VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Epiphone replica la Firebird I di Joe Bonamassa
Epiphone replica la Firebird I di Joe Bonamassa
di [user #116] - pubblicato il

La Treasure, preziosa Firebird I vintage della collezione privata di Joe Bonamassa, diventa un'edizione celebrativa. Epiphone la fa ascoltare in un video ufficiale anche a confronto con la Gibson del 1963 a cui è ispirata, e il risultato è impressionante.
Senza fronzoli, con un solo pickup per far lavorare il musicista alla ricerca del proprio suono e con tutto il fascino dei primi esemplari di Firebird I della storia, la Gibson del 1963 acquistata da Joe Bonamassa è un vero pezzo da museo. Lui l'ha battezzata Treasure, e ora Epiphone intende offrirle un tributo con una replica fedele e dal prezzo contenuto, ma con ogni dettaglio al posto giusto.

La Epiphone Joe Bonamassa Treasure Firebird I Outfit copia le forme esatte del body Reverse Firebird su cui si basa la chitarra originale, e come lei ripropone la stessa costruzione neck thru. È una macchina da blues e rock pura, con l'essenziale per un sound consistente e inconfondibile, senza che nulla le manchi e senza alcun dettaglio superfluo.
Quella di Joe ha una finitura Tobacco Sunburst, mentre la riedizione Epiphone arriva anche in un esclusivo Polymist Gold.

Epiphone replica la Firebird I di Joe Bonamassa

La Firebird Treasure di Epiphone ha un body in mogano e un manico in mogano e noce costituito da nove strati laminati. Il profilo è Rounded C come quello adottato nella produzione degli anni '60 e la tastiera in palissandro è priva di binding, segnata solo da dot bianchi per 22 fret su un raggio di 14 pollici.
Il diapason da 24,75 pollici separa il capotasto in PVC dal ponte wrap around in un pezzo solo, con sellette compensate per l'intonazione ma non regolabili.
In cima, la paletta è sagomata come l'originale, bicolore nella variante sunburst, e con sopra sei meccaniche Kluson Reissue.
Pensata per un approccio immediato ma con una palette sonora tutta da scoprire, ha un solo pickup mini-humbucker modello Epiphone ProBucker FB720 al ponte, controllato da un volume e un tono.
Joe ne parla e la fa ascoltare in un video ufficiale preparato insieme a Epiphone.



Maggiori informazioni sulla chitarra, foto delle due versioni, delle custodie e dei certificati di autenticità con cui viene fornita sono sul sito ufficiale a questo link.
Di seguito invece proponiamo il secondo di tre video girati per l'occasione, in cui Joe Bonamassa mostra la sua Firebird originale del 1963, soprannominata Treasure, che ha ispirato la produzione della nuova Epiphone.



Un video su YouTube è insufficiente per giudicare una chitarra, ma abbiamo ascoltato più volte i clip per mettere a confronto la Treasure del '63 con la controparte Epiphone, e il risultato ci ha davvero catturato. Attendiamo con impazienza il suo arrivo in Italia, che dovrebbe essere prossimo.
chitarre elettriche epiphone firebird i joe bonamassa joe bonamassa treasure
Link utili
La Firebird I Treasure sul sito Epiphone
Mostra commenti     26
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964