VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La verità sul Fanned Fret
La verità sul Fanned Fret
di [user #116] - pubblicato il

Ora che brand affermati come Ibanez le adottano sui loro modelli più sperimentali, le tastiere a ventaglio incuriosiscono sempre più. Abbiamo chiesto al liutaio Giulio Negrini, tra i primi ad adottarle regolarmente in Italia sui suoi strumenti, come nasce il Fanned Fret e, soprattutto, perché un chitarrista dovrebbe volerlo.
Il Fanned Fret, la tastiera a ventaglio, consiste nella disposizione dei tasti di una chitarra o di un basso in maniera non parallela gli uni agli altri, bensì inclinati per essere più vicini tra loro sul lato dei cantini e più larghi sui bassi, con un diapason (distanza tra capotasto e selletta del ponte) che varia di conseguenza.
Gli ultimi anni hanno visto una certa diffusione di tale tipologia di tastiere, e diversi marchi anche grossi hanno inserito alcuni modelli in catalogo con quella che, fino a qualche tempo fa, era vista come poco più di un'estrosità da liutai fuori di testa. Ora sempre più musicisti guardano con interesse e curiosità ai Fanned Fret, si chiedono quali benefici apportino nella pratica e a che prezzo.
A guardarli sembrano scomodi, ma chi li ha provati assicura che la mano di sente quasi subito a suo agio, a patto di adottare un approccio ben preciso e con la consapevolezza di avere a che fare con strumenti alquanto poco convenzionali.

La verità sul Fanned Fret

In Italia, abbiamo uno tra i pionieri del Fanned Fret. Il liutaio Giulio Negrini ha fatto del Fanned Fret una delle caratteristiche di rilievo nei suoi strumenti ormai da diversi anni, com'è possibile notare dall'offerta del suo marchio GNG Guitars e sul nuovo sito Negrini Guitars. A lui abbiamo voluto chiedere di raccontarci cosa ci guadagna un musicista da una tastiera del genere e a quali rischi va incontro se decide di adottarne una. Giulio ci risponde dal suo nuovo laboratorio di Losanna, in Svizzera.

La verità sul Fanned Fret

Risponde Giulio Negrini: Uno dei problemi strutturali della chitarra (non solo di quella elettrica) è il sistema di intonazione: tutte le corde, diverse per diametro e per nota emessa, hanno la stessa scalatura - la stessa lunghezza dal capotasto al ponte.
Maggiore è il diametro della corda, più lunga dovrebbe essere la scalatura. È sicuramente facile notare come il basso elettrico abbia una scalatura molto più lunga di quella di una chitarra (in media 34" contro 25,5"). Un altro esempio è il pianoforte: le corde deputate a emettere le note più gravi sono parecchio più lunghe di quelle che producono le note alte.

Ho introdotto il Fanned Fretting nel 2007, quando era ancora una risposta estremamente di nicchia (brevetto originale USA di Novax): prevede l'utilizzo di una scalatura differente per ogni corda, in modo da migliorare la tensione e l'intonazione. Le chitarre di Liuteria GNG della serie "Fanned" sono costruite con una scalatura lunga sulla sesta corda e una scalatura corta sulla prima, avendo così una lunghezza intermedia in prossimità della corda centrale (G).

Per quanto possa risultare visivamente strano, suonare con questo tipo di strumenti non richiede molta pratica. È infatti molto naturale per la mano seguire l'andamento inclinato: più ci si avvicina alla paletta e più la mano tenderà ad aprirsi, viceversa per quando si accederà alla zona solistica dello strumento, dove le dita tendono a chiudersi.
Essendo ogni tasto inclinato rispetto all'asse della corda, la forza risultante e lo spazio necessario per variare la nota saranno di valore inferiore rispetto a una tastatura tradizionale. Ne risulta che i bending sono molto morbidi da eseguire, permettendo (se si desidera aumentare il volume d'uscita) di montare corde con spessore maggiore a parità di suonabilità. Il movimento stesso del bending prevede una forza cinetica (rotazione della mano) e non direzionale (allungamento verso l'alto), e il sistema Fanned non fa altro che facilitarlo.

La verità sul Fanned Fret

Per quanto riguarda la realizzazione di queste tastiere, ho dovuto cambiare totalmente il sistema di slottaggio tradizionale, utilizzando delle guide realizzate appositamente per me a laser con una precisione centesimale.

I contro, come in ogni cosa, ci sono. Non tutti si trovano benissimo, ho notato che specialmente chi tende ad abbracciare il manico con il palmo della mano (con il pollice che fuoriesce dalla tastiera per quasi la sua interezza) tende a trovarlo poco comodo, chi invece usa una posizione più classica (con il pollice sul retro del manico, meglio ancora se appoggiando lo strumento sulla gamba sinistra in fase di studio) beneficia dei maggiori vantaggi. Altra cosa strana è l'effetto visivo, a cui alcuni si abituano in pochi minuti mentre altri faticano a focalizzarsi. Il mio consiglio è sempre quello di provarle per un po' prima di trarre conclusioni affrettate.
chitarre elettriche gng guitars liuteria
Link utili
sito ufficiale Negrini Guitars
Negrini Guitars su Facebook
Mostra commenti     23
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964