VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Stratocaster AV '70: fascino CBS con qualità moderna
Stratocaster AV '70: fascino CBS con qualità moderna
di [user #2321] - pubblicato il

La collezione American Vintage raccoglie riedizioni ispirate ai momenti storici più rilevati della tradizione Fender. Se gli anni '70 sono tristemente noti per aver preparato l'azienda al suo momento più oscuro, una Stratocaster con lo stile di allora e con la qualità odierna riserve piacevoli sorprese.
È arrivata ieri la mia Stratocaster American Vintage '70 ordinata appena qualche giorno fa. Si tratta di un modello ormai fuori produzione che è rimasto in catalogo solo per pochi anni prima del restyling della serie AV avvenuto attorno al 2012.
La spedizione è stata velocissima. Ho aperto il pacco (come al solito) con molta curiosità e un po' di apprensione. Non sono nuovo ad acquisti al buio su internet. Mi è sempre andata bene, ma sono consapevole che i rischi ci sono.
Il venditore, che ha comunque un ottimo feedback su eBay, è stato effettivamente di parola: la chitarra era in mint conditions come da descrizione e sembra veramente appena uscita dal negozio. Sono quindi passato per scrupolo a verificare l'originalità delle varie parti e anche da questo punto di vista tutto bene. La chitarra è arrivata, sorprendentemente, anche con un buon setup. Corde basse, manico senza troppo relief (anche se sarei tentato di dare al truss rod un ottavo di giro, ma si vedrà in seguito) e sopratutto niente fritture delle corde sui tasti. Dal punto di vista costruttivo darei un bel 8 e 1/2.

Stratocaster AV '70: fascino CBS con qualità moderna

La vernice non è alla nitro su questo modello, in accordo con quanto faceva Fender negli anni '70. La finitura è comunque stesa benissimo e sembra più sottile e meno plasticosa di quanto ho visto in altre serie contemporanee. Il colore è un bell'Olympic White un po' ingiallito. Il manico in acero ha delle belle venature e risulta pure verniciato con cura. L'unica cosa un po' stonata è un po' di spazio nella giuntura manico-corpo. La mia Telecaster Custom Shop '63 ha una giuntura veramente senza il minimo spazio. Comunque nulla di allarmante, ho visto molto peggio.

Questa Stratocaster è piacevolmente leggera e si attesta sui 3,2 Kg. Il body è in ontano. Generalmente si associano gli strumenti degli anni '70 al frassino. In realtà anche in quel periodo Fender ha continuato a usare l'ontano per molti degli esemplari realizzati nelle finiture coprenti (i cosiddetti "custom color"). Si può affermare quindi che le riedizioni riprendono correttamente questa caratteristica degli originali.

Stratocaster AV '70: fascino CBS con qualità moderna

Attaccata all'ampli, la chitarra suona in modo delizioso. Si sente che non è solo l'estetica a essere stata ripresa. È stato fatto chiaramente un lavoro per avvicinare il suono alle caratteristiche delle Stratocaster dei primi anni '70, grazie soprattutto all'adozione di un set di pickup specifici che si rifanno ai Gray Bobbin in uso in quegli anni. Credo che il risultato sia (in senso generale) abbastanza verosimile. Un'ultima nota sul manico: il profilo viene descritto nelle specifiche come a U. È un manico abbastanza generoso, però lo trovo allo stesso tempo molto comodo.
In conclusione è veramente un bello strumento e una conferma (se ce ne fosse bisogno) dello standard qualitativo della serie American Vintage.
american vintage '70 chitarre elettriche fender gli articoli dei lettori stratocaster
Mostra commenti     33
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964