VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
PRS veste la McCarty d'oro 23 carati e le dà un Tremolo
PRS veste la McCarty d'oro 23 carati e le dà un Tremolo
di [user #116] - pubblicato il

PRS modifica un disegno originale prodotto per Carlos Santana basato sulla McCarty per sfornare la Private Stock celebrativa del mese di settembre. È una single-cut a scala corta con ponte mobile, mogano africano, palissandro del Madagascar e un top interamente rivestito in foglia d'oro 23 carati.
Il 2016 segna il 20esimo anniversario del dipartimento Private Stock di PRS, la divisione artigianale in cui la liuteria del Maryland realizza i sogni più spinti di facoltosi collezionisti e sperimenta le combinazioni più pregiate di legni e finiture. Per festeggiare, Paul Reed Smith ha deciso di produrre dodici chitarre in serie limitata, da presentare una al mese nel corso dell'anno. La collezione ha visto tornare vecchie glorie come la McCarty in un'esclusiva variante con diapason ulteriormente accorciato, ma anche inediti come una Custom 24 a otto-corde, e ora tocca a un progetto disegnato di recente per Carlos Santana, basato sulla McCarty e ridisegnato per l'occasione.

PRS veste la McCarty d'oro 23 carati e le dà un Tremolo

La 24 Fret McCarty Singlecut Trem potrà non essere per tutte le tasche, con il suo prezioso top rivestito di oro 23 carati, ma mette sicuramente insieme una serie di scelte costruttive interessanti, che potrebbero risultare in buona parte nuove anche per i più affezionati del marchio.
La base per la chitarra è un classico modello McCarty, qui in versione Singlecut, con la canonica configurazione di due humbucker, selettore sulla spalla superiore e quattro manopole per volumi e toni.
Il diapason è corto, da 24,5 pollici, e i fret sulla tastiera in palissandro del Madagascar sono 24. Un binding in acero tutto intorno, fino alla paletta, e gli immancabili uccelli in madreperla impreziosiscono ulteriormente il tutto.

PRS veste la McCarty d'oro 23 carati e le dà un Tremolo

Il manico è in mogano figurato, con profilo Pattern e incollato a un body in mogano africano. Il top, sebbene invisibile sotto le foglie d'oro (tra le 25 e le 30) è in acero figurato.
Per il modello, è stato ridisegnato anche l'humbucker posizionato al ponte. I pickup sono due 58/15, ma per quello è stato usato un avvolgimento superiore, per un suono più pieno e dall'output più aggressivo.
Un'altra peculiarità del modello è la scelta di adottare un ponte mobile, un PRS Tremolo di ultima generazione con sei viti. Sei meccaniche Phase III autobloccanti con palettine in palissandro del madagascar svettano su una paletta asimmetrica, atipica per PRS.

PRS veste la McCarty d'oro 23 carati e le dà un Tremolo

Solo venti esemplari saranno prodotti della McCarty Singlecut con Tremolo e 24 tasti, e c'è da giurarci che spariranno appena metteranno la paletta fuori dai laboratori del Private Stock, forse prima ancora di raggiungere Eko, il distributore italiano. Eppure sognare un po' e sbirciarne una almeno virtualmente con la galleria d'immagini ospitata sul sito PRS a questo link non costa nulla, o comunque sicuramente meno che portarsi a casa una PRS gold-top nel vero senso della parola, tutta rivestita d'oro 23k.
24 fret mccarty singlecut trem chitarre elettriche private stock prs
Link utili
La McCarty 592 di febbraio
La Custom 24 8 string di agosto
La McCarty in foglia d'oro sul sito PRS
Sito del distributore Eko Music Group
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 23/09/2016 ore 08:57:27
Porca miseria, bellissima. Uno spettacolo.
La paletta simmetrica (mod. Santana,), per me, è molto più bella della standard.
(non oso immaginare il prezzo)
Rispondi
di warburg [user #43590]
commento del 23/09/2016 ore 09:33:23
...ultimamente PRS sta facendo chitarre certamente sublimi dal punto di vista tecnico costruttivo... oltre che, alcune, stupende anche esteticamente.. ma... io noto una tendenza barocca e un gusto alla fine un po' pacchiano in certi modelli, certe forme o accostamenti di materiali...
Sbaglierò! Del resto, de gustibus non est disputandum, d'accordo. Però in qualche caso certi modelli custom sembrano mobili antichi dannazione... invece la "nuova" Telecaster Deluxe
vai al link sembra uscita dalle mani di un progettista contemporaneo figlio di Mies van der Rohe...
Impressioni di settembre :)
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 23/09/2016 ore 15:06:07
....che pacchianata.
spiace riproporre il quesito ma.."c'era davvero bisogno di un'altra, simile, cafonata?"
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 23/09/2016 ore 21:40:42
Io trovo più pacchiane le 10 top fiammate AAAAAAAAAAAAA sfumate di viola o quella di Al di Meola ad arcobaleno, allora. In confronto questa è spartana.
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 23/09/2016 ore 22:13:08
questo oro, questo barocco.....è pacchiano, volgare.
quelle che (giustamente) citi tu sono solo di cattivo gusto :D
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 24/09/2016 ore 11:16:06
ma no io paradossalmente lo trovo "minimal".. tra l'altro non hanno inventato nulla, Clapton ha una strato così.
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 24/09/2016 ore 18:18:49
le chitarre di clapton sono sempre state stravaganti però..non so, questa mi pare davvero solo pacchiana! però so' gusti eh :D !
Rispondi
di cavern [user #16777]
commento del 24/09/2016 ore 11:47:24
un mondo di articoli sui legni , sulle loro risonanze ,abbinati a vernici alla nitro e non ...qui ingabbiati in una prigione dorata..
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 24/09/2016 ore 14:35:23
ma dai ma è un foglio spesso MICRON come quello che Marchesi mette sul risotto, ma sai di che parli?
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 25/09/2016 ore 01:25:0
Ma per piacere....Michel Spalt sui top delle sue chitarre ci mette di tutto: dalle stoffe ai pezzi di fogli di giornale alle targhe automobilistiche per finire con inserti in plastica e ricopre il tutto con abbondanti colate di vernice poliuretanica trasparente eppure le sue chitarre suonano magnificamente.
Siamo solo noi chitarristi che ci facciamo pippe mentali ad libitum su legni, la venatura, il nodo NO, flame, quilt, birds eye....e' solo un fattore estetico: per far suonar bene una chitarra bisogna lavorare bene i materiali, assemblarla bene e metterci dei pick up buoni.....mai sentito un bassista o una batterista farsi le pippe che ci facciamo noi chitarristi.
Ascolta come suonano le chitarre del Barbanera (il primo che mi viene in mente) che usa tavole con nodi, crepe, usa legni atipici come pioppo, ulivo, pino, si fa da solo i pick up e le sue chitarre suonano che e' una bellezza
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964