VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Speaker Cranker V2: aggiornato l'overdrive mono-controllo
Speaker Cranker V2: aggiornato l'overdrive mono-controllo
di [user #116] - pubblicato il

Lo Speaker Cranker è studiato per spingere le valvole oltre la soglia di breakup senza colorare il suono e conservando la massima sensibilità al tocco. Pensato per funzionare come il controllo del gain in un amplificatore, viene mostrato in video da Earthquaker Devices con la versione V2.
"Lo Speaker Cranker non è un booster, è un overdrive". Così si apre la scheda tecnica del curioso stompbox sul sito ufficiale dell'azienda statunitense.
Avere a che fare con un overdrive dotato di una sola manopola non è cosa da tutti i giorni, ma chi ha familiarità con Earthquaker Devices conosce bene quanto possa differenziarsi l'approccio dei loro effetti da ciò che offre la concorrenza.
Lo Speaker Cranker punta a ricreare il comportamento naturale della manopola del gain in un amplificatore valvolare, senza troppi fronzoli e senza la pretesa di personalizzarne il suono in maniera pesante.

Speaker Cranker V2: aggiornato l'overdrive mono-controllo

L'unico potenziometro presente sullo chassis ha il compito di gestire la saturazione generale, evitando di spingere eccessivamente il volume totale e generando un suono più gonfio e compresso via via che la si porta verso fine corsa. La condizione d'utilizzo ideale vuole lo stompbox abbinato a un amplificatore prossimo alla soglia di breakup o già distorto, per arricchirlo con una quantità di armoniche e una fluidità sonora extra.
Maleducato e diretto nel sound, lo si ama o lo si odia. In questo video del 2012, il canale YouTube ufficiale dava un assaggio della prima edizione del pedale.



Per la fine del 2016, Earthquaker ha deciso di rimettere mano al circuito per un aggiornamento funzionale e stilistico che ha alterato non di poco la risposta e la timbrica del pedale. Con la versione V2 appena mostrata al pubblico in un video ufficiale, lo Speaker Cranker genera un suono pieno, abbondante sui bassi e comunque caratterizzato da acuti frizzanti e intellegibili.
La riserva di gain a disposizione è ragguardevole per un overdrive ma, anche a livelli più alti, la promessa è quella di una sensibilità dinamica apprezzabile, che consente di pulire il suono in un attimo solo abbassando il volume della chitarra.



Lo Speaker Cranker è un overdrive interamente analogico e true bypass, costruito in Ohio come il resto della produzione Earthquaker e sarà presto disponibile in Italia grazie alla distribuzione di Audio Distribution Group.
Se la cosa vi stuzzica, sappiate che l'importatore sarà presente anche a SHG 2016, il 19 e 20 novembre a Milano.
earthquaker effetti e processori speaker cranker v2
Link utili
Speaker Cranker sul sito Earthquaker
Sito del distributore Audio Distribution Group
SHG 2016
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 03/11/2016 ore 18:16:44
Ma perché nessuno usa il master volume?
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 04/11/2016 ore 14:51:19
Se hai una monocanale e ti servono anche i suoni puliti, per i distorti devi per forza passare per un pedalino.
Rispondi
di Lelinho [user #44984]
commento del 04/11/2016 ore 00:53:15
Il primo glielo chiaverei aprriess, e u second ce lo scassass in capa maronn ru carmine ca'
munnez e pedal
Rispondi
di Tanocaster [user #28785]
commento del 04/11/2016 ore 09:07:44
Pensa che io lo trovo adorabile.
Rispondi
di Lelinho [user #44984]
commento del 04/11/2016 ore 23:13:16
E' per questo che e' bello parlare
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 04/11/2016 ore 13:14:30
il secondo mi piace di più, anzi mi dispiace di meno rispetto al primo - non sono un fanatico di pedali del genere, non comprerei nessuno dei due. Ma il tutto è soggettivo. Certo, l'abissale differenza sonora tra i due difficilmente può essere ascritta al solo pedale, probabilmente con quattro anni di distanza tra i due video, tutta la registrazione 2016 è stata effettuata con strumenti diversi dalla precedente versione. Il che rende davvero difficile il confronto su queste basi.
Rispondi
di nicolaw1 [user #5799]
commento del 04/11/2016 ore 15:13:43
Condivido, purtroppo in molti casi il pedale che in negozio ti ha fatto sbarrare gli occhi, non appena arrivato a casa, invece di farti godere del suono agognato, inizia a farti ribollire il turpiloquio.
Si entra così nel girone dantesco degli esperimenti e degli scambi sul mercatino che, invece di migliorare la situazione, ti fanno spendere tutti quei soldi che avresti potuto usare per l'acquisto di un ampli come si deve.

Rispondi
di Lelinho [user #44984]
commento del 04/11/2016 ore 23:08:57
mah guarda..sperimentare e' anke bello, il fatto e che i pedali..ho notato, cambiano molto della sensazione che ad uno puo piacere a seconda della chitarra empli ad altrec cose con cui lo fan sentire, uno pensa che quel qualcosa sia il pedale e poi invece e' una telecaster custom shop da 4000 euro e un ampli da 2500... le demo sono un po
ingannevoli poi pian piano l'orecchio comincia a capire o no ??? voi cosa dite?
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 04/11/2016 ore 16:26:40
Ehhhh a me è successo di rado, ma ho un amico che ha cambiato diversi overdrive (mano a mano sempre più costosi) per poi prenderne uno da me ad un prezzo umano e dare via tutto, perdendo ovviamente qualcosa.
Il problema è proprio l'ascolto. Sentire sample trova il tempo che trova, magari meglio un sample tecnico che fa sentire differenze col bypass e il comportamento del pedale da solo e quindi nel mix. Provare pedali in negozio spesso è difficile, magari trovi posti dove puoi fare prove lunghe e senza rumori di altri che suonano (penso a Merlin a Roma), ma certo non puoi provare con il tuo ampli (magari ti porti la chitarra). Inoltre i volumi, quanto cambia sentirli a mazzetta in sale insonorizzate per poi farsi cadere le ginocchia di fronte alla miseria della cameretta o di palchi dove ti gridano di abbassare.
Comunque se uno non esagera con la GAS il bello sta anche in questa chiamiamola "ricerca ed evoluzione del proprio suono".
Rispondi
di Lelinho [user #44984]
commento del 04/11/2016 ore 23:11:42
Tra un po...forse pubblichero un esperimento che ho fatto, ho mischiato 2 pedali cercando di ricreare il suono dello shur Riot overdrive chissa cosa ne pensate del risultato, quali sono i
pedali che riscono a riprodurre quell overdrive pero non ve lo dico ha ha ha...
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 05/11/2016 ore 09:56:52
Consiglio vivamente, dopo essere stati intrigati da una demo online, di provare il pedale dal vivo, con la propria chitarra (che sicuro crea meno scocciature anche al negozio, vedi righe da plettro) e con ampli più simili possibile al proprio. Se il negozio é ben fornito lo troverete di certo. Ricordo quando provai il Soldano GTO che chiesi di provarlo con un 50w Rivera proprio per avere un'idea chiara di come avrebbe suonato col mio a casa (anche se è un 100w). Vi assicuro che l'impronta del suono era fedele, anche perché la base dei circuiti dei due ampli è davvero identica. Soprattutto é stato un bene perché stavo lasciando al negozio 350 euro, mica bruscolini...
Rispondi
Altro da leggere
L’overdive lo-gain di Earthquaker rinasce col Blumes
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Ledges: triplo riverbero tra preset e pedale d’espressione
Aurelius: triplo chorus Earthquaker
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964