VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Jem di Steve Vai non resiste al fascino del mogano e del pioppo figurato
La Jem di Steve Vai non resiste al fascino del mogano e del pioppo figurato
di [user #116] - pubblicato il

Steve Vai è tornano negli studi Ibanez per mettere a punto un'ultima versione della sua Jem, stavolta col calore del mogano e tutti i particolari in legno, compresi battipenna e manopole. Con pickup Di Marzio Dark Matter 2 e venature a vista, la Jem 77 in mogano espande la serie Premium.
La signature più distintiva del catalogo Ibanez torna per l'autunno 2016 con un'edizione rinnovata nell'estetica e nei contenuti. La Jem dell'alieno delle sei-corde si veste di legni eleganti e si arricchisce di pickup dedicati con cover personalizzate a comporre quello che sembra un perfetto punto d'incontro tra shred, artigianato e steampunk.

La Jem 77 ideata con Steve Vai per la fine del 2016, appena entrata tra le file Ibanez con il codice JEM77WDPCNL, rimpiazza il classico tiglio con un blocco di mogano a fare da body.
Nudo e con venature a vista, sfoggia una finitura lucida ma sottile a sufficienza da lasciare evidente il poro aperto in controluce.
Lo stile si distacca in maniera evidente dai colori fluo e dai contrasti forti delle edizioni più famose dedicate a Vai, e vira verso un più sobrio mix di legni "naturalmente belli" per un'estetica raramente associata alle super-Strat partorite dal marchio nipponico.

La Jem di Steve Vai non resiste al fascino del mogano e del pioppo figurato

Sulla cassa, insieme al sempre-presente foro Monkey Grip, trova posto un battipenna in pioppo con ricche figurazioni e nodi bruni a spiccare come delle bruciature sul fondo chiaro. Un'impiallacciatura dello stesso legno è adottata anche sulla paletta.
Le manopole di volume e tono sono in legno, palissandro per la precisione, utilizzato anche per la tastiera su cui scorre l'iconico intarsio "tree of life".
La chitarra conta 24 jumbo fret smussati lungo i bordi con il trattamento Premium Fret Edge, grazie al quale abbracciare il sottile manico Wizard con maggior comfort. Questo, come da tradizione, è avvitato ed è composto da cinque parti alternate di acero e noce.

Il comparto elettronico è curato da Di Marzio, già da tempo un partner inseparabile di Steve Vai.
I due humbucker per ponte e manico sono i Dark Matter 2, ultimi signature dell'artista. Al centro, c'è la versione corrispondente in chiave single coil. Tutti e tre hanno cover metallizzate, che i due humbucker arricchiscono con incisioni ritraenti degli ingranaggi attraverso cui è possibile sbirciare le bobine sottostanti.

Dal profilo più basso per migliorare il feel sotto il palmo e discreto nella sua finitura Cosmo Black, il ponte Edge Zero II con scasso recessed sul fondo è d'obbligo per la categoria.

La Jem di Steve Vai non resiste al fascino del mogano e del pioppo figurato

La Jem 77 in mogano disegnata con e per Steve Vai è una novità dell'ultim'ora e sarà presto aggiunta alla lista di chitarre a lui dedicate da Ibanez sul sito ufficiale a questo link.
L'arrivo della JEM77WDPCNL sul mercato è previsto per ottobre, e contiamo di vederla di lì a poco anche in Italia grazie alla distribuzione esclusiva a cura di Mogar Music.
77wdpcnl chitarre elettriche ibanez jem steve vai
Link utili
Le Ibanez Jem di Steve Vai
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     33
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964