a questo link.
chitarre elettriche chitarre semiacustiche custom pro koa epiphone les paul wildkat koa
Link utili
Les Paul e Wildkat KOA sul sito Epiphone
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

di blea [user #29925]
commento del 09/09/2016 ore 11:44:58
La wildcat col bigsby e i P90 mi disturba parecchio!!! peccatto che sul mancino non ne vedrò mai una!
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 09/09/2016 ore 17:09:45
La Wildcat avrebbe tutte le carte in regola per essere una bestia da rockabilly, purtroppo ne ho provata una e fa veramente cagare.
:_(
Rispondi
di al_rodin [user #33222]
commento del 09/09/2016 ore 22:11:
Dicono sia abbastanza difficile contenere la distorsione dei pups. Forse un cambio ne gioverebbe. Io posseggo una vecchia Flamekat (quella coi minihumbucker NY) e devo dire che, nonostante le pecche costruttive (manico non perfetto, finiture così così), ha un suono molto molto rockabilly...
Lorenzo
Rispondi
di EarlBostic [user #39111]
commento del 13/09/2016 ore 17:37:59
Se vuoi farci rockabilly la distorsione non ti serve, per cui... però ne ho suonate un paio e sono chitarre per me insuonabili: manico sottilissimo e suono abbastanza anonimo. Peccato perché esteticamente non sono male.
Rispondi
di EarlBostic [user #39111]
commento del 13/09/2016 ore 17:36:19
Confermo.
Rispondi
di blea [user #29925]
commento del 09/09/2016 ore 17:27:29
In una chitarra così magari ci sono alcune componenti come PU in primis che potrebbero essere un collo di bottiglia per il suono della chitarra. cosa non ti aveva soddisfatto?
Rispondi
di uzik [user #25323]
commento del 09/09/2016 ore 18:31:25
Mah... io ne ho avuta una rossa per qualche mese. Mi piaceva esteticamente. Poi il suono non era quello che mi aspettavo. Oppure ero io che la suonavo come non si aspettava lei. La usavo per fare un po' di fingerpicking elettrico, quindi suoni puliti e delay corti corti. Quello che mi ha più deluso però sono state le rifiniture, approssimative e lasciate parecchio al caso. Certo, il prezzo è basso (almeno per quello che intendo io) ma sul mercato si possono trovare molti strumenti di ottima fattura nei particolari a prezzi più bassi. Inizialmente non ci facevo caso, poi tenendola in mano mi accorgevo che alcune rifiniture (come i binding) erano davvero terribili. Poi, le venature del legno sul top non erano altro che un frame di pellicola. Beh, non so se adesso la produzione sia migliorata (ci vuole poco). La bassa fattura l'ho riscontrata anche in altre chitarre dello stesso modello. I P90 la indirizzano certamente tra suoni un po' più spinti o crunch. Però, insomma: la delusione della lavorazione mi ha lasciato perplesso. E così la permutai...
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 09/09/2016 ore 21:56:25
Che strano, le Epiphone degli ultimi tempi mi paiono davvero buone come finitura estetica. Ho avuto per un bel pò una LP special con P90 che era totalmente perfetta, e anche a suono non stava per nulla male. A me la WildKat ha sempre ispirato, ma mi sa che di semiacustico ha poco, visto il body scavato dal pieno e non laminato, e pure piccolo.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 09/09/2016 ore 21:57:2
curioso come mi piaccia la wildkat quanto la les paul mi paia blanda e spaventosamente anni 70
Rispondi
di GTi [user #3728]
commento del 10/09/2016 ore 01:02:16
Il Koa è un legno meraviglioso.
Vorrei avere 100 volte di più una Epi con top in koa che una Gibson col solito top in acero grado Z.
Pickup e dettagli si mettono a posto.
Rispondi
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 10/09/2016 ore 11:01:18
Ultimamente epiphone sta facendo strumenti interessanti, in particolare nel comparto delle semiacustiche.. Di recente ho provato una Casino coupè.. Era buona.
Rispondi
di Skadex [user #27312]
commento del 10/09/2016 ore 11:57:20
Se suonano bene quanto sono belle c'è da divertirsi un sacco.
Rispondi
di LandShark [user #44835]
commento del 10/09/2016 ore 21:31:22
Mah io ho da poco èreso una Epiphone LP e devo dire che la qualità non è male. Certi dettagli andrebbero migliorati, ma per quello che l'ho pagata... Sospetto però che nella stessa fascia le Yamaha abbiano dettagli più curati.
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964