VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson HP415W. la D con la G maiuscola
Gibson HP415W. la D con la G maiuscola
di [user #116] - pubblicato il

Abete e noce, un’accoppiata non molto facile da trovare su un’acustica. Gibson, con la HP415, segna una svolta nel catalogo delle acustiche, un body rinnovato, ma che segue alla perfezione la tradizione della casa statunitense.
La HP415W è una delle novità 2017 del catalogo Gibson, si tratta di un’acustica abbastanza diverse da quelle a cui siamo abituati. Diversa tanto dalle J quanto dalle SJ ha una cassa armonica che ricorda molto quella di una dreadnough, anche se le fasce sono più strette e la spalla è tendente a quella di una J45, l’altra è mancante. Realizzata con un top in abete sitka e fasce e fondo in noce, risulta essere molto leggera, molto più di quanto ci aspettassimo vedendola. Il noce, essenza che non si trova facilmente sulle acustiche, è stato utilizzato anche per la tastiera e il ponte. In alcuni modelli dona un look particolare visto il colore che tende a cambiare, restituendo un look quasi esotico, rispetto al classico legno scuro tipo palissandro o ebano a cui siamo abituati. 

Sotto al ponte TusQ si nasconde un pickup LR Baggs Element, un sistema di amplificazione che conosciamo molto bene e che sappiamo restituire abbastanza bene il sound dello strumento, con gli ovvi limiti del piezo. 

Il battipenna tartarugato e le meccaniche Mini Grover sono le uniche due concessioni all’estetica, il resto è tutto molto semplice, pochissimi binding e sottilissimi, per un look naturale, che lasci bene in evidenza i legni. 

Gibson HP415W. la D con la G maiuscola

Cominciamo a suonarla con il plettro e le vibrazioni ci piacciono fin da subito. La HP è una dreadnough e si comporta come tale. Le basse belle potenti fanno il paio con un volume davvero elevato che scaturisce dalla buca accompagnato da un leggero buzz dovuto all’action forse un pelo troppo bassa. I cantini se messi alla prova sanno il fatto loro, un po’ metallici, ma belli presenti riescono a bucare il mix anche quando si passa alle dita abbandonando il plettro. 

Il manico con una tastiera ultrapiatta e un profilo a C rotondo non affatica e accoglie la mano sinistra senza affaticarla. Siamo abituati ad acustiche Gibson con manici da baseball, abbiamo trovato uno strumento molto moderno, ma legato alla tradizione della casa americana, sia a livello costruttivo (come il bracing scalloped realizzato a mano) che timbrico. 

Dell’LR Baggs element ne abbiamo parlato bene già diverse volte e anche questa volta non possiamo farne a meno. Con i due controlli nella buca per tono e volume ha tutto quello di cui si può avere bisogno si un palco. Resta un piezo, ma è in grado di trasmettere un sound molto equilibrato, che non eccede di bassi e non sembra finto, plasticoso. Certo la voce della HP al naturale è molto meglio, ma quella dell’Element è un’ottima interpretazione. 



Per un prezzo che sfiora i 1400 euro la HP415W si è dimostrata un ottimo strumento. Una gran voce che scaturisce dalla buca fa il paio con una realizzazione davvero curata per una chitarra pronta a calcare i palchi forte di un logo importante sulla paletta e un timbro da vera professionista.
chitarre acustiche gibson hp415w
Link utili
visita il sito Gibson
visita il sito di Lucky Music
Mostra commenti     43
Altro da leggere
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964