VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender FSR Japan Classic 70’s Telecaster Custom: il futuro è giapponese
Fender FSR Japan Classic 70’s Telecaster Custom: il futuro è giapponese
di [user #29391] - pubblicato il

La vita di un mancino non è facile, soprattutto se si hanno gusti particolari per Wide Range e linee anni '70 alla Keith Richards. Il mercato giapponese però arriva in soccorso, e si può riuscire a trovare una Telecaster con tanto da dire e per un prezzo appetibile.
Erano anni che rimuginavo su una nuova chitarra da comprare e finalmente mi ero deciso a puntare tutto sulla onesta Squier Tele CV 50's quando mi sono trovato davanti alle serie Fender Special Run giapponesi che, da mancino, mi sembrano offrire il miglior rapporto tra qualità costruttiva, varietà di modelli e prezzo.
Mi sono buttato nel tentare quello che per me poteva essere l'acquisto della vita, non prendendo in considerazione al momento di spendere per una MIA. Dopo varie vicissitudini (non sono molto reperibili in questa parte del pianeta) sono riuscito ad accaparrarmi, a scatola chiusa e con pochissime informazioni sulle specifiche del modello, una Fender Tele Custom 70's, la classica alla Keith Richards.

Queste le mie considerazioni che non vogliono essere in alcun modo una recensione esaustiva e precisa, ma solo un po' di informazioni di prima mano per chi come me è rimasto vittima del fascino di queste belle edizioni FSR Japan. E anche un grazie per gli ottimi consigli che ho ricevuto qua sopra in fase di acquisto.

Fender FSR Japan Classic 70’s Telecaster Custom: il futuro è giapponese

La fattura
Pregevolissima. Non sono riuscito a trovare una singola sbavatura. Il manico, un pezzo di acero, è veramente bellissimo con le venature del legno apprezzabili qua e là fra i tasti.
Il corpo in frassino è ben rifinito e con battipenna a tre strati altrettanto fedele nel riproporre il feeling anni '70 che ho sempre immaginato su questi modelli.
Il ponte in stile vintage a tre sellette marchiato Fender sembra di qualità. La sensazione è di aver per le mani uno strumento solido, di livello, anche superiore alla spesa. Il setup, contrariamente a quanto letto in precedenza, è perfetto, la chitarra è pronta per essere suonata.
Avevo letto peste e corna sui pickup prodotti in oriente, devo dire che forse per questo mi aspettavo peggio. Il Wide Range al manico che già sapevo essere in realtà più un humbucker che un vero Wide Range ha un suono molto scuro ma potente, che personalmente mi piace molto, il single coil al ponte è bello squillante e aggressivo. Forse è un po' sottile sui bassi ma comunque si difende bene. Una cosa che lascia per me a desiderare sono invece i potenziometri. In uno strumento che ha il suo tratto distintivo nella posizione centrale dove poter dosare i due pickup grazie a controlli dedicati in stile Les Paul, ci si ritrova con manopoline che non sortiscono nessun effetto fino al 7-8. Si ha più la sensazione di ON/OFF che di vero e proprio dosaggio, e questa è sicuramente una lacuna a cui rimediare successivamente.

Il suono
È quello che anche su questi schermi mi era stato prefigurato: poco twang e molto scuro. Sui puliti è bellissimo, grande low end, è davvero un piacere arpeggiare accordi su accordi. Sul distorto/overdrive ha un bel suono anche se un cambio con pickup di altà qualità renderebbe più giustizia. Il peso è sicuramente superiore rispetto alla copia Stratocaster giapponese anni '80 in mio possesso.



Quindi la chitarra della vita? Purtroppo per me no. Ho dovuto a malincuore riconoscere che le dimensioni del manico non fanno al caso mio, troppo grosso per i miei gusti, non enorme, ma la cifra spesa (sugli 800) mi obbliga necessariamente a puntare su qualcosa che mi soddisfi al 100%. Peccato, Ma queste Fender FSR Japan sono davvero delle gemme e sicuramente l'avventura per me non finisce qui. Per ora mi butto sulla Squier Classic Vibe, il futuro è giapponese!
chitarre elettriche classic 70 custom fender telecaster
Mostra commenti     20
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964