VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
PRS: le SE sempre più vicine alle Core nel 2017
PRS: le SE sempre più vicine alle Core nel 2017
di [user #116] - pubblicato il

Paul Reed Smith aggiorna tutta la gamma orientale Student Edition con appunti estetici e costruttivi mirati a rendere le entry level ancora più in linea con la produzione americana di fascia alta. Top in acero massello e nuovi pickup si affiancano a cinque modelli signature e due bassi.
La serie SE, cioè Student Edition, si compone di chitarre di fascia media dedicate da PRS ai chitarristi in cerca dello stile inconfondibile della liuteria del Maryland in un pacchetto più accessibile rispetto alle serie americane Core, S2 e Private Stock. Negli anni, le PRS "per studenti" hanno dimostrato di possedere un'identità niente male, con modelli esclusivi, sperimentali e tutt'altro che copie sbiadite delle controparti USA. Con il catalogo aggiornato presentato in vista del 2017, la linea di demarcazione tra la produzione orientale e quella di fascia più alta promette di assottigliarsi ancora di più.

Appena comparse sul sito ufficiale a questo link, le Student Edition introducono una lista di aggiornamenti tecnici ed estetici di primo livello.

PRS: le SE sempre più vicine alle Core nel 2017

Dopo l'arrivo dei caratteristici intarsi a uccello anche sulle SE, per il 2017 è il turno delle palette. Queste vengono ridisegnate sulla scia della produzione Core e hanno ora la firma di Paul Reed Smith di lungo al centro, affiancata dalla dicitura SE in piccolo. Il nome del modello viene spostato sul coperchio del truss rod. La scelta è dovuta dalla voglia di non lasciare in disparte le Student Edition e di farle sentire come "parte della famiglia" in senso ancora più stretto, apponendo con fierezza un'altra peculiarità finora riservata agli strumenti top di gamma.

PRS: le SE sempre più vicine alle Core nel 2017

L'intera collezione riceve anche dei nuovi pickup. Gli 85/15 S sono progettati sulla base dei pickup presentati da PRS per le serie americane nel 2015, in occasione delle celebrazioni per il 30esimo anniversario dell'azienda. Sono indicati come humbucker capaci di una definizione eccellente e con un range di frequenze particolarmente esteso, con acuti più aperti e bassi profondi. Ricevono una versione "S" anche i pickup Tremonti e Santana, per i quali i rispettivi artisti signature hanno lavorato a stretto contatto con il team PRS al fine di trasporre un tono più fedele possibile ai loro strumenti preferiti nella nuova produzione.

Accorgimenti costruttivi come top in acero massello sono comuni a tutto il catalogo, e una vasta scelta di configurazioni elettroniche caratterizza i modelli presentati per il nuovo anno. Su tutte, la PRS SE Santana ottiene una nuova tastiera a 24 fret e un circuito personalizzato per risultare più vicina alle specifiche della Core corrispondente.

Non mancano i grandi classici di casa, come le Custom 22 e 24, entrambe mostrate a fondo e spiegate nel dettaglio in un nuovo video ufficiale.



Si affianca loro la versione Custom 24 Floyd, che monta un Floyd Rose 1000 Series di fabbricazione coreana ma costruito con gli stessi materiali impiegati per la produzione americana.



Compaiono inoltre delle gradite take alternative ai modelli canonici, come la 277 Baritone, pensata per il metal ma capace di dare soddisfazione anche agli amanti del blues in formato baritono con la sua scala da 27,7 pollici.



Bisognerà attendere ancora qualche mese prima di vedere le nuove SE nelle vetrine italiane, grazie alla distribuzione a cura di Eko Music Group, ma contiamo che ne varrà la pena.
24 floyd chitarre elettriche prs santana se se 277 se custom
Link utili
Le nuove SE sul sito PRS
Sito del distributore Eko
Mostra commenti     22
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964