VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Timbre: suono acustico firmato Spector
Timbre: suono acustico firmato Spector
di [user #116] - pubblicato il

Tavola armonica in abete massello, elettrificazione Fishman e bracing di tipo ladder sono gli ingredienti alla base di un inedito basso acustico Spector. Il Timbre promette una risonanza eccellente e tutta la presenza del suono di casa, e un video ufficiale lo mostra al lavoro.
La qualità Spector in fatto di bassi elettrici è indiscussa, e la notizia dell'arrivo di una nuova gamma di strumenti con cassa armonica dedicati agli amanti delle tonalità acustiche e dei pickup piezoelettrici non può che stimolare una certa curiosità. La linea Timbre è stata voluta e messa a punto da Stuart Spector alla ricerca di una collezione di strumenti dinamici ma che spiccassero per definizione delle note e volume.
Per il momento, un unico modello porta la bandiera della serie e si vede affidato anche il suo nome.
Il primo Timbre è un basso acustico con buca decentrata sulla spalla superiore caratterizzato dai canoni stilistici di casa Spector e con delle sonorità inedite garantite da una filosofia costruttiva ricercata per l'occasione.

Timbre: suono acustico firmato Spector

La cassa armonica conta su un top massello in abete sitka abbinato a fasce e fondo in mogano. In mogano è anche il manico, avvitato alla cassa per mezzo di quattro boccole fissate sul fondo.
La tastiera, come anche il ponte, è in palissandro. Con 20 fret su un raggio da 16 pollici, disegna un diapason da 34 pollici, indispensabile per garantire un suono bilanciato e presente quanto basta, anche per l'uso prettamente acustico. Una catenatura di tipo ladder sotto la tavola armonica, segnalata da diversi liutai come la migliore per sostenere ed esaltare la gamma di frequenze in gioco su un basso, promette una risonanza eccellente, considerato il tipo di strumento.

Al comportamento elettrificato del Timbre ci pensa Fishman, con l'ormai rodato pickup Sonicore abbinato a un preamplificatore Presys. Sulla fascia superiore, il bassista può accedere a un'equalizzazione composta da controlli di bassi, medi e alti, più un volume e un pulsante per la fase. Non manca, naturalmente, l'accordatore integrato.



Lo Spector Timbre è visibile nel dettaglio sul sito ufficiale a questo link. Sarà disponibile nelle finiture Natural, in una Walnut dai toni rossicci con venature a vista e in un nero satinato coprente con binding naturali ricavati dai bordi stessi delle tavole di top e fondo. In Italia, contiamo di vederlo presto grazie alla distribuzione a cura di Stefy Line.
bassi acustici spector timbre
Link utili
Timbre sul sito Spector
Sito del distributore Stefy Line
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di aleck [user #22654]
commento del 26/10/2016 ore 10:10:47
Ricorda un bel Tacoma che provai anni fa, un basso acustico piacevole.
Rispondi
Altro da leggere
Harley Benton: nuovi bassi acustici per la linea travel
Player, Standard, Special e Vintage: le Fender California al 2023
La nuova serie NS Pulse di Spector
Collabora con Accordo per i test di basso
Cort AB850F: super jumbo a quattro corde
Gillett Contour: ergonomia tra basso elettrico e contrabbasso
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964