VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La valvola non è nel suono, ma nell'aria: nuova Tone Capsule per Oz Noy
La valvola non è nel suono, ma nell'aria: nuova Tone Capsule per Oz Noy
di [user #116] - pubblicato il

Il bluesman Oz Noy è entrato nei laboratori Roland per mettere a punto la nuova New York, una Tone Capsule per amplificatori Blues Cube che punta a replicare il carattere, la compressione e la dinamica di un vecchio combo britannico con un retrogusto tweed. Un video la mostra all'opera.
Nella tradizione musicale elettrica, New York è la città in cui blues, jazz e rock si fondono e convivono sullo stesso palco per dare vita a commistioni uniche, che mettono insieme i punti di forza di ognuno con risultati a volte strabilianti e con tono che deve imparare a tenere il passo. Non a caso New York è la casa della grande liuteria archtop, e piazzare il suo "marchio" su una comoda capsula sonora per amplificatori solid state genera non poche aspettative.
Roland continua a espandere la gamma di Tone Capsule, moduli intercambiabili con cui personalizzare suono e reattività dei suoi amplificatori della linea Cube e Waza, e stavolta lo fa con la collaborazione di Oz Noy per un modello che intende ricreare il forte sapore britannico della EL84 unito al carattere americano originale della serie di amplificatori Blues Cube, per un risultato versatile e particolarmente reattivo sotto le dita.

La valvola non è nel suono, ma nell'aria: nuova Tone Capsule per Oz Noy

"Quello che tutti amano degli amplificatori valvolari è quella compressione che in un certo senso tiene il suono in movimento" spiega Oz parlando della capsula battezzata New York.
La simulazione sembra essere passata quindi a uno step successivo: lo scopo non è replicare il timbro di un preciso amplificatore valvolare rifacendosi alla sua curva d'equalizzazione, bensì imitarne il comportamento dinamico in relazione con l'intenzione del musicista.
La valvola è ancora la regina dell'amplificazione per chitarra non a caso e, nel video che segue proposto da Roland, Oz Noy ne spiega tutti i pregi, obiettivi della capsula New York.



La Tone Capsule New York progettata a quattro mani con Oz Noy è stata appena presentata al pubblico. Il suo obiettivo è trasformare gli amplificatori Blues Cube in dei perfetti simulatori di circuiti valvolari sullo stile dei vecchi combo inglesi, con la loro spiccata presenza nel mix, con distorsioni piene e morbide e con una speciale simpatia per l'uso combinato degli effetti a pedale. Un tocco vintage resta alla base, con una sfumatura tweed assicurata dalla struttura su cui è progettato l'amplificatore Roland.

Fin quando non potremo mettere le mani su una capsula New York sarà difficile dire se quanto promesso su carta è stato mantenuto nella realizzazione pratica, ma bisogna ammettere che le premesse lasciano ben sperare. Nell'attesa, potete approfondire la conoscenza della nuova Tone Capsule Roland a questo link.
effetti e processori oz noy roland tone capsule new york
Link utili
Tone Capsule New York sul sito Roland
Mostra commenti     27
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Il mito del Jazz Chorus in edizione limitata
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
SPD-SX Pro: cosa c’è di nuovo nel sampling pad Roland
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964