VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La BC Rich di Slash torna dopo trent'anni ed è in vendita
La BC Rich di Slash torna dopo trent'anni ed è in vendita
di [user #116] - pubblicato il

Quando i Guns 'n Roses hanno mosso i loro primi passi nei club di Hollywood, Slash era un grande fan delle BC Rich. Non tutti lo sanno, ma quella dietro molteplici lavori degli esordi è una Warlock rossa. Sparita dalle scene pochi anni più tardi, torna ora sotto i riflettori.
L'immagine di Slash è legata in maniera indissolubile a quella della Gibson Les Paul, ma i cultori sanno che il rocker riccioluto dei Guns 'n Roses "originali" ha sempre riservato un posticino nel cuore alle chitarre BC Rich.
Soprattutto nei primi anni di carriera - ma di tanto in tanto anche oggi - Slash ha imbracciato diverse Mockingbird, una doppio-manico e, proprio agli esordi, una Warlock rossa.
Quella chitarra ha seguito i primi concerti dei Guns comparendo nei club di Hollywood in 18 occasioni tra il 1984 e il 1987, più a lungo di quanto abbia fatto ogni altra chitarra nello stesso periodo tra le mani di Slash.

La BC Rich di Slash torna dopo trent'anni ed è in vendita

Si potrebbe azzardare che la BC Rich Warlock rossa di Slash è tra le principali responsabili dei primi successi della band losangelina, e con lei sono stati scritti e registrati brani come "Welcome to the jungle" e "Sweet child o' mine". È stata usata per le pre-produzioni ai Sound City Studios, Pasha Studio, Smystic Sound Studio, Sunset Sound Studios e Rumbo Studios, nonché per le audizioni tenute da Slash per i Poison nel 1985 e per registrare Live?! @ Like a Suicide e LIES, entrambi incisi nel 1986.

In seguito, la chitarra è stata messa da parte e ha fatto perdere le sue tracce fino a oggi.
Citata biografie e interviste e segnalata in molteplici foto d'epoca, la Warlock riemerge solo trent'anni più tardi.
Nel frattempo, pare sia passata di mano da Slash al suo tecnico dell'epoca, Jason Solon, e ora è tornata sotto i riflettori come un lotto di una nuova asta incentrata su pezzi da collezione appartenuti a icone del rock.

La BC Rich di Slash torna dopo trent'anni ed è in vendita

È strano pensare che il sound dei Guns 'n Roses si sia formato su una chitarra del genere, ben più aspra rispetto alla calda e suadente Les Paul a cui Slash ha abituato il suo pubblico, ma è allo stesso tempo affascinante tornare a un punto in cui lo stile del chitarrista era ancora in piena evoluzione.
È stato lo stesso Slash a riconoscere la chitarra e a confermarne la paternità. Per l'occasione le ha aggiunto un grosso autografo sul body, e lui e Jason l'hanno corredata di un certificato di autenticità dettagliato con la storia dello strumento.

La BR Rich Warlock sarà battuta il prossimo 4 novembre da Julien's e sarà possibile partecipare all'asta anche online. Tuttavia, i prezzi si preannunciano quantomeno proibitivi: la partenza è fissata a 30mila dollari, e il lotto è stimato tra i 60 e gli 80mila.
Se vi va di curiosare, comunque, è tutto illustrato a fondo a questo link.
bc rich chitarre elettriche curiosità slash warlock
Link utili
La BR Rich Warlok di Slash all'asta
Nascondi commenti     29
Loggati per commentare

di lbaccarini [user #14303]
commento del 11/10/2016 ore 19:44:15
La trovo di una bruttezza davvero rara, e l'avrei detto anche negli anni 80!
Però la storia che ha questa chitarra è bella
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 11/10/2016 ore 20:42:27
È interessante la serie di switch!
Rispondi
di fbf [user #36393]
commento del 11/10/2016 ore 20:48:3
Concordo: orrenda!!!
Rispondi
di luis68 [user #35769]
commento del 11/10/2016 ore 21:49:21
orrenda anche secondo me
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 11/10/2016 ore 23:42:0
Pazzi sconsiderati, la warlock è bellissima! Poi le B. C. Rich di una volta suonavano da paura, questa però è un po' troppo cara...
Rispondi
di FenderStratoFender [user #29391]
commento del 11/10/2016 ore 23:55:20
Mamma mia che smaragliata... :D
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 12/10/2016 ore 08:07:10
Divertente leggere i commenti negativi, considerando che se Slash non fosse passato alla Les Paul, adesso tanti chitarristi fan dei Guns avrebbero una Warlock
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 12/10/2016 ore 08:45:25
la cosa che trovo buffa è che dai commenti negativi sembra che quella chitarra non l'abbiano mai vista prima, ma è forse il modello più famoso della B.C. Rich insieme alla Mockingbird.

io ne ho una asiatica comprata quasi 20 anni fa e con un banale cambio di pickup suona molto bene, senza considerare che come forma è molto più "ergonomica" di un LP.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 12/10/2016 ore 09:49:20
Concordo su tutto, anche se la mia esperienza è con la mockingbird (la mia immagine dle profilo); ottimo hardware: mai avuto problemi di accordatura nonostante bending aggressivi e nonostante non ne avessi una cura proprio maniacale, manico comodo e, per dir il vero, i miei p.u. funzionavano benissimo per il metal che all'epoca suonavo.
E' vero che le BC Rich hanno forme particolari ma è il loro bello, peccato solo che in Italia si trovino col lanternino.
Ciao
Rispondi
di _Spawn_ [user #14552]
commento del 12/10/2016 ore 11:34:01
Guarda, ho qualche anno sul groppone e sono un fan dei Guns della prima ora ma la warlock mi metteva ribrezzo già negli anni '80 figurati oggi......con tutto il bene che voglio a Slash non la imbraccerei se non a pagamento.
Rispondi
di FenderStratoFender [user #29391]
commento del 12/10/2016 ore 19:54:52
Il punto è che Slash è passato alla Les Paul ed è indissolubilmente legato ad essa nell'immaginario. Sicuramente sarà una gran chitarra l'altra, però evidentemente molti si fidano di Slash :D
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 12/10/2016 ore 23:07:38
si... quello che volevo dire è che proprio perché molti si fidano di Slash, se non fosse passato a quella copia di Les Paul poi a quella originale, tanti adesso vorrebbero la Warlock
Rispondi
di FenderStratoFender [user #29391]
commento del 13/10/2016 ore 10:41:26
Beh però teniamo anche conto di quanto abbia fatto la LP per l'immaginario suo e dei Guns. La LP era già la chitarra del rock, negli Stati Uniti soprattutto, l'immagine di Jimmy Page con la Les Paul in mano è stata per decenni l'icona rock per eccellenza. Slash con la Les Paul davanti alla chiesa in November Rain è stato un po' l'aggiornamento agli anni '90 di quel tipo di icona. Te l'immagini la stessa scena con la Warlock? :D
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 13/10/2016 ore 12:22:17
Se me la immagino? Assolutamente si, sarebbe stata un'immagine ancora più tamarra!
Rispondi
di FenderStratoFender [user #29391]
commento del 13/10/2016 ore 13:06:35
Ahahah, quello sicuro! Chissà quali vette di tamarraggine avrebbero potuto toccare :D E il bello è che essendo di famiglia facoltosa, sai che le chitarre tamarre sono state una scelta, non una necessità! Idolo.
Rispondi
di Zango [user #42812]
commento del 13/10/2016 ore 13:08:51
L'immagine di Slash davanti alla chiesa con una Warlock avrebbe reso November Rain più brutta? O avrebbe forse forse reso i chitarristi meno influenzabili dai loro idoli?
Sai bene che non è così e se Slash avesse avuto la Warlock per il resto della carriera sarebbe andata esattamente come dice Sykk.
Pensa che il chitarrista è una bestia così influenzabile da arrivare a comprare una tamarrata col manico a forma di chitarra solo perché la suona uno famoso...
Rispondi
di FenderStratoFender [user #29391]
commento del 13/10/2016 ore 13:14:43
Può darsi, però è innegabile che il diventare quello con la Les Paul in un momento in cui erano visti come i nuovi alfieri del Rock, ricordiamoci che erano le rockstar più "classiche" in contrapposizione ai vari Nirvana "alternativi", gli ha pure permesso di rafforzarsi in quell'ottica. Avessero avuto le Ibanez alla Steve Vai, boh non so...
Rispondi
di Zango [user #42812]
commento del 13/10/2016 ore 14:03:15
Secondo me tra Slash e la Les Paul, non è il chitarrista quello che ha guadagnato dal connubio.
PS: ricordiamoci che nel 1987, anno di uscita di Appetite for Destruction, i Nirvana suonavano ancora nel garage e l'hair metal e le sue chitarre tamarre la facevano da padrona.
Rispondi
di fraz666 [user #43257]
commento del 12/10/2016 ore 09:20:17
bellissima.
dall'87 in poi però mi pare abbia usato di più la Mockingbird
Rispondi
di ciofhalen [user #44278]
commento del 12/10/2016 ore 10:03:33
esteticamente non mi piace..però è in linea con lo stile Glam/Hair in voga in quel periodo.
PS. l'asta in cui viene venduta è anche piena di strumenti e oggetti di FRANK ZAPPA!!!
Rispondi
di trimmer741 [user #41394]
commento del 13/10/2016 ore 15:47:17
Caspita, mica male il mixer dello studio di casa. Un pezzo di storia! C'è anche la Merceders dell'84 di George Harrison, valore praticamente zero come mezzo, prezzo di partenza 40mila dollari. Bo.
Rispondi
di francescolomunno [user #38311]
commento del 12/10/2016 ore 10:55:07
Bella, sì, però non è stato registrato alcunchè con quella chitarra, lo stesso Slash nella sua autobiografia dice che è impazzito per trovare il suono giusto per Appetite for Destruction finchè non gli hanno dato la copia Les Paul di Derrig, con cui ha ri-registrato tutto il disco.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 12/10/2016 ore 15:12:04
Sarebbe interessante capire quanto ha pesato l'essere endorser Gibson nella stesura della biografia.
Rispondi
di francescolomunno [user #38311]
commento del 12/10/2016 ore 15:17:2
Non so, perché quella Les Paul non è una Gibson ma una copia di liuteria e lui lo dice chiaramente
Rispondi
di alcor72 [user #16133]
commento del 12/10/2016 ore 17:27:48
Infatti la cosa fantastica è che Gibson ha fatto una copia dedicata e ipercostosa della famosa "Appetite" che è in fondo una Les Paul di liuteria no Gibson.

Voglio dire ...ormai conta solo mostrare di possedere un pseudo cimelio...per sentirsi nel suo piccolo delle rock stars...

Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 12/10/2016 ore 19:00:59
Certo, però visto che non tutti possono permettersi una Chris Derrig, mentre molti possono abbordare una Les Paul o una Epiphone, il dubbio mi rimane. Tanto più che ci son decine di artisti che invece la Warlock l'hanno usata e la usano anche per registrare. Dopodichè ci sta che uno abbia la sua chitarra preferita (e vorrei vedere che non piacesse una di alta liuteria), ma che le altre diventino immondizia mi pare un po' grossa. Certo è valida anche l'alternativa: Slash è incapace di fare i suoni ed un prodotto di alta gamma lo ha aiutato molto.
Ciao
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 12/10/2016 ore 19:27:19
LP Derrig: scovatevi una Stanzani e Tomassone primi '70. Warlock, quel suo look è ovviamento metallaro e andrebbe bene pure oggi. Ben presto si è capito che per il loro tipo di pubblico una LP è meglio come look. Jimmy Page / Led Zep...
La Warlock in vendita sarà messa in cantina (ben protetta) da un collezionista. Non rischia di essere reliccata.
Rispondi
di FenderStratoFender [user #29391]
commento del 12/10/2016 ore 23:42:45
I bei tempi dell'America dove un gruppo rock che ancora doveva fare il botto si poteva permettere, con una casa discografica seria dietro, di scegliere chitarra e suoni fino al dettaglio. È magari ri-registrare tutto!
Rispondi
di gerlop [user #44005]
commento del 15/10/2016 ore 17:01:40
solo in una società come quella umana degli stupidòidi le cose vecchie si pagano molto, molto di più di quelle nuove...ma forse il prezzo è giustificato perché, in fondo, quel poveraccio ha una famiglia da mantenere!
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964