VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sostituzione del tritono: un approccio efficace
Sostituzione del tritono: un approccio efficace
di [user #41112] - pubblicato il

Affrontiamo la "Sostituzione del tritono" argomento che spesso è presentato in maniera piuttosto ostica. Vediamo come possiamo semplificarne l'approccio pratico, provando a rendere istintiva questa sostituzione che interessa gli accordi di dominante. Cercheremo di affrontare il discorso nella maniera più chiara possibile, pur dovendo dare per acquisite un po' di nozioni di base. In cattedra, il nostro lettore Dino Mignogna.
Prima di metterci al lavoro è necessaria una piccola premessa teorica.
(Inoltre, sarà sicuramente d'aiuto ripassare questa vecchia lezione N.d.R.)
Per sostituzione di tritono si intende la sostituzione dell'accordo di dominante con un accordo, sempre di dominante, costruito una Vb sopra.

Sostituzione del tritono: un approccio efficace

Esempio: riferendoci ad un G7, l'accordo di dominante costruito una Vb sopra sarà un Db7. Se analizziamo le note che compongono il tritono in entrambi gli accordi, possiamo verificare che avremo le note di 3° e 7° inverite  (bisogna considerare enarmonicamente si e dob).

Sostituzione del tritono: un approccio efficace

Assodato questo concetto, in realtà, nella pratica musicale, l'accordo con il quale realmente sostituiremo il G7 sarà un Db7(#11), al fine di conservare la nota di sol anche nell'accordo "sostituto" (in quanto fondamentale reale dell'accordo dominante di partenza).

Sostituzione del tritono: un approccio efficace

Bene, se siamo sopravvissuti a questa parentesi introduttiva, vediamo come applicare il concetto sulla chitarra in maniera immediata.
Prendiamo ad esempio una progressione II-V-I in C, per quanto abbiamo visto, possiamo sostituire il G7 con un Db7(#11):
 
Sostituzione del tritono: un approccio efficace

Cosa ci balza all'occhio se proviamo a lavorarci un po' su? Pensandoci, è facile verificare che l'accordo "sostituto", sarà sempre costruito un semitono sopra l'accordo su cui risolve! Infatti, in questo caso Db7(#11) risolve un semitono sotto su C ...e chiaramente questa considerazione vale in tutte le tonalità!
Per esempio, riportando la cadenza in G, avremo:

Sostituzione del tritono: un approccio efficace

Cosa significa all'atto pratico?
Significa che ogni volta che vogliamo risolvere attraverso una sostituzione di tritono su un determinato accordo, il processo sarà quello di precederlo con un accordo di dominante costruito un semitono sopra!
Con questo approccio potremo familizzare con la sostituzione del tritono (con la sua caratteristica sonorità), applicata ad ogni tipo di risoluzione V-I!
 
Sostituzione del tritono: un approccio efficace

Cosa è importante ricordare?
Non bisogna dimenticare mai nell'accordo "sostituto" di inserire l'#11!
Il perchè meriterebbe un capitolo a sè... ma per questa lezione possiamo fermarci qui e iniziare a sperimentare la sostituzione del tritono su tutte nostre amatissime dominanti.  
Buono studio!
 
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Il Tritono & la Crisi
La sostituzione di Tritono: lezione di chitarra
Accordiani in cattedra: Scala morbida per accordi duri
Accordiani In Cattedra: un fraseggio di Joe pass
Fraseggi in Legato
Accordiani in Cattedra: "Il blues che ammicca al Jazz"
Accordiani in cattedra: lo stile di Jeff Beck
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964