VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cosa crea l'hum canceling nelle posizioni mediane?
Cosa crea l'hum canceling nelle posizioni mediane?
di [user #29169] - pubblicato il

Le posizioni mediane di una Stratocaster sono caratterizzate da suoni unici e, in genere, dall'assenza di ronzii tipica dell'humbucker. Due single coil miscelati possono creare proprio un effetto humbucker di cancellazione del rumore, ma perché accada sono necessarie delle precise condizioni costruttive.
Chiedo questa consulenza, nonostante il tema sia stato già trattato in passato, poiché nei diversi articoli ho trovato informazioni spesso diverse tra di loro.
Mi accingo a cambiare i pickup di una simil-Stratocaster (quasi sicuramente opterò per i Seymour Duncan SSL5 per il ponte e SSL1 per centro e manico).
Per ottenere l'hum cancelling devo prendere un SSL1 RWRP per il pickup al centro? In caso di risposta negativa, dove sto sbagliando?
Se qualcuno avesse tempo e voglia di raccontarmi anche il perché (questione di fase, controfase ecc.) gli sarei infinitamente grato.
Grazie mille!

Cosa crea l'hum canceling nelle posizioni mediane?
 
Risponde Luca Villani di I-Spira Pickup: la cancellazione del rumore in due avvolgimenti collegati in serie o in parallelo avviene utilizzando lo stesso principio sfruttato da Seth Lover nel 1955 per definire il progetto del suo humbucker (lo storico PAF). 
Due bobine opposte per polarità magnetica (RP) e per fase elettrica (RW) vengono collegate in serie (o in parallelo) tra loro. 
Il segnale generato ai capi della bobina 1 viene a trovarsi controfase rispetto a quello generato ai capi della bobina 2 a causa della fase elettrica opposta, ma torna di nuovo in fase grazie alla polarità inversa che lo rovescia una seconda volta nella bobina 2.
In questo modo esso arriva integro all'uscita.
Il rumore di rete captato dagli avvolgimenti (o qualunque altra interferenza che viaggia in aria) non è invece influenzato dal campo magnetico, quindi risulta identico in entrambe le bobine venendo rovesciato una sola volta dalla fase inversa della seconda e dunque cancellato prima che possa arrivare all'uscita.
Siccome nel circuito della Stratocaster le posizioni 2 e 4 del selettore collegano la bobina centrale in parallelo con quella al manico o al ponte, un pickup centrale inverso per fase e polarità rispetto agli altri due creerà una condizione humbucking in entrambi i casi.
chitarre elettriche elettronica pickup
Link utili
I-Spira Pickup
Nascondi commenti     23
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 14/09/2016 ore 11:48:39
Domanda: mi chiedo se esiste però un "contro", nell'avere il pickup centrale inverso per fase e polarità? perdita di alcune frequenze? attacco? o altro?
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 14/09/2016 ore 11:56:21
Sicuramente il fatto si porta appresso anche altre frequenze e forse è per questo che abbiamo il classico effetto nasale delle posizioni centrali della Stratocaster. Osservo, però, in maniera del tutto imparziale, che le Stratocaster che tutti amiamo e giudichiamo "divinamente suonanti" per molto tempo hanno avuto tutti e tre i pickup più o meno identici con il selettore a tre vie. Giusto un'osservazione.
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 14/09/2016 ore 13:25:36
ecco, è proprio questo il punto che anche a me è poco chiaro. Nelle vecchie Strat il centrale non era RWRP. Anche il compianto Pistolesi sosteneva che per avere il vero suono Stratocaster occorre (tra le molte altre cose) che il centrale non sia RWRP. Il che del resto è confermato anche da un costruttore attuale al di sopra di ogni sospetto (ad esempio Suhr), che sulle proprie "strat-type" monta un sistema brevettato, di riduzione del ronzio, chiamato SSCII, il quale si basa, a grandi linee e se ho ben capito, in una quarta bobina opposta "annegata" altrove nella chitarra. Un sistema molto simile è disponibile anche after-market col nome di BPNCS dove la quarta bobina opposta è il backplate.
Rispondi
di nawa utente non più registrato
commento del 14/09/2016 ore 13:42:31
confermo che il centrale non deve essere in contro-fase secondo la Tradizione. l'effetto di sfasatura è dato dalla diversa posizione dei pick-up sul diapason. aggiungo che anche il centrale della mia les paul custom non è in contro-fase ma l'effetto che si ottiene nella posizione centrale (2+3) è assolutamente funky :-) come se fossero in controfase tra loro.
Rispondi
di psykoguitar utente non più registrato
commento del 14/09/2016 ore 14:01:30
Per capire meglio: hai i tre humbucker "canonici" sulla Custom, giusto?

Rispondi
di nawa utente non più registrato
commento del 14/09/2016 ore 14:05:2
si. Paf. inizio anni 70. posizione 1 manico, posizione 2 centrale + ponte, posizione 3 ponte. strano ma era così. non c'era la classica ponte+manico. poi di solito si modifica...
Rispondi
di psykoguitar utente non più registrato
commento del 14/09/2016 ore 14:16:15
No no, che "di solito si modifica"?
Quella circuiteria è sacra, tutelata dall'UNESCO... :-)
Che bella la LP Custom...

Vabè, basta ebbrezza. :-)

Considera però che tu hai degli humbucker dove i ronzii non ci sono, la figura magnetica rispetto ad una bobina singola è diversa (più larga), impedenza e suono sono totalmente diversi. Non avrebbe senso mettere l'humbucker in contro-fase.

C'è da dire che Peter Green (quindi non un peracottaro qualunque) ha modificato la sua LP invertendo il magnete del pick up (mi sembra quello al manico, l'ha smontato, ha dissaldato il coperchio e ha girato la calamita), per avere un suono diverso ( la modifica è descritta nel libro "The Gibson Les Paul Handbook" di Paul Balmer.

Rispondi
di nawa utente non più registrato
commento del 14/09/2016 ore 14:06:3
ovviamente nera con hardware dorato :-)
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 14/09/2016 ore 14:26:31
Confermo! Infatti si sa che, anche se il selettore era a 3 posizioni, s'è sempre usato trovare le posizioni intermedie "manualmente". Il fatto che sia avvolto al contrario serve solo ad avere l'effetto "humbucker". Tuttavia non escludo (ma non confermo in maniera certa al 100%) che questa cosa abbia un certo effetto sul suono nelle posizioni intermedie eliminando, insieme all'hum, anche alcune frequenze del suono "voluto". Non so in che termini, precisamente, ma ipotizzo anche in maniera piuttosto apprezzabile. Per transitività, dunque, il famoso suono delle posizioni intermedie c'è sia con il REV WOUND che senza ma non giurerei sul fatto che siano esattamente lo stesso suono. Probabilmente, e sottolineo PROBABILMENTE, senza il REV WOUND avremmo un suono più potente e più ricco. Ma qui lo dico e qui lo nego perchè su queste cose è veramente difficile trovare dei valori di riferimento stabili per cui è possibile fare dei test (soprattutto senza spendere una fortuna). Sinceramente, ed è un'opinione del tutto personale, si tratta di argomenti assolutamente interessantissimi che vanno trattati e dei quali bisogna interessarsi. Ma quando una chitarra suona... suona! Che abbia il centrale inverso o meno, due o tre pickup, cinque o tre posizioni... Per questo nel mio precedente commento ho voluto sottolineare che le mie erano solo dei dati storici che non volevano assolutamente dare ad intendere che bisognerebbe preferire una cosa piuttosto che l'altra.
Rispondi
di nawa utente non più registrato
commento del 14/09/2016 ore 14:53:40
Credo che sia giusto porsi il problema di come interagiscono due pick-up ma che è più utile e divertente pensare al suono che alla riduzione del rumore. Argomento che mi appassiona pochissimo :-)
Rispondi
di FrankieBear [user #29169]
commento del 14/09/2016 ore 12:12:01
Grazie per la risposta, ma anche per l'osservazione successiva...rimane dunque un tema aperto, ma descisamente piú chiaro ;-)
Rispondi
di psykoguitar utente non più registrato
commento del 14/09/2016 ore 12:52:15
E' difficile scrivere dopo che si è espressa una autorità come Luca Villani... Poi arriva anche Silver e diventa durissima... :-)

Hanno ovviamente ragione entrambi.

Avevo una strato anni fa dei anni 2000 circa. ho preso una bussola e visto che il pick up centrale aveva la polarità inversa rispetto agli altri due; ho fatto lo stesso con la Strato Mexico di un amico e anche questa aveva la polarità centrale inversa.

Però ricordo che negli anni '90, la strato del mio maestro di allora aveva tutti e tre i pick up identici anche come polarità.

Non ricordo se fosse più rumorosa... però Silver ha ragione, c'è stata discontinuità nella produzione Fender...

Per "giocare" ho puntato qualche giorno fa una lampada a led, di quelle con le barrette gialle dentro, sui pick up di una strato vecchia (quanto? boh, un 15 anni forse). Come rumorosità queste lampade sono micidiali.

Nelle posizioni intermedie va meglio, in quelle singole è un casino. Ma anche in quelle intermedie becco delle posizioni dove il rumore passa un pochino (a uno/due cm di distanza dalla lampada al pick up, appoggiando il bulbo sulle corde).

Prova del cavolo, certo. Era per gioco.

Chissà con le bobine fantasma o con gli humbucker Gibson se la lampada led li "perfora; devo provare. magari testo anche una coppia di EMG...

Rispondi
di OneXs [user #39482]
commento del 14/09/2016 ore 15:03:27
Il suono delle posizioni mediane é dato dal posizionamento dei pickup della chitarra in base alle armoniche generate dalle corde. Per chi volesse approfondire Frudua sul suo sito ha scritto un chiaro articolo. vai al link .
Rispondi
di luvi [user #3191]
commento del 14/09/2016 ore 15:22:53
Comincerei col pregare tutti di non utilizzare il termine "controfase", perché genera confusione.
Come ho spiegato nella mia risposta, il segnale delle bobine di un humbucker, così come quello dei pickup di una Strato (anche nelle posizioni 2 e 4 che li collegano in parallelo tra loro) è sempre in FASE.
Se così non fosse verrebbe cancellato prima di arrivare all'ampli, o perlomeno inibito in alcune componenti, così come accade con la celebre modifica alla Peter Green su una Les Paul, nella quale il magnete del PAF al manico viene capovolto, invertendo la polarità di entrambe le bobine (e quindi la fase del segnale che esse generano) rispetto al pickup al ponte. La vibrazione delle corde viene captata dalle bobine in punti molto distanti tra loro e le forme d'onda non sono perfettamente sovrapponibili: in tal modo alcune componenti si cancellano del tutto, altre parzialmente, altre ancora si sommano tra loro.

Tornando a noi, la (lieve) differenza sonora causata dal centrale RW/RP ha ragioni precise:
i poli magnetici di due bobine affiancate creano quella che viene chiamata la "finestra magnetica", una sorta di ragnatela per tutte le lunghezze d'onda che rientrano nella sua larghezza (quindi gli acuti, che hanno lunghezza d'onda più corta). Quando tra le due bobine viene creato l'effetto humbucking queste frequenze vengono "lette" dal pickup come interferenze provenienti dall'esterno.
La distanza tra le bobine fa sì che esse non vengano completamente cancellate grazie alle differenze sensibili nella vibrazione delle corde captate da ciascuna di esse, ma qualche perdita c'è ed è inevitabile. L'entità del fenomeno è maggiore se le bobine dei pickup sono identiche tra loro per numero di spire.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 14/09/2016 ore 20:04:58
la spiegazione non era il massimo della chiarezza se chi legge è uno che non ne sa nulla
Rispondi
di luvi [user #3191]
commento del 15/09/2016 ore 14:45:31
Mi rendo conto, ma il fenomeno è complesso e non è facile renderlo comprensibile a chi non possieda almeno un'infarinatura di conoscenze tecniche...

Semplificando al massimo posso sintetizzare il concetto "humbucker" in questo modo:
due bobine collegate tra loro in serie (la fine della prima va all'ingresso della seconda) o in parallelo (le due fini e i due inizi sono collegati assieme, uno va a terra e l'altro all'uscita), se sono opposte di polarità magnetica e se fanno girare la corrente elettrica in senso contrario l'una rispetto all'altra (fase inversa) cancellano il rumore captato dall'esterno e lasciano passare integro il segnale da esse generato.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 15/09/2016 ore 17:27:05
Più chiaro di così Luca... ed è lo stesso identico principio del single coil centrale RW/RP giusto?
La mia domanda era/è:
che differenza sonora c'è, anche se lieve, tra avere il single coil centrale RW/RP e non averlo?
Rispondi
di luvi [user #3191]
commento del 15/09/2016 ore 20:17:09
Esatto. :-)
Nel caso del centrale RW/RP il suono è lievemente meno "frizzante".
Se i due pickup differiscono tra loro come valori di resistenza in corrente continua (quella che spesso viene erroneamente chiamata "impedenza") il fenomeno risulta meno evidente.
Rispondi
di GTi [user #3728]
commento del 19/09/2016 ore 12:51:46
Puntualizzerei che si tratta di differenze che - se presenti - sono davvero difficili da sentire.
Apprezzando il suono neck+bridge in parallelo, mi è capitato di invertire centrale e manico, avendo così le posizioni 2 e 4 non humcancelling (ma neck+bridge, ottenuto con metodi vari, humcancelling). Pur ammettendo che la memoria acustica è assolutamente fallace, devo dire di non aver sentito differenza.
Rispondi
di luvi [user #3191]
commento del 19/09/2016 ore 13:16:48
Concordo, anche perché le frequenze delle quali parliamo sono praticamente al limite della risposta dei diffusori per chitarra, per cui non in tutte le situazioni, nè con tutti gli amplificatori è possibile percepirle. :-)
Rispondi
di FrankieBear [user #29169]
commento del 19/09/2016 ore 13:35:27
Grazie mille per tutte le spiegazioni. .. mi hai chiarito molti dubbi!
Rispondi
di GTi [user #3728]
commento del 19/09/2016 ore 13:41:25
(che poi ho detto un'imprecisione, con la modifica che ho citato la posizione neck+middle rimane humcancelling!)
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 15/09/2016 ore 18:38:24
Io avrei detto:
Usando due single coil insieme, il rumore captato dalle due bobine si annulla perché queste sono avvolte in senso inverso l'una rispetto all'altra.
Il suono delle corde invece si somma perché (al contrario del rumore) dipende anche dalla polarità dei magneti ed anche questa è invertita (doppia inversione = segnali in fase).
La stessa cosa succede in un pickup humbucker anche se le bobine sono in serie anziché in parallelo.

Con una serie di consapevoli errori, perché nelle bobine in parallelo è più una media che una somma, ed entrano in gioco le impedenze, ma vabbè
Rispondi
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964