VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Positive Grid alza il sipario sul BIAS Distortion: l'overdrive universale
Positive Grid alza il sipario sul BIAS Distortion: l'overdrive universale
di [user #116] - pubblicato il

Costruito come un overdrive di fascia alta ma con dentro tutta la potenza di un simulatore professionale, il BIAS Distortion consente di imitare qualunque overdrive dalla propria collezione o crearne di nuovi personalizzati in ogni loro parte. Positive Grid lo fa ascoltare per la prima volta.
Presentarlo come "l'ultimo overdrive che comprerai" espone il Bias Distortion a uno sguardo particolarmente critico, ma quanto promesso da Positive Grid con il suo primo stompbox, completamente programmabile e con la stessa potenza e versatilità del premiato software BIAS e della sua controparte in formato testata BIAS Head, vale sul serio un approfondimento.

Positive Grid alza il sipario sul BIAS Distortion: l'overdrive universale

Il BIAS Distortion è un pedale "vergine" in cui l'utente può memorizzare suoni di overdrive, distorsione o fuzz creati da zero, basati su modelli preconfezionati da modificare a piacimento o letteralmente copiati da stompbox realmente esistenti. Come è accaduto per l'applicazione BIAS, che simula amplificatori e consente all'utente di personalizzarne ogni aspetto, dalle valvole ai trasformatori passando per il tonestack e la rettificatrice, anche il pedale BIAS Distortion lascia al musicista la libertà di alterare qualunque stadio del distorsore che si va a emulare. Come la versione dedicata agli amplificatori, anche il pedale è capace di registrare e imitare il suono di altri effetti grazie alla funzione Tone Match.
Le prime indiscrezioni sul pedale sono state diffuse la scorsa primavera e ne abbiamo già parlato su Accordo mentre era in fase di prototipo, ma ora il BIAS Distortion è pronto per il mercato e Positive Grid lo svela in tutto il suo splendore con un video ufficiale.



Pensato per una versatilità totale, il Distortion è impacchettato in uno chassis voluminoso, provvisto di otto manopole e quattro switch, più una dotazione completa di connessioni sul retro per segnale e dati.

Nell'elegante finitura nera e oro, il pannello mette a disposizione un'equalizzazione a tre bande strutturata in bassi, medi e alti, un controllo del gain, uno per il volume master e un utile potenziometro per il Blend, ovvero la miscelazione del segnale dry a quello prodotto dal distorsore, così da decidere quanta definizione integrare nel mix finale. In aggiunta, una manopola Boost consente di attivare un'ulteriore spinta da usare come canale addizionale con la possibilità di scegliere tra una curva d'equalizzazione piatta e trasparente, una improntata sui medio-bassi e una sugli acuti, selezionabili attraverso la levetta Treble-Clean-Fat.
Ultimo sulla sinistra, il cursore Preset fa scegliere e personalizzare i suoni in memoria fino a un massimo di dieci.

I pulsanti a pedale sono in tutto quattro: tre per i preset a cui accedere con la sola pressione di uno switch e un quarto per attivare il Boost.

Sul dorso, il Distortion offre due jack per ingresso l'ingresso e altrettanti per l'uscita, allo scopo di integrare il pedale in qualunque catena stereofonica. Un ultimo jack per un pedale d'espressione permette il controllo di qualunque parametro dei singoli overdrive in memoria secondo quanto impartito in fase di creazione.
L'integrazione col MIDI è infine garantita da due prese di In e Out/Thru.

Positive Grid alza il sipario sul BIAS Distortion: l'overdrive universale

La progettazione dei suoni avviene in maniera approfondita grazie al software incluso, da utilizzare su un computer o su un iPad. La connessione è possibile sia via USB (che può anche alimentare il pedale) sia con Bluetooth.
I controlli sono del tutto simili a quelli già visti con l'applicazione BIAS dedicata agli amplificatori. È possibile personalizzare l'escursione dei toni, la curva d'equalizzazione, il gain a disposizione e il carattere stesso degli stadi di saturazione, oppure semplicemente registrare il proprio pedale preferito e copiarlo con la funzione Tone Match.
Grazie al Tonecloud, gli utenti possono condividere e scaricare tutti i preset gratuitamente.

Positive Grid alza il sipario sul BIAS Distortion: l'overdrive universale

Il pre-ordine per il BIAS Distortion sarà aperto a partire dal 20 ottobre e il sito ufficiale a questo link dà la possibilità di essere avvisati quando sarà pronto per l'acquisto. Nell'attesa di vederlo nei negozi grazie alla distribuzione di Face, noi terremo senz'altro gli occhi puntati.
bias distortion pro effetti e processori positive grid
Link utili
BIAS Distortion su Accordo
BIAS Distortion sul sito Positive Grid
Sito del distributore Face
Mostra commenti     15
Altro da leggere
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Spark CAB è la cassa attiva per i tuoi sistemi digitali
I migliori amplificatori da camera per esercitarsi in tranquillità
Spark Go: 50mila suoni in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964