VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Line 6 monta coni full range e ricevitori wireless nei nuovi Spider V
Line 6 monta coni full range e ricevitori wireless nei nuovi Spider V
di [user #116] - pubblicato il

La serie di amplificatori digitali Line 6 arriva alla quinta edizione con quattro combo dai 30 ai 240 watt. Gli Spider V montano altoparlanti full range e tweeter biamplificati, offrono uscita USB e DI per la registrazione in diretta e includono un ricevitore per i trasmettitori wireless Line 6 Relay.
Line 6 vanta una lunga esperienza nell'amplificazione digitale di qualità a prezzi accessibili e ha dimostrato più volte di essere in grado di portare sistemi di trasmissione del segnale senza fili nei rig di qualunque musicista con soluzioni pratiche ed efficaci.
Per la nuova edizione dei suoi premiati amplificatori Spider, ha deciso di unire queste sue competenze e sommarvi dei suoni completamente ridisegnati, altoparlanti ad ampio spettro e tutto il necessario per registrare le proprie esibizioni ed esercitarsi in tranquillità.

Line 6 monta coni full range e ricevitori wireless nei nuovi Spider V

Suddivisa in quattro combo dai 30 ai 240 watt, la collezione Spider V si distingue per un approccio estetico più classico rispetti alle edizioni precedenti, con un pannello minimale in uno chassis dalle linee semplici e pulite. Resta il piccolo display con cui tenere sotto controllo funzioni e preset in uso, e viene conservata tutta la programmabilità dei suoni, ora oltre 200 tra simulazioni di amplificatori, cabinet ed effetti, attraverso PC o dispositivi iOS e Android.

L'utente può costruire catene con un massimo di otto effetti più un amplificatore e un cabinet. Tutto può essere tenuto a portata di mano con maggior praticità grazie alla compatibilità con il controller a pedale Line 6 FBV, ideale per l'utilizzo dal vivo.

Line 6 monta coni full range e ricevitori wireless nei nuovi Spider V

Oltre ai suoni elettrici, migliorati per l'occasione, è stato rivisto e ampliato anche l'utilizzo come amplificatore per chitarra acustica, con effetti di modulazione e ambiente basati sulla tecnologia Variax.
Gli Spider V sono tutti pronto per la registrazione in diretta via USB con il software incluso Cubase LE. Includono accordatore a bordo, metronomo e (escluso il modello da 30 watt) loop di batteria registrati da batteristi professionisti in carne e ossa su cui esercitarsi e registrare.

I quattro modelli si suddividono in uno da 30, da 60, 120 e 240 watt. Tutti montano altoparlanti full range, cioè con una risposta più estesa e lineare rispetto ai normali coni per chitarra, per certi versi più simile a quella di un impianto audio o di una cassa monitor da studio. La scelta è dovuta per rispettare al meglio il carattere delle simulazioni che si intende usare per costruire i propri suoni.
A questi, si affiancano dei tweeter per estendere la sensibilità sulla gamma di frequenze più acuta.



Il piccolo della serie, lo Spider V 30 ha un solo altoparlante da otto pollici e un tweeter singolo.
Il cono diventa da dieci pollici sul V 60, che include anche una loop station integrata con sessanta secondi di registrazione da sovrascrivere all'infinito e un ricevitore per trasmettitori wireless Line 6 Relay.
Con il modello V 120, il cono diventa da dodici pollici, restano il looper e la predisposizione per il wireless e si aggiunge un'uscita DI per fornire il suono in diretta al mixer anche sul palco.
Top della gamma, il V 240 raddoppia potenza ed equipaggiamento. Gli altoparlanti da dodici pollici diventano due, così come anche i tweeter, e tutte le caratteristiche dei modelli precedenti vengono riproposte identiche.

Contiamo di vedere gli Spider V nei negozi a partire dai prossimi mesi ma, nell'attesa, vi invitiamo a fare un salto sulla pagina dedicata dal sito ufficiale, che offre una nutrita collezione di clip audio con cui avere un assaggio delle possibilità timbriche delle simulazioni sviluppate appositamente per i nuovi combo Line 6.
amplificatori line 6 spider v
Link utili
Spider V sul sito Line 6
Nascondi commenti     16
Loggati per commentare

di Iconoclast76 [user #43596]
commento del 28/09/2016 ore 12:19:53
ho visto il video mamma mia che schifo di suoni, tutti sparati sui medio alti senza corpo, zanzarosi, ma dove sono finiti i vecchi suoni line 6 belli cicciotti e rotondi? io non posseggo valvolari ma se questi a detta loro si avvicinano di piu al suono valvolare mi sa che a me i valvolari magari si bucheranno di piu il mix ma a me fanno schifo
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 28/09/2016 ore 12:32:19
Ti do ragione, sentendo la base musicale di questo video, supponendo sia registrata utilizzando gli spider V, passa la voglia di comprarlo.
Rispondi
di Repentless [user #45400]
commento del 28/09/2016 ore 13:17:4
Io non capisco a cosa serva implementare mille funzioni e caratteristiche se poi un oggetto suona in questo modo. Terrificante è la parola giusta.
Rispondi
di nicolaw1 [user #5799]
commento del 28/09/2016 ore 14:00:02
Anche i campioni audio del sito Line6 non si possono ascoltare, mi viene da pensare che si tratti di suoni strutturati per lo specifico sistema di altoparlanti di questo modello.
Rispondi
di JFP73 utente non più registrato
commento del 28/09/2016 ore 14:08:33
Mi tengo le mie care valvoline
Rispondi
di TidalRace [user #16055]
commento del 28/09/2016 ore 14:17:59
Non mi va di giudicare questo singolo suono del breve video. Credo però che fra tante opzioni ci sia la possibiltà di regolare l'ampli in molti modi. Consideratelo comunque come un ampli completo, in cui posso attaccare una chitarra e nient'altro per suonare e registrare. Da verificare anche i prezzi.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 28/09/2016 ore 15:50:3
Sui suoni mi pare impossibile giudicare. Faccio invece tre considerazioni generali. Mi pare che si stia ampliando o rafforzando il mercato degli "all in one", Line 6 ha la linea Spider (che qui si amplia), ma sul mercato ci sono anche Blackstar ID tvp, Fender Mustang, Marshall Code 100 per non parlare di Kemper e Dv Mark Multiamp e di recente H&K ha presentato l'ibrido valvolar-digitale grand meister deluxe; tutti prodotti che associano all'amplificaizone una robusta dose di effettistica per una maggior comodità e praticità d'uso. Questo line 6 ha il plus di ave rincorporato non un cono, ma un cabinet full range, cosa utilissima se si vogliono sfruttare a pieno e fedelmente le emulazioni di ampli.
Tra l'altro i prezzi sarebbero (poi spiego perchè) interessanti, se faccio il paragone in casa Fender, la pedaliera Mustang Floor costa come l'ampli da 100W; addirittura Line 6 M13 e Pod 500hd costano di più del "vecchio" spider IV 120. Ma ecco la gabola: le pedaliere di controllo; là dove sono economiche cioè sui 100 euro sono degli affari con 4 pulsanti che possono risultare insufficienti. Per avere una pedaliera adatta tocca sborsare lo stesso prezzo dell'ampli (Line 6 FBV shortboard € 218, LIne 6 Spider IV 75 € 225); a quel punto l'oggetto diviene molto meno interessante, a mio parere.
In definitiva plaudo alla ricerca di maggior praticità, ma bisogna che questa sia fruibile: cosa me ne faccio di 100 preset se poi devo scorrerli con un pedalino a due switch "up and down"?
Ciao
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 28/09/2016 ore 16:35:57
Cabinet full range: è quello che ci vuole per riprodurre hi-fi e a comando i sound di svariati ampli... switch "up and down" non è l'ideale. Le solite pedaliere ne hanno di più, ma mica tanti. L'innovazione wireless è interessante però ci vuole un sistema per la chitarra - proposto da Line6, e ovviamente costoso!
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 28/09/2016 ore 16:46:33
Le polemiche mi sembrano piuttosto sterili: sono chiaramente ampli poco più che entry level, dedicati ad un'utenza inesperta, squattrinata, e che si lascia sedurre molto facilmente dall'all-in-one a prezzi modici. E anche sui suoni del video, bisogna tenere in considerazione che sono scelti per fare breccia su ragazzini che vogliono solamente puliti ultra trasparenti e distorsioni pesantissime, e che quindi se ne fregano allegramente di crunch, dinamica e spettro sonoro pieno.
Per gli utenti esperti i prodotti sono ben altri, e a ben altro prezzo.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 28/09/2016 ore 18:59:02
Mi spiace ma dissento completamente. In primo luogo immagino che Line 6 utilizzi per i suoi accrocchi digitali, bene o male, lo stesso cervello e non si può dire che M9/M13 e Pod non abbiano la posisbilità di suoni più che eccellenti; prova ne sia che molti professionisti li usano dal vivo ed anche in studio.
Non condivido neppure l'equazione prezzo basso (relativamente) = poca qualità: ci sono in giro strumenti poco costosi ma comunque ottimi, poi ci sono i boccaloni che per lo stesso strumento ma firmato diversamente spendono il 50% in più. Direi che la truffa dei wha wha Vertex dovrebbe averci insegnato qualcosina.
Sui suoni del video sono d'accordo: i settaggi sono fatti per piacere ad una determinata fascia di pubblico, ma nulla toglie che ci si possano ottenere altri suoni. Io ti garantisco che con la M9 si fanno ottimi suoni anche con overdrive e puliti da sporcare a forza di plettrata e pot del volume. Sono d'accordo che non è la stessa resa dell'analogico, ma da qui a dire che i prodotti validi sono ben altri ce ne passa.
Ciao
Rispondi
di Guadalupe [user #43362]
commento del 28/09/2016 ore 16:51:24
Ragazzi, io sono caduto su un Amplifi 150 Watt qualche mese fa...venduto dopo 15-20 giorni di frustrazione totale, dopo aver provato preset, suoni sulle banche date condivise, ho lavorato decine di ore sull'app installata sul tablet. Per poco non mi suicido...mai più' questi oggetti digitali low-price.Il digitale spacca ma se vuoi essere digitale devi spendere. Senno un bel valvolare da 500 euro (quello che vuoi) e puoi godere per anni
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 28/09/2016 ore 16:56:46
esatto. Qualche tempo fa un amico mi chiede di accompagnarlo in un negozio per consigliarlo nella scelta di un ampli. Il titolare ci fa provare Amplifi (che comunque non è oggetto di questo articolo ed ha comunque un suo senso). Ci giochiamo per un po', preset, app, song match, carino etc. Poi io gli dico: proviamo anche un valvolarino usato da 15 watt. Attacchiamo la chitarra, due accordi, ecco il confronto è finito subito, ha preso il valvolare.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 28/09/2016 ore 19:24:59
Mah, anch'io ho avuto per qualche mese il nova system e l'ho rivenduto perchè non riuscivo a cavarci i suoni che mi aggradano, però quello era un mio limite: si tratta di una macchina complessa e che bisogna saper usare; non confonderei la mia incapacità di utilizzarla appieno con scarsa qualità dell'effetto. La cosa si legge anche del Pod HD: macchina ottima, ma per sfruttarla devi studiare tre giorni e sapere quello che vuoi.
Quanto alla nota sui costi, ad essere onesti con 500 euro non compri quello che vuoi, bensì un ampli da massimo 15Watt che può andare benissimo, ma se ti serve da 20 già sali a 650/800 euro; se poi ci devi aggiungere qualcosa (un chorus ed un delay ad esempio) sono altri denari che escono.
Ciao
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 28/09/2016 ore 22:20:27
Il fatto che ci sia il wireless integrato mi aveva fatto pensare ad un prodotto di fascia alta, i suoni del video però non son certo il massimo ... andrebbe provato di persona prima di giudicare. Credo che in futuro il wireless sarà sempre più presente, anche il collegamento della pedaliera non sarebbe male se fosse senza fili; staremo a vedere!
Rispondi
di marcomo utente non più registrato
commento del 30/09/2016 ore 09:07:29
Ma come fate a dire che suona male da questo video pubblicitario?? detta cosi sa solo di pregiudizi...comunque sono già usciti video più esplicativi

vai al link

vai al link

vai al link
Rispondi
di vypyrbugera [user #24156]
commento del 10/11/2017 ore 07:12:57
Per me il 60 watt é eccellente.
Mi hanno dato anche il ricevitore ed è spettacolare.
Pro
Ottima tecnologia seppur datata negli algoritmi e ottimo hardware, controlli semplici ma completi, buon cabinet e risposta sonora, in e out completi
Le sim sono molte e molto valide anche se derivano dal pod e non dall'helix
Il suono in cuffia é stranamente addirittura meglio che dal vivo
Il wifi é una sensazione bellissima di libertà e il suono non fa sconti.
Come tutto il digitale paga lo scotto del non essere autentico ma ti ripaga con una libertà di scelta impagabile.
A chi lo denigra e trova nel valvolarino 15 watt la panacea e zero confronti non lo consiglio, ognuno deve fare ciò in cui crede, personalmente mi sono stufato di rincorrere ampli che non posso sfruttare per via dei volumi o dal monosuono.

Contro
Le pedaliere dedicate costano troppo
Il looper é difficile da gestire senza pedale
Il display è un po' piccolo e l'editing diventa macchinoso.
Ma per questo hanno fatto un'ottima app.

Consigliatissimo.
Acquistato con il ricevitore g10 free e ho una fbv mk2 express limitata perché non gestisce il looper
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Catalyst CX: Line 6 raddoppia
POD Express: suoni Helix in uno stompbox
I suoni Helix di Luca Colombo in video
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Line 6 DL4 MKII: in prova il mostro verde
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964