VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
FretX: l'insegnante di chitarra smart, divertente e costa poco
FretX: l'insegnante di chitarra smart, divertente e costa poco
di [user #116] - pubblicato il

Un accessorio da attaccare sui primi quattro fret del manico segue lo studente nei primi passi sulla chitarra. È ancora un prototipo in fase di crowd funding, ma il FretX potrebbe rappresentare quella spinta che manca a molti per cominciare a studiare sul serio.
Sarà perché è uno degli strumenti più presenti nell'immaginario generale, perché se ne può comprare una anche con poche decine di euro o perché non è esattamente immediata da suonare per la mancanza di indicazioni chiare circa note e posizioni, ma la chitarra è forse lo strumento musicale che più spesso viene mollato con la stessa rapidità con cui ci se ne innamora.
Molti appassionati di musica che vorrebbero passare dal semplice ascolto all'esecuzione pratica scelgono la chitarra, ma non è raro vederne accantonate in un angolo delle case a prendere polvere dopo che, tra calli e difficoltà nel produrre suoni sensati senza la guida di un maestro, la frustrazione ha preso il sopravvento. Per la medesima ragione, la chitarra è terreno fertile per gli accessori mirati ad agevolarne lo studio.

Gli app store traboccano di insegnanti virtuali e programmi interattivi per migliorare la propria tecnica, e non mancano sul mercato chitarre quasi-giocattolo con indicazioni e lucine da seguire per la formazione di accordi ed esecuzione di linee suonate. Se sul versante dei software i costi sono spesso irrisori, le soluzioni hardware comportano esborsi maggiori che, soprattutto quando si è agli inizi, difficilmente ci si sente di affrontare. Un accessorio dal costo ridotto e pensato appositamente per chi muove i primi passi nel mondo della chitarra promette ora di contare su un sostegno in più che stimoli lo studente ad approfondire il proprio percorso di studi con un miglior rapporto tra costi e benefici.

FretX: l'insegnante di chitarra smart, divertente e costa poco

FretX riprende un'idea già sfruttata da molti altri produttori di strumenti e accessori, ma la rende accessibile a qualunque portafogli e mette sul piatto tutta la versatilità della programmazione senza fili via smartphone.
Il dispositivo consiste in un piccolo cervello elettronico da appiccicare dietro la paletta da cui partono quattro strisce che vanno avvolte intorno al manico, sui primi fret della tastiera. Ognuna è dotata di indicazioni di corda e numero di tasto e nasconde una serie di LED colorati che si illuminano per segnalare al giovane musicista quale tasto deve premere per eseguire correttamente un dato esercizio.
Un'app per iOS e Android comunica via Bluetooth con i LED a bordo e può programmare accordi e progressioni per eseguire esercizi e interi brani sotto la guida degli indicatori luminosi. Il tutto, limitato ai primi quattro tasti, consente di affrontare le posizioni base degli accordi senza staccare gli occhi dallo strumento e può rappresentare anche un aiuto per chi insegna, come supporto su cui visualizzare rapidamente le proprie indicazioni per lo studente con lezioni personalizzate create attraverso il software apposito.

FretX: l'insegnante di chitarra smart, divertente e costa poco

Il FretX è un accessorio universale, compatibile con chitarre elettriche e acustiche. È disponibile anche una versione adattata alle misure della chitarra classica e si adatta sia a destrorsi sia a mancini. È pensato per i neofiti, come delle rotelle per una bicicletta che, una volta più esperti, si può semplicemente decidere di smontare per procedere con le proprie forze e ritrovandosi un normale strumento sotto le mani anziché un costoso semi-giocattolo ormai inutile.



Per ora, il dispositivo è ancora un prototipo in cerca di finanziamenti su Indiegogo, ma al prezzo di 49 dollari per cui è possibile prenotarne uno è difficile chiedere di meglio.
Un insegnante resta sempre il supporto migliore e difficilmente qualcosa potrà sostituire dei buoni manuali ma, al costo di quattro lezioni, una più, una meno, il FretX promette ore di divertimento e potrebbe rappresentare quella molla che manca a molti per decidere di affrontare più seriamente lo studio della chitarra, e questa cosa non può che farci piacere.
accessori fretx
Link utili
FretX su Indiegogo
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di lomba [user #3864]
commento del 08/11/2016 ore 18:09:36
c'è anche l'effetto supercar?
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 08/11/2016 ore 23:49:40
Concettualmente nulla di realmente innovativo, ma sicuramente meglio di tante altre cose che si sono viste ultimamente. In bocca al lupo alla start-up. P.S. Dimmi dove prendi 4 lezioni al costo di 49 euro....
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 09/11/2016 ore 14:55:36
effettivamente, da uno parecchio bravo, 49€ potrebbero non bastare per una singola lezione...
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 09/11/2016 ore 15:24:10
esatto
Rispondi
di Skadex [user #27312]
commento del 09/11/2016 ore 16:19:46
Idea carina ma Rocksmith su steam, quando è in saldo costa meno, (ok occore il cable tone vero) ma è più divertente e un principiante impara bene lo stesso.
E hai un sistema multieffetto a disposizione tutt'altro che male alla fine.
Personalmente sceglierei quest'ultimo.
Rispondi
di vox75 [user #43939]
commento del 09/11/2016 ore 19:12:46
Be sicuramente non sostituisce un insegnante in carne e ossa pero ha il suo perché.Come si mette l accento.E l apostrofo.Aiutatemi
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 09/11/2016 ore 20:55:25
Interessante per open tuning se sono programmabili a scelta.
Rispondi
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964