VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Arriva il G&L Kiloton: potenza MFD con ergonomia SB-2
Arriva il G&L Kiloton: potenza MFD con ergonomia SB-2
di [user #116] - pubblicato il

Il basso a cui Leo Fender ha prestato maggior attenzione per l'ergonomia delle forme si fonde con il pickup da lui disegnato per un segnale più potente e definito che mai. L'unione dà vita al Kiloton, l'ultimo 4-corde passivo da G&L mostrato per l'occasione in un video ufficiale.
La descrizione del Kiloton sui cataloghi G&L si apre con la definizione del nome che gli è stato affidato: "unità di misura per la potenza esplosiva equivalente a mille tonnellate di dinamite". Tanto basta per farsi un'idea di quale sia la direzione intrapresa dal marchio californiano con la progettazione del suo ultimo quattro-corde.

Il G&L Kiloton si basa sul modello SB-2, disegnato da Leo Fender con lo scopo di offrire la massima ergonomia per un basso elettrico. Anche il comparto elettronico che lo completa è una sua eredità esclusiva per G&L e si compone di un solo pickup ad alto output e capace di un segnale particolarmente dettagliato e vigoroso. Un humbucker MFD - Magnetic Field Design - posizionato in prossimità del ponte, a cavallo del grosso battipenna in plastica che ingloba anche potenziometri e switch, è il responsabile della potenza sprigionata dal nuovo arrivato, indicata come una delle più elevate in un basso completamente passivo.

Arriva il G&L Kiloton: potenza MFD con ergonomia SB-2

Come da tradizione californiana, il G&L Kiloton parte da un body in ontano con opzione del frassino se in abbinamento con le finiture Premium dalle venature a vista. Il manico è in acero, avvitato in sei punti e coperto da una tastiera a scelta tra acero e palissandro. Un totale di 21 fret medium jumbo Jescar si snoda lungo un diapason da 34 pollici, e il manico combina il rodato profilo a C, scorrevole e tondeggiante, con un raggio di curvatura classico da 9,5 pollici.

Oltre il capotasto, quattro meccaniche G&L Ultra-Lite con alberelli in alluminio assicurano la tenuta e tengono sotto controllo il peso della paletta.
Particolarmente consistente è invece il ponte, un G&L Saddle-Lock con sellette in ottone e con una base abbondante, pensata nei progetti originali di Leo Fender per massimizzare la trasmissione delle vibrazioni.

Essenziale, potente eppure versatile quanto basta, il Kiloton comanda il pickup a bordo mediante una manopola del volume, un tono e un selettore a tre posizioni per ottenere l'humbucker intero, le due bobine combinate in parallelo o la sola bobina rivolta verso il manico, splittata per un timbro più sottile e dall'attacco più pronunciato.



In Italia, G&L è distribuita da Aramini, e contiamo di vedere presto anche il Kiloton sugli scaffali nostrani. Nell'attesa del suo arrivo, un'occhiata alla pagina dedicata dal sito ufficiale a questo link è consigliabile.
bassi elettrici g&l kiloton
Link utili
Kiloton sul sito G&L
Sito del distributore Aramini
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Ecco Vintage Vault: la storia della chitarra senza veli a SHG 2023
Non abbandonare il tuo sogno: il basso di Keanu Reeves in una serie Fender
Vintera II: frassino e palissandro tornano in Fender
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964