CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Mad Professor Simble Overdrive: il crunch che dà felicità
Mad Professor Simble Overdrive: il crunch che dà felicità
di [user #16167] - pubblicato il

Quattro controlli e un look particolare sono stati scelti per il Simble Overdrive dai tecnici Mad Professor. È un overdrive capace di spaziare tra sonorità differenti, con una qualità tutta da scoprire. Lo abbiamo messo alla prova nelle mani di Michele Quaini nel suo studio.
“Please try the Simble, you’ll be smiling in minutes!” così sul sito Mad Professor si chiude la descrizione del Simble in prova oggi, la versione overdrive di quella testata sempre qui su Accordo un paio di mesi fa

Rispetto a quello dorato, l’Overdrive ha a disposizione quattro differenti controlli. Il volume non ha bisogno di presentazioni, gli altri tre invece si. Sensitivity gestisce l’ammontare della distorsione. All’aumento del gain corrisponde anche un lieve aumento della compressione che, a detta dei tecnici Mad Professor, ricalca in tutto e per tutto quella di una valvola, ma questo lo vedremo quando accenderemo l’amplificatore però. Il controllo Accent gestisce la brillantezza e il pick attack del segnale prima che questo passi per lo stadio d’overdrive, nel video si capirà meglio questa funzione. Resta da citare il Contour, che più semplicemente, gestisce la brightness sul segnale in uscita, una sorta quindi di controllo di tono. 

Come gli altri effetti Mad Professor con cui abbiamo avuto a che fare, anche il Simble si presenta con un case bello solido e realizzato con cura. I componenti scelti (connettori, potenziometri e manopole) sono di ottima qualità e danno l’impressione di essere duraturi. 

Lo inseriamo ora tra Michele e la sua Marshall e schiacciamo play. Cominciamo, come di consueto, con un quantitativo di gain molto basso, usando il Simble come boost. In questa modalità l’OD non si comporta in maniera molto diversa dal suo gemello, soprattutto finché non si interviene sui controlli di eq. Contour e Accent, di fatto, si comportano come dei controlli di tono, un po’ più incisivo il primo, e più lineare nell’intervento il secondo. 

Mad Professor Simble Overdrive: il crunch che dà felicità

Alziamo il guadagno o Sensitivity che dir si voglia e il Mad Professor inizia a cantare. Sul sound clean della chitarra si aggiunge una saturazione dolce, molto dinamica. Basta alleggerire il tocco per tornare al pulito precedente e pestare come un fabbro per guadagnare un po’ di crunch. Ruotiamo un po’ la manopola per aumentare un po’ l’overdrive. La cosa che ci piace di più è quanto il sound della chitarra resti componente fondamentale, senza venire snaturata. 

Oltre alla dinamica sempre pronta a intervenire, il risultato che esce dai quattro coni Celestion è davvero invitante e ci fa continuare a suonare senza smettere per più di mezz'ora. Anche con la manopola del gain a fondo corsa il risultato non cambia. Con il timbro della chitarra sempre evidente, si ha per le mani una distorsione piena, carica di basse e presente. 

Giocando con le manopole Contour e Accent, si espandono di molto le sonorità. Poter intervenire sulla brillantezza del sound sia in ingresso che in uscita riesce a trasformare in maniera evidente anche il sound complessivo dell’effetto, così sotto i piedi si possono avere più overdrive nella stessa stompbox. 



Il Simble è un overdrive che ci ha piacevolmente colpiti. Non ricorda da vicino nessun altro pedale presente sul mercato, almeno sulle prime battuta e questa è un’ottimo punto di partenza. I controlli di eq permettono di trasformarlo in molti effetti diversi e questo è un’altro  buon motivo per metterlo in pedaliera. Il prezzo non è contenutissimo, ma in linea con altri prodotti della stessa categoria. In Italia, potete trovarlo con la distribuzione di Gold Music.
effetti e processori mad professor simble overdrive
Link utili
Recensione del Simble Predriver su Accordo
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Lost Highway: Fender testa il phaser super-versatile
Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper
Nux Solid Studio SS5: microfonare la chitarra... con un pedale
Drone Tone MKIII: generatore di tappeti elettronici in formato stompbox
VooDu Valve LTD: il pre valvolare Rocktron torna in edizione limitata
Transistor misti ed eq attiva per il Fuzz Bender
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964